indietro

PRATICHE COMMERCIALI SCORRETTE

In lavorazione Pubblico

Tipologia di problema:

Pratiche commerciali scorrette

Reclamo

M. G.

A: LUBE

05/11/2025

Buongiorno, ho preventivato una cucina a luglio 2025, preventivo di 14mila euro con un tipo di frigo, 17mila euro con un secondo frigo. (3 mila euro per 1 frigo aggiuntivo? non sarà che ha perfettamente capito che per me questa è una cosa imprescindibile e giochiamo sull'aspetto psicologico?). In tutti i casi mi fanno fretta fretta e immediata fretta per versare l'acconto perchè altrimenti mi perderei tutte le immense promozioni che ci sono in quell'esatto istante. Obbietto che 3mila euro per un frigo mi sembrano troppi, e dico che preferisco toglierlo completamente, e riportarmi sui 14mila. Mi rispondono che va bene, ma che il preventivo scritto parla di 17, e quindi devo versare il 10% di quanto scritto. Verso 1.700 euro di caparra, velocemente e senza tanto tempo per pensare, per "bloccare le promozioni" come richiesto, "poi tanto abbiamo tutto il tempo per fare le modifiche". Rifletto nei gg successivi, e chiedo di vederci per sistemare qualche aspetto... trovo poca disponibilità. Decido di non pesare troppo sul punto vendita, mi pago un interior desiner, che basandosi su quanto stabilito in showroom mi sviluppa 5/6 soluzioni, trovo A MIE SPESE quella che mi convince e ritorno in Showroom. Torno allo showroom con le modifiche da apportare (1 vetrina e 1 piano snack in piu'). Automaticamente il preventivo esplode completamente! Arrviamo a 19.800 euro. Mi faccio quantificare i pezzi aggiunti, e me li quantifica in 1.700 euro. Ma quindi come è possibile che io mi discosti così tanto dal preventivo iniziale?? Chiedo di rivederlo, mi prova diverse soluzione e arriviamo alla proposta assurda di € 17.000 euro SENZA ALCUN ELETTRODOMESTICO. Mi sento presa in giro. Avendo io gia firmato e depositato la caparra, vengo presa in giro e mi vendono a peso d'oro le modifiche che ho chiesto successivamente? Che però mi quantificano in 1.700 euro. Poi improvvisamente senza alcun elettrodomestico arrivo ad un preventivo di 17.000??? Ma partivo da 14mila, come è possibile arrivare a 17.000 senza elettrodomestici? Chiedo di recedere, e mi viene risposto di versare altri 3.500 euro per recedere da contratto. Sono incastrata in una situazione in cui mi sento presa completamente in giro. E per la quale non mi è stata data mai alcuna evidenza del dettaglio dei costi voce per voce. Non so cosa costa il forno, non so cosa costa il micro, non so cosa costa il piano cottura... non so niente. E non mi viene volutamente esplicitato. Come esco da questa situazione?


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).