indietro

Prezzi esorbitanti

Chiuso Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

P. G.

A: ENGIE

27/03/2023

Buongiorno, in data 11/08/2022 ricevevo vs. lettera di aggiornamento condizioni economiche riguardo la fornitura di gas in corso con tariffa di € 1.666/Smc a partire dalla scadenza dell'attuale contratto del 30 Nov 2022, la cui tariffa era di € 0.1645/Smc. Questo prezzo appariva interessanteal momento della lettera in cui il PSV era di € 2.498/Smc. (Agosto 2022) Ho quindi interpellato l'help desk che mi consigliò di attendere fino a fine Novembre per vedere che quotazioni PSV si sarebbero presentate, sconsigliando di passare a tariffa variabile. il 25/11/22 dal momento che le tariffe ufficiali stavano scendendo parecchio (PSV fine Ott '22 € 0.835/Smc) contattavo nuovamente l'help desk che comunicava che esisteva la possibilità di passare a tariffa variabile che al momento era di circa € 0.81/Smc + spread, ma lo sconsigliavano. Il 22 Dicembre, preoccupato chiamavo nuovamente l'help desk che mi comunicava che al momento i cambi di piano erano tutti bloccati e bisognava attendere fino a fine anno e che probabilmente, visto che i prezzi PSV e TTF stavano scendendo (a fine Novembre eravamo a € 0.975/Smc), probabilmente non sarebbe stata applicata la tariffa prospettata di € 1.666/Smc, ma di meno. Invece la fattura del 2 Febbraio N. 100/MM/583662 riportava per il periodo 27/10/22 - 31/11/22 la vecchia tariffa di € 0.1645/Smc, mentre per il periodo 01/12/22 - 31/12/22 € 1.6976/Smc che oltre ad essere spropositato per l'attuale costo all'ingrosso (€ 0.975/Smc appunto) era addirittura superiore a quanto indicato sulla lettera del 11 Agosto '22. Lo stesso prezzo appare sull'ultima fattura ricevuta N. 100/MM/924720 del 20/03/23 relativa al periodo 01/01/23 - 23/02/23 in cui i prezzi PSV erano nel frattempo di poco saliti e poi nuovamente scesi parecchio (€ 1.247/Smc a fine Dicembre, € 0.732/Smc a fine Gennaio e € 0.608/Smc a fine Febbraio. Ritengo pertanto che a prescindere dalla lettera ricevuta ad Agosto i prezzi al momento applicati siano assolutamente iniqui, tanto più per un cliente presente continuativamente dal 1/02/2016 e chiedo una revisione dei prezzi al ribasso coerentemente con gli attuali costi ufficiali dell'energia che sono meno della metà dei prezzi a me applicati, con relativa restituzione di parte delle bollette pagate e revisione di quelle ancora da pagare.Cordiali saluti.

Messaggi (1)

P. G.

A: ENGIE

11/04/2023

Buongiorno,vorrei ottenere il rimborso richiesto di € 475.00. Inoltre è nel frattempo arrivata una ulteriore fattura di € 368.33 che non ho ancora pagato (c'è un bonifico continuativo in banca) e vorrei bloccare in attesa del rimborso di cui sopra e di revisione al ribasso della stessa se il vs. avvocato lo ritiene opportuno.Grazie,Paolo Gentiletel: 3357021459e-mail: paolo.gentile@donelitalia.it


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).