Buongiorno
Sono proprietario dell'auto Citroen C3 aircross acquistata presso Autohero e consegnata a novembre 2024 con circa 65000 chilometri.
L'auto ha presentato da subito dei problemi di funzionamento che in un primo momento sembravano di lieve entità. Preciso che nelle prime settimane ho usato l'auto per brevissimi spostamenti ( 4/5 km al giorno per lo più percorso cittadino ) quindi non ho avuto modo verificare appieno se presentasse problematiche serie.
Già dai primi giorni di gennaio portavo l'auto dalla mia officina di fiducia che rilevava perdita di fumo dalla turbina ( che inevitabilmente rientrava nell abitacolo rendendo l aria irrespirabile ) , perdita olio dai manicotti intercooler e un malfunzionamento del termostato. Ho subito attivato un reclamo presso Autohero ( rif. CIT884878 ) essendo l auto in garanzia, che mi autorizza ad un intervento di riparazione preventivato di 2129,77 euro. Dopo una trattativa con i periti di autohero accetto mio malgrado l'adozione di una turbina "ricondizionata" e non nuova, nonostante l auto acquistata è stata immatricolata soltanto nel 2022 e quindi non vecchissima...Dopo aver seguito tutta la procedura richiesta da Autohero ( invio video/foto relazioni ecc ) l'officina procedeva con la riparazione. Mi riconsegna l auto dopo circa 20 giorni e decido di testarla anche con percorrenze maggiori. Da subito noto un consumo anomalo di liquido di raffreddamento, ritorno in officina che mi chiede di lasciare l auto per ulteriori approfondimenti. Siamo ai primi di marzo e il meccanico mi informa della possibilità di un problema molto serio al motore, sospetta cioè della fessurazione della guarnizione della testata. Mando un nuovo reclamo ad autohero, che mi chiede un preventivo assegnandomi sempre il codice reclamo CIT884878, dato che la pratica precedente non era ancora stata chiusa.
Naturalmente il meccanico per poter abbozzare un preventivo ha avuto necessità di APRIRE il motore per verificare ulteriori danni ad altri componenti ( QUESTO PASSAGGIO È STATO CONTESTATO SUCCESSIVAMENTE DA AUTOHERO, MINACCIANDO DI INVALIDARE LA GARANZIA ADDUCENDO AL FATTO CHE L AUTO NON DOVEVA ESSERE SMONTATA SENZA LA LORO AUTORIZZAZIONE, PERO' CONTESTUALMENTE CHIEDEVA UN PREVENTIVO, COME SE L'OFFICINA POTESSE CAPIRE I DANNI INTERNI DEL MOTORE SEMPLICEMENTE GUARDANDOLO DA FUORI !! )
Infatti il verdetto arriva dopo qualche giorno ( in tutto questo tempo l auto è stata in officina inutilizzata con gravissimo disguido per la mia famiglia )
Dalla verifica risultano danni molto gravi al motore: malfunzionamento valvola scambiatrice EGR con rottura guarnizione testata motore, tutto questo ha provocato un ingresso di acqua nelle camere di combustione con conseguente formazione di miscela oleosa acqua/olio che ha danneggiato o compromesso vari componenti del motore tra cui BIELLE, bronzine cuscinetti, coperchio punterie, valvole, pompa acqua e alcuni cuscinetti. Aggiungo che secondo l esperienza dell'officina ( pluridecennale ) tale anomalie e danni erano sicuramente preesistenti al mio acquisto dell auto.
Il tutto per un ulteriore importo di 3367 euro....
Autohero mi autorizza alla riparazione, comunicandomi che mi avrebbe rimborsato solo 2000 euro, sostenendo che alcuni componenti non rientravano in garanzia oppure erano da considerarsi come materiale di comune usura, mentre a mio avviso la riparazione è da considerarsi in blocco come un unico danno. Infatti è impossibile intervenire su un motore togliendo la testata senza dover sostituire l olio motore ( considerato da Autohero come materiale di consumo e non rientrante nella garanzia ) dato che era irrimediabilmente contaminato dal liquido refrigerante, oppure sostituire la pompa dell acqua ( lo stesso danneggiata dall emulsione tra olio/acqua ) senza dover cambiare anche il kit distribuzione, sono componenti che vanno sostituiti IN TOTO quando si interviene su un motore che necessita di una revisione così radicale al fine di riparare un danno -che ripeto- è da considerarsi UNICO e non riferito ai singoli componenti. In tutto questo ho sollecitato più volte Autohero a contattarmi personalme per risolvere questa situazione incresciosa e sicuramente NON COMUNE , vista l entità dei danni, chiedendo insistentemente di essere assistito da un SOLO referente che prendesse in carico la situazione, ma ne ho ricevuto solo fredde risposte tramite la piattaforma dedicata ai reclami in garanzia. In tutto questo l'auto in questione è stata ferma oltre 3 mesi in officina, con gravissime conseguenze economiche per la mia famiglia, dato che a novembre 2024 acquistava quest'auto pagandola in contanti oltre 15000 euro e di fatto NON POTENDONE ANCORA USUFRUIRE.
Ma l odissea non finisce ancora, perché finalmente il giorno 8 maggio 2025 ritiro l auto, convinto di essere alla fine di un incubo e di poter finalmente godere del mio acquisto ( che nel frattempo ha sicuramente perso di valore con la normale svalutazione - visto il passare dei mesi- e oltretutto ha BRUCIATO mesi di garanzia che mi spettano per legge praticamente depositata in un officina ) e percorsi solo pochissimi chilometri ( circa 150 ) ho notato un rumore anomalo dal vano motore, e insospettito verifico che ha una grossa perdita di olio da sotto il motore.. allertata DI NUOVO l officina, che incredula mi intima di fermarmi e di aspettarmi con il carroattrezzi.
Dopo l ennesimo ricovero dell auto in officina e una verifica sommaria mi comunica in data 15 maggio la probabile ROTTURA DEL CAMBIO!!!! ( praticamente uno dei pochi componenti non interessati dagli interventi precedenti ) e ipotizzando un ulteriore aggravio di spesa che probabilmente sfiora i 5000 euro...
Quindi estenuato da questa situazione e completamete sfiduciato da questo acquisto a dir poco disastroso, CHIEDO innanzitutto il SALDO dei restanti 1367,98 euro della fattura dell intervento già effettuato dall officina, e la RISOLUZIONE IMMEDIATA del contratto di vendita con la restituzione dell'auto ad Autohero ( previa la restituzione dell intero importo pagato compreso passaggio di proprietà) come è previsto dal Codice del Consumo , in quanto si tratta di un bene di cui non ho avuto il pieno utilizzo dopo ben 6 mesi dall acquisto ne mi garantisce l affidabilità di un auto cercata e acquistata seminuova, avendo necessità di continui riparazioni e che la rendono di fatto NON CONFORME all integrità e affidabilità dichiarati dal venditore al momento della consegna.
Il tutto si comunica a mezzo PEC, in attesa di una vostra sollecita risposta,
PERLUZZI Vincenzo
enzoperluzzi@virgilio.it