Ho effettuato una prenotazione con Goldcar (n. 27639990) per un noleggio auto a Palermo Punta Raisi il 30 luglio 2025, pagando anticipatamente l’importo di € 91,70.
Nella mail di conferma ricevuta da Goldcar è riportato testualmente:
“È obbligatorio esibire un documento valido come carta d’identità o passaporto, che non dovranno essere scaduti.”
Il giorno del ritiro mi è stato rifiutato il veicolo, nonostante avessi con me un passaporto valido, il documento sostitutivo della carta di identità in fase di rinnovo, una patente in regola e la carta di credito a mio nome.
L’ufficio Goldcar ha sostenuto che per i cittadini italiani il passaporto non è considerato documento valido ai fini del noleggio, contraddicendo però quanto scritto nella mail di conferma prenotazione (allegata).
A seguito del mio reclamo scritto, Goldcar ha confermato il rifiuto e ha negato qualsiasi rimborso.
Ritengo che:
• vi sia stata una mancata trasparenza da parte di Goldcar, che ha
fornito al cliente informazioni contraddittorie e fuorvianti,
• il rifiuto del servizio e la trattenuta dell’importo versato integrino
una violazione degli artt. 20 e ss. del Codice del Consumo (pratiche commerciali scorrette e ingannevoli).
Con la presente desidero segnalare la pratica scorretta e vi chiedo assistenza per ottenere il rimborso integrale della somma pagata (€ 91,70).