indietro

problema con cinghia distribuzione motore

In lavorazione Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

M. M.

A: CITROEN

05/02/2026

05/02/2026 Spettabile Citroen, ho comprato una Citroen C3 Pure Tech 83 S&S Feel Pack N°di telaio VF7SXHMRVNT522859 il 23 febbraio 2022 presso la concessionaria AUTOLUNA SRL via del Carrozzaio,2 Bologna. Con poco più di 51000 km percorsi, ho cominciato a riscontrare problemi nella risposta del motore in partenza e nell’accelerazione e successivamente si e accesa la spia gialla relativa al motore. Il giorno 12 gennaio 2026 ho inviato mail al “CITROËN Servizio Relazione Clienti” per chiedere dove rivolgermi per una verifica. Un paio di giorni dopo sono stato contattato e mi è stato indicato di rivolgermi alla vostra officina autorizzata Ghedini di Bologna (dove tra l’altro ho effettuato anche l’ultimo tagliando). Chiamata immediatamente l'officina ho ricevuto in risposta che la prima possibilità di verifica non poteva essere prima del 28 febbraio. A questo punto mi sono rivolto al mio meccanico di fiducia, il quale ha riscontrato l'usura precoce della cinghia di trasmissione, e la sua necessaria sostituzione in quanto ormai a rischio di rottura, con una necessaria pulitura del motore dai residui della cinghia stessa potenzialmente sparsi nel circuito e sostituzione olio e relativo filtro. L'esborso da parte mia è stato di Euro 600 complessivi (mi è stato applicato uno sconto, il totale originariamente preventivato era di Euro700). Mi preme sottolineare come nel piano di manutenzione che la concessionaria mi ha consegnato, la prima sostituzione della cinghia di trasmissione è indicata a 100.000 km percorsi oppure dopo un periodo di tempo di 6 anni (successivamente 200.000km/12 anni). Risulta evidente che esiste un problema strutturale o di scelta tecnica su questa tipologia di motorizzazione e come questo mi obbligherà ad effettuare lo stesso tipo di intervento tra altri 4 anni, o meno di 60.000 km, ossia un periodo di tempo o d'uso ben inferiore (della metà!) rispetto a quelli di qualsiasi altra automobile ed un esborso di manutenzione importante doppio . Tra l'altro, spettabile Citroen, il problema dell'usura precoce della cinghia di quest'auto che ritengo ormai da voi ben conosciuto, non è riportato ne sul manuale d’uso o “piano di manutenzione”, ne viene segnalato dagli operatori delle concessionarie ai consumatori acquirenti. Informazione particolarmente importante visto che il cedimento di questo componente può comportare danni al motore ben maggiori e nel caso anche potenziali rischi per la propria incolumità. Con la presente sono quindi a richiedere un rimborso dei 600 Euro quale costo complessivo per la sostituzione della cinghia di distribuzione; spero vogliate anche considerare il fermo macchia di due giorni con conseguente impossibilità da parte mi all’utilizzo della medesima. Allego fattura di riparazione con scontrino di pagamento effettuato . Segnalo che in mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).