Nell'anno 2022 ho installato, affidandomi a Sorgenia, un impianto fotovoltaico con accumulo. L'impianto l'inverno scorso (gennaio 2023) ha avuto dei problemi in quanto le batterie hanno smesso di funzionare. Non so il motivo: i tecnici inviati da Sorgenia per la sostituzione hanno ipotizzato la mancanza di sole per troppi giorni consecutivi o un aggiornamento non recepito dal mio impianto...poche idee e molto confuse! Comunque le batterie sono state sostituite e nonostante i 2 mesi con l'accumulo non funzionante ho lasciato correre. Ora a distanza di 1 anno mi trovo nella stessa situazione. Dalla metà di gennaio 2024 L'impianto si è spento. A metà febbraio Sorgenia ha sostituito una batteria ma dopo 2 ore l'impianto era di nuovo in allarme e spento. Ricontatto Sorgenia e mi viene detto che sono sfortunato. Sto ancora aspettando che il problema venga risolto. Io penso che il problema non siano le batterie ma l'inverter che le comanda. Non vorrei che una volta scaduta la garanzia mi venga presentato il conto per l'uscita del tecnico, ore di lavoro e pezzi di ricambio. Resta il fatto che ho pagato per un impianto che non funziona e non trovo nessuno che sappia darmi risposte serie. Se ogni anno devo cambiare le batterie mi viene da pensare che Sorgenia non sia una società seria.