indietro

Problema con garanzia venditori

Chiuso Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

F. P.

A: eBAY

16/01/2025

In data 31/10/2024 ho venduto tramite eBay un Robot da cucina Enkho Chef al signor Francesco Impellizzeri (nome profilo eBay enza381). Ho spedito il pacco in data 2/11, il quale è stato consegnato in data 6/11. Il giorno successivo (7/11) l'acquirente ha aperto una contestazione del pagamento presso l'ente creditizio (PayPal) con la seguente dicitura: "L'oggetto non corrisponde alla descrizione della tua inserzione". Il giorno successivo (8/11) ho risposto alla contestazione del pagamento e mi è stato fatto sapere che ci sarebbero voluto da 2 a 8 settimane per la risoluzione della pratica. Pochi giorni dopo la mia risposta tra i dettagli della spedizione è apparso con codice di tracciamento per la restituzione dell'oggetto in questione, tuttavia il pacco contenente la restituzione dell'oggetto non mi è stato consegnato al domicilio indicato perché, secondo il tracciamento sul sito di Poste Italiane, l'indirizzo era incompleto o errato. Di conseguenza, il pacco è tornato al mittente, ovvero l'acquirente e autore della contestazione di pagamento. In data 10/12/2024 PayPal ha chiuso la contestazione a favore dell'acquirente e io ho dovuto rimborsare l'acquirente oltre a non avere l'oggetto. A quel punto in un rimbalzo di telefonate tra eBay e Poste Italiane sono riuscito ad appurare il motivo della mancata consegna della spedizione di restituzione: il destinatario del pacco non era quello da me indicato, ma "eBay sari". L'ultima mail da parte di eBay mi informa che sarei stato garantito da eBay, ovvero sarei stato rimborsato, solo se avessi fornito prova dell'errata intestazione della spedizione di restituzione. Tuttavia, sia parlando con il call-center di Poste Italiane sia recandomi agli sportelli postali della mia città, non ho avuto modo di farmi certificare tramite il rilascio della lettera di vetture che il destinatario di tale spedizione non era il nominativo da me indicato ma "ebay sari". Poste Italiane adduce come motivazione ostativa per il rilascio di tale documento la privacy, ovvero non essendo io il destinatario di tale spedizione lo spedizioniere non può rilasciare a me un documento intestato ad altri. Ho comunicato a eBay la cosa e ho chiesto che fossero i loro uffici, visto che la spedizione di restituzione è intestata a eBay, a sentire Poste Italiane per farsi certificare il destinatario di tale spedizione. Ho ricevuto risposta negativa, ovvero che non è onere loro doversi farsi certificare che il destinatario sono loro stessi, e mi ritrovo a essere l'unico ad avere rimesso qualcosa. Ho quindi deciso di scrive ad Altro Consumo. Allego una serie di documenti.

Richiesta di assistenza 09 febbraio 2025

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).