Buongiorno
In data 25/11/2023 ho acquistato presso Euronics centro commerciale il Vulcano di Sesto San Giovanni (MI) il cellulare Xiaomi redmi 12 pagando contestualmente l’importo di 169.99 come risulta dallo scontrino numero 1007-0044
A distanza di un mese dall’acquisto, il prodotto presenta difetti che lo rendono non conforme allo scopo per cui è stato acquistato.
Nonostante l’utilizzo corretto dell’articolo, mi sono confrontata con il seguente problema: il cellulare si bloccava mentre lo usavo, si riavviava da solo all’improvviso fino a spegnersi per non riaccendersi più.
Per questo motivo ho riportato il prodotto da Euronics dove, prima di mandarlo in assistenza, hanno provato a formattarlo. Fidandomi, l'ho ripreso e usato per qualche ora ma dopo nemmeno una giornata le problematiche si sono ripresentate.
Il giorno 9/01 ho quindi mandato in assistenza l’articolo e l’ho ritirato il 10/02. Dopo nemmeno 48 ore di utilizzo il cellulare si è spento ancora da solo.
Prima di procedere di nuovo con la restituzione da Euronics, seguo il loro suggerimento e invio una mail a Videopacini spiegando la situazione e chiedendo la sostituzione del prodotto.
Il giorno 17/02, dopo aver atteso invano una risposta alla mail, torno in negozio e chiedo, come da mio diritto, la sostituzione dell’articolo difettoso.
Il giorno 02/03 mi reco nuovamente in negozio e ritiro il prodotto (non sostituito). Dopo pochi minuti il cellulare “riparato” si è spento e riavviato ancora una volta da solo durante il normale utilizzo, problema accertato anche dal personale presente in negozio.
Viene di conseguenza chiesto dai dipendenti Euronics di mandarlo ancora in assistenza e quando vado a ritirarlo per la 3ª volta mi comunicano, senza alcuna motivazione, che non è stata ancora una volta presa in considerazione da Videopacini la mia richiesta di sostituzione; l’articolo era stato solamente “sistemato”.
Riporto il cellulare di nuovo in assistenza il giorno 7/04 in quanto il cellulare continua a darmi gli stessi problemi e chiedo ancora una volta la sostituzione.
Dopo una settimana il telefono mi viene restituito dicendo ancora una volta che a videopacini non risulta nessun problema.
Dopo vari solleciti sono stata contattata dagli operatori Xiaomi i quali dicono che il cellulare non presenta problemi in quanto i test di video Pacini sono ok e che la causa del malfunzionamento è dovuta a schede della memoria interna o app installate ma ho detto chiaramente che non uso nessuna scheda interna per ulteriore memoria e il cellulare mi dà problemi anche senza fare passaggi dati, installazioni app e senza inserire nessuna scheda telefonica. Tant'è che, come scritto sopra, il cellulare si è riavviato nuovamente davanti i dipendenti Euronics ed era privo di ogni cosa, lo stavo riportando a casa dopo l ennesima riparazione. Oltre a questa prova ci sono i video che ho mandato ad Euronics e Xiaomi dove si evince chiaramente il malfunzionamento.
L unica cosa certa è che ho acquistato un cellulare che non sto usando perché è perennemente in assistenza e intanto la garanzia sta passando.
Video pacini non trova difetti mentre io consumatore che ho acquistato e pagato regolarmente non riesco ad usarlo.
Sollecito pertanto senza ulteriore ritardo la sostituzione del prodotto ai sensi dell’art. 130 e segg. del D.Lsg. 206/05
In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.
In attesa di un cortese riscontro porgo distinti saluti
Francesca