Spett. InPost
Vi scrivo in merito al disservizio subito in merito al pacco tracciato con codice 820159019516134039316723, di cui sono il destinatario, che dopo essere stato mal gestito da voi ed i vostri corrieri, è stato indebitamente prelevato dal punto di consegna e riportato al deposito.
Nonostante i diversi reclami via portale e telefonici, non riesco a trovare alcuna collaborazione nè da parte vostra, principali responsabili, nè da Subito.it, che vi ha inggiato per la spedizione.
Il pacco 820159019516134039316723 è stato da voi consegnato al punto di ritiro entro il giorno 7/4/25 sera, MA senza scansione del qrcode, per cui non risultava consegnato. Il giorno 7/4 sera sono infatti passato al punto di ritiro per avere notizie del pacco... lo stesso NON risultava consegnato da voi, MA era fisicamente presente in negozio! Il negoziante non ha potuto pertanto darmi il pacco per seguire le vs. procedure.
Il giorno dopo, 8 Aprile, il negoziante ha fatto scansire il pacco, e mi è arrivato il codice per il ritiro. Sono passato per il ritiro, ho fornito il codice, ma ho lasciato fisicamente il pacco al negoziante per tenermelo e poterlo ritirare il giorno dopo (purtroppo, non avendo la possibilità fisica di portarlo con me). Peccato che il giorno dopo, 9 Aprile, il pacco non c'era più.. era stato INDEBITAMENTE preso dal corriere inpost, che l'ha riportato in deposito, nonostante risultasse consegnato! Perché e come ha fatto a riprenderlo? Il vostro sistema non glielo ha impedito o segnalato?
Nonostante tutti i solleciti e le chiamate al vs. supporto non c'è modo ne di far riconsegnare il pacco, ne di restituirlo al mittente. Alla prima segnalazione mi avete detto di aspettre 5 giorni che avreste riconsegnato al pacco al punto d ritiro, cosa mai avvenuta. Poi il tenore delle risposte successive, nonostante i diversi reclami anche telefonici (l'ultima delle quali alquanto spiacevole da parte della vs. operatrice), è che vi rifiutate di risolvere il problema sostenendo che il reclamo deve essere fatto da Subito.it (sito di vendita), essendo Subito da procedura e contratto il richiedente della spedizione.
Nonostante ritenga che Voi siate i principali responsabili, ho contattato diverse volte, purtroppo solo via mail, unico mezzo disponibile, il supporto di Subito.it, che si rifiuta di procedere con il reclamo in quanto a loro il pacco risulta consegnato, avendo ricevuto il codice di ritiro.
Ma basta guardare il vs. tracking (https://inpost.it/trova-il-tuo-pacco?number=820159019516134039316723), per vedere che il pacco, nonostante riultasse consegnato l'8 Aprile, è stato riportato nel deposito inpost di Genova Bolzaneto dal 10 aprile.
Per cui risulta anche a voi che NON è stato consegnato correttamente da InPost, corrispondentemente a quanto vi ho riportato. O, ancor peggio, risulta essere stato consegnato e poi indebitamente ri-preso (non sono un avvocato, ma prelevare un oggetto che non eravate titolati a riprendere potrebbe configurarsi come appropriazione indebita o ancor peggio furto?).
Vi risollecito e chiedo cortesemente, tramite quest'ultimo reclamo inviato tramite l'associazione consumatori, nonostante le vostre procedure a cui rigidamente dite di attenervi, ancorchè evidentemente fallaci nella gestione del mio pacco, di riconsegnare il pacco al negoziante del punto di ritiro, o diversamente a consentirmi il ritiro direttamente pressso il vs. deposito di Genova, o almeno di restituirlo al mittente, così che possa richiedere di rispedirmelo con altro corriere.
In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.
Grazie. Saluti,
Fabio Arena