Spett. Unieuro Roma C.C. Euroma2
In data 11/11/2023 ho acquistato presso il Vostro negozio un portatile Levovo, pagando contestualmente l’importo di 835.31 euro e ho potuto ritirarlo solamente il 19/11/2023, in quanto il prodotto non era in giacenza nel vostro magazzino.
A distanza di meno di un mese dalla data di acquisto, mi sono accorto che il prodotto presenta difetti ben nascosti che lo rendono non conforme allo scopo per cui è stato acquistato.
In particolare, avviando il portatile nella modalita' provvisoria, il pc non carica correttamente i driver della scheda di rete REALTEK integrata, causando il malfunzionamento e non permettendo la connessione del pc portatile a internet sia in modalità WIRELESS che ETHERNET
Appena ho trovato il problema ben nascosto, mi sono recato presso il vostro negozio, per richiedere, in considerazione della natura del prodotto e dell’entità del difetto riscontrato, la sostituzione del prodotto in garanzia.
Era passato poco piu' di un mese dalla data dell'acquisto registrata sullo scontrino ( sebbene non fosse trascorso un mese dalla data dell'effettiva consegna del portatile che avveniva una settimana dopo dalla data registrata sullo scontrino, e quindi tecnicamente il pc era in mio possesso da meno di un mese) eppure una vostra commessa mi informava che:
1) il Reso per diritto di recesso, fosse possibile solamente entro 14 giorni a partire data dello scontrino.
2) il reso che normalmente si fa entro i 30 giorni, avvenisse solo per i prodotti acquistati online, non in negozio
3) il guasto da come veniva descritto, era un guasto software e non hardware, per cui la garanzia non lo avrebbe coperto. Bensi' avrei dovuto pagare un servizio a parte, al costo di 60 euro aggiuntivi per ottenere assistenza dal lato software. Per cui mi sconsigliavate di spedire il PC al vostro centro di assistenza per una perizia tecnica, che premettevate poteva richiedere fino 40 giorni lavorativi, fosse in realtà una perdita di tempo, affermando che il pc in realtà funzionava nella modalità normale e quindi dal vostro punto di vista fosse un prodotto a tutti gli effetti funzionante.
Dopo le dettagliate premesse, ho deciso di tornare a casa con l'intenzione di informarmi meglio sulla veridicità di tali affermazioni. E ho cosi contattato l’assistenza tecnica sul sito lenovo.com
Dopo essermi informato dai tecnici di Lenovo, sono tornato per la terza volta presso il vostro negozio parlando con Cosimo ( responsabile del reparto informatico ) e con la commessa Domitilla il 09/01/2024 per contestare le affermazioni precedentemente ricevute, giacchè contattando il centro assistenza LENOVO, mi veniva comunicato che avevo diritto di una copertura chiamata "Premium Care" che mi garantiva pienamente per i primi 3 mesi, avendo diritto al reso se il prodotto fosse stato NON funzionante.
Il 25 Gennaio 2024,
mi sono recato nuovamente presso il vostro negozio, in quanto avevo ricevuto un email che il PC era disponibile in negozio ed era stato fatto un ripristino. Sono stato invitato da una vostra commessa molto giovane, ma scontrosa e scortese a firmare un foglio in cui accettavo che il PC mi venisse restituito in quanto riparato, ma non ho voluto firmare prima di verificare che il guasto esposto fosse stato effettivamente riparato, poi con l'aiuto di una commessa molto gentile ( Isabella ) abbiamo verificato insieme che purtoppo talel malfunzionamento era ancora presente nonostante fosse stato effettuato sul pc il ripristino del sistema operativo.
Siamo stati invitati a ritornare la domenica successiva giacchè si era fatta l'ora di chiusura.
Il 28 Gennaio 2024,
Sono ritornato presso il vostro negozio con mia figlia, laureata in ingegneria informatica e con piu' di 20 anni di esperienza lavorativa nel settore, che ha descritto al vostro responsabile Andrea e al vostro tecnico del reparto informatico ( Marco ) non solo il guasto nei minimi dettagli, ma i passaggi da seguire per riprodurlo insieme ad eventuali test da effettuare per capire se il difetto era solo di quel particolare PC o della versione del sistema operativo installato su tutti i vostri PC e con l'aiuto di mia figlia Marco stesso ha scoperto che molti altri PC manifestassero lo stesso problema. Marco domenica 28 gennaio ha promesso di fare altri test per cercare di capire se la causa del guasto fosse correlata ad un particolare aggiornamento, promettendo in caso contrario di rispedire il PC a Lenovo e segnalare piu' dettagliatamente il guasto.
Sono passati 51 giorni lavorativi dalla data di acquisto sullo scontrino e ancora non posso utilizzare il prodotto, giacchè dopo tutti i reclami manifestati di persona, le mie molteplici richieste esposte verbalmente sono stata rigettate, e tutte le volte che mi sono recato presso il vostro negozio avete negato le vostre responsabilita' come rivenditore di provvedere alla sostituzione del prodotto difettoso, delegando tale responsabilità a Lenovo o alla Microsoft.
Io ho acquistato il pc portatile presso il vostro negozio e dopo 51 giorni che ho speso tale somma, sto ancora aspettando di poter usare il PC che ho acquistato e che vi decidiate a sostituirmelo con un prodotto funzionante!
Contesto quanto affermato dai vostri commessi e venditori:
la garanzia deve comprendere i difetti del software e come consumatore, dopo aver pagato la somma sopra indicata, a tutt’oggi non mi è ancora stata fornito il nuovo prodotto e non ho ancora ricevuto riscontro alle mie molteplici richieste di sostituzione.
Sollecito pertanto senza ulteriore ritardo la sostituzione del prodotto ai sensi dell’art. 130 e segg. del D.Lsg. 206/05 o, in alternativa, la risoluzione del contratto con rimborso del prezzo d’acquisto.
In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.
Allegati:
Conferma ordine/Copia contratto d’acquisto
Ricevuta di pagamento