Gentile Maria,in riferimento alla sua richiesta 10873956 ricevuta tramite Altroconsumo in data 28/08/2024 e relativa alla sua fornitura di gas naturale, segnaliamo quanto segue.Le riportiamo di seguito alcune informazioni sulle fatture Wekiwi emesse con contratto con Carica come da lei scelta in fase di sottoscrizione. Le fatture vengono emesse in anticipo in base alla frequenza che ha scelto al momento della sottoscrizione del contratto (mensile) ed inizialmente vengono fatturate con l’importo di Carica scelta in fase di sottoscrizione (75 €). Quindi se ha sottoscritto il 01/08/24 e ha ricevuto una fattura con la mensilità in corso su base stimata, l’applicazione è corretta, non si tratta di un errore.In seguito, la rassicuriamo che emettiamo invece una fattura di conguaglio che include i dati reali dei suoi consumi effettivi relativi alle mensilità già precedentemente fatturate con l’importo di carica. Questo significa che gli importi precedentemente fatturati vengono rivisti e calcolati in base ai dati effettivi dei suoi consumi reali. Ma le specifichiamo che la fattura successiva non conterrà solo il conguaglio relativo ai mesi precedenti ma anche le mensilità con l'importo per le successive mensilità di Carica.Pertanto, la fattura 2024-0108378-G è una fattura che fa riferimento ai consumi previsti dall'importo della Carica mensile scelto in fase di adesione contrattuale per il mese di agosto, per la motivazione sopra indicata.All’interno della fattura di conguaglio, se precedentemente le abbiamo fatturato più di quanto ha effettivamente consumato con la fatturazione di carica, provvederemo a restituirle quell’importo già versato; in caso contrario (qualora avesse sottostimato la carica, rispetto ai suoi reali consumi) le verrà addebitata la differenza dei consumi utilizzati in più.In questo ultimo caso purtroppo perderebbe anche lo sconto di carica in quanto sarebbe stata sottostimata la carica da applicare mensilmente rispetto ai suoi reali consumi; per questo le consigliamo di verificare l’effettivo consumo che ha mese per mese al fine di selezionare la carica corretta su misura per lei, così da non incorrere in errori.Anche per questo invitiamo tutti i clienti Wekiwi a fornirci periodicamente le letture dei contatori negli ultimi 4 giorni del mese. Questo ci aiuta a mantenere una visione accurata dei consumi e a emettere fatture il più precise possibile. Spesso i dati certificati dal Distributore possono avere qualche ritardo, specialmente per il servizio Gas. Restiamo a disposizione.Cordiali saluti,Beatrice Da: reclami@notify.altroconsumo.it reclami@notify.altroconsumo.it Per conto di reclami@altroconsumo.itInviato: mercoledì 28 agosto 2024 15:15A: AbbassaLaBolletta - Wekiwi abbassalabolletta@wekiwi.itOggetto: PRIMA BOLLETTA ERRATA DOPO VOLTURA DA MIO MARITO (DECESSO) A ME