Con la presente Damante Chiara Maria, codice cliente 0254568470 comunico la mia volontà di recedere immediatamente da voi il contratto sottoscritto presso Mondadori Bookstore ( Milano, Duomo), a causa della pratica commerciale scorretta da voi perpetrata. Richiedo anche il rimborso dell’ordine 132446617 effettuato ad ottobre in quanto ordinato e MAI ricevuto. In particolare, contesto la vendita ingannevole da parte di uno dei vostri promoter, che in fase precontrattuale mi ha fornito informazioni incomplete e ambigue sui termini contrattuali. Nello specifico, il promoter non ha mai chiaramente espresso l'acquisto obbligatorio di volumi, né che l'Offerta Premium si espletasse nell'invio a casa di 2 volumi da pagare, né che la disdetta del contratto fosse possibile solamente dopo l'acquisto di 10 articoli. E' ovvio che tali condizioni descritte dal promoter differiscano in maniera sostanziale dal contratto reale, risultando ingannevoli e per niente trasparenti. Oltre a questo, contesto anche l'attivazione dell'Offerta Premium, di cui non sono mai stata avvertita come invece esplicitamente riportato nel contratto, né telefonicamente, né via posta, né via email, nonostante io abbia fornito tutti i dati corretti. Questo implica che, nonostante Euroclub fosse in possesso di tutti i mezzi necessari per contattarmi, l'attivazione è stata comunque fatta senza avvertimento, violando il contratto. Inoltre, nonostante io abbia comprato presso il sito ad Ottobre e di conseguenza pagato anche il bollettino dell’offerta Premium questi libri non sono MAI arrivati a destinazione nonostante io abbia pagato ben 60 euro. In sintesi: 1) il vostro promoter mi ha fornito informazioni ambigue e ingannevoli - prospettandomi condizioni molto vantaggiose rispetto a quelle reali e non menzionando i miei obblighi d'acquisto; 2) l'attivazione dell'Offerta Premium è stata fatta senza alcuna comunicazione da parte vostra (come previsto dal vostro contratto); 3) Non è mai arrivato nulla.
Sulla base di questi fatti, richiedo immediatamente il recesso del contratto - senza dover acquistare i 10 articoli - e la cancellazione dei miei dati personali in quanto a causa di studio mi ritrovo a viaggiare e dover cambiare spesso città e non poter ricevere nessuna delle vostre comunicazioni e ordini. Non sono state assolutamente menzionate, dunque, né le modalità di pagamento né gli oneri di spedizione (art. 49, comma 1 D. Lgs, 6 settembre 2005, n° 206 – Codice del Consumo). Inoltre, sono state omesse le informazioni sul diritto di recesso come previsto dal Codice del Consumo dall’articolo 65, comma 3, le condizioni, i termini e le procedure per esercitare tale diritto, nonché il modulo tipo di recesso. In particolare, quanto è accaduto viola l'art. 22 del Codice del Consumo (Omissioni ingannevoli) e sembra ricalcare lo stesso modus operandi per cui siete stati sanzionati dall'Antitrust nel 2016.
In caso di risposta negativa, procederò per vie legali. In attesa di riscontro,
Cordiali saluti