Buongiorno, scrivo questa segnalazione in quanto ritengo di essere stato vittima di una pratica altamente scorretta da parte di un rivenditore Lube / Miarredi.
Cerco di raccontare la storia in breve.
Il giorno 25 Maggio mi reco, previo appuntamento, nel Lube store di Buccinasco per informarmi circa un preventivo di una cucina che ci servirebbe a Settembre 2025, dopo essere stato attratto dalla promozione di cucina al 50% più lavatrice ed asciugatrice.
Vengo servito dal Sig. Gianluca il quale dopo aver creato al computer la cucina ci dice che il prezzo finale è di 30.000 euro. Solo per via della promozione attuale del negozio Lube di Buccinasco però il prezzo sarebbe diventato di 16.500 euro.
Chiediamo quindi al Sig. Gianluca di poterci pensare nei giorni seguenti. La sua risposta ci ha spiazzato molto. Il Sig. Gianluca ci dice che non sarebbe stato possibile aspettare, e che la promozione sarebbe stata valida solo in quel momento e che avremmo dovuto bloccare in quell'istante il prezzo con un anticipo del 10%, altrimenti Lube non ci avrebbe concesso un secondo appuntamento e non ci avrebbe mai potuto più fare uno sconto del genere e che questi sconti sono molto rari alla Lube.
Facciamo presente al sig. Gianluca tutti i nostri dubbi e che avremmo potuto vedere anche le altre aziende per poter comparare dei preventivi. Lui con un fare molto convincente ci spiega che per le altee aziende concorrenti i prezzi che mi avrebbero proposto sarebbero stati intorno ai 30.000 euro, prezzo pieno che ci aveva fatto vedere.
Insomma, per farla breve alla fine ci facciamo purtroppo convincere dal Sig. Gianluca e paghiamo con bonifico il 10% di acconto e sottoscriviamo la proposta.
Tengo a precisare che sono a conoscenza che sono stato io a firmare e che nessuno mi ha costretto. Ma allo stesso tempo mi sento preso in giro al 100% dal sig. Gianluca e da Lube. Non mi sarei mai aspettato da un azienda così seria una pratica così scorretta. Entrando nel merito, mi sento vittima di pratica scorretta per le seguenti ragioni:
- il giorno stesso trovo un altro store Lube (sempione Milano) con la stessa offerta di cucine al 50% + lavatrice e lavastoviglie. E quindi avrei potuto benissimo pensarci e recarmi in altro store, quindi non come diceva il sig. Gianluca. Per non parlare delle altre mille offerte Lube che vedo sempre in giro per Milano e su internet.
- nei giorni seguenti giro 4 aziende concorrenti e i preventivi delle aziende sono tutte tra i 13.000 e i 16.000 euro. E non i 30.000 euro che diceva il sig. Gianluca. Inoltre, nessuna altra azienda e nessun altro rivenditore mi ha fatto la pressione subita quel giorno, anzi tutti capivano la nostra necessità di dover pensarci bene per una scelta così importante e nessuno ha provato a farmi chiudere contratti al primo appuntamento.
Ora mi ritrovo a fare questa segnalazione con molta tristezza. Ho buttato 1.650 euro in un azienda che ha usato un rivenditore scorretto che mi ha convinto con false informazioni a fare un contratto.
Ho esposto il reclamo alla Libe chiedendo la cortesia di poter valutare una possibile restituzione della caparra ed annullamento del contratto, ma ad oggi ancora nessuna risposta.
Daniele Zannotti