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Problemi montaggio cucina

Chiuso Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

G. S.

A: Ikea

14/12/2019

Buongiorno, ho acquistato una cucina ikea con relativo servizio di montaggio il 29/09/2019 presso il negozio di Milano Carugate.In fase di progettazione ho fatto presente che la parete sulla quale sarebbero stati fissati i pensili sarebbe stata parzialmente rivestita con piastrelle. Non avendo ancora acquistato il rivestimento ho ipotizzato uno spessoreper il rivestimento stesso. I progettisti non mi hanno specificato che il rivestimento e il suo spessore avrebbero dovuto rispettare determinate specifiche ikea.Una volta acquistato il rivestimento sono tornato in negozio per chiedere ai progettisti se avessi dovuto inviare documentazione dettagliata di come si sarebbe presentata la parete sulla quale installare la cucina, al fine di avvisare in anticipo i montatori e fare in modo che arrivassero con il materiale adatto al montaggio. I progettisti mi hanno risposto che non era necessario anticipare ai montatori lo stato della parete perchè gli stessi avrebbero affrontato eventuali problema sul momento e perchè lo stato della parete per loro non rappresentava alcuna criticità.In fase di ordine ho richiesto una squadra di montatori esperti perchè avevo già avuto in precedenza una esperienza negativa con il montaggio di una struttura Besta.Il risultato è che i montatori sono arrivati il 25/11/2019 e non hanno terminato il montaggio della cuina. Secondo le direttive ikea lo spessore del rivestimento superava quello consentito da ikea e i montatori non avevano il materiale necessario per gestire il montaggio. Altri montatori esperti non ikea avrebbero montato tranquillamente la cucina con tasselli adeguati.Mi accordo con il servizio clienti e troviamo un compromesso sulla responsabilità dell'accaduto ma mi dicono che non possono tornare a montare la cucina prima del 19/12/2019.Nei giorni successivi al 25/11/2019, osservando il parziale montaggio mi accorgo che le colonne frigo e forno non sono messe accuratamente in asse e non sono montate secondo le direttive ikea (ancoraggio a binari), sono stati usati tasselli inadeguati per l'ancoraggio al muro delle colonne stesse, gli sportelli sono montati storti (convergono), lo sportello della lavatrice è montato male in quanto la cerniera blocca l'apertura del cassetto per il detersivo (questo impatta sulla struttura del lavello che è stata forata nel punto sbagliato per il fissaggio della cerniera), un ripiano interno è stato tagliato per fissarlo in corrispondenza di una cerniera e varie altre imprecisioni.I montatori hanno iniziato a forare i pensili per il fissaggio dei led senza chiedermi la posizione dei led stessi con conseguente foratura del pensile nel punto sbagliato.A partire dal 26/11/2019 ho inviato varie email di reclamo al servizio clienti con foto esplicative dei problemi di montaggio riscontrati. Ho chiamato il servizio clienti numerose volte e quello che mi sono sentita dire è sempre la stessa cosa: Un responsabile la contatterà non sappiamo dirle se il giorno 19/12/2019 l'intervento di montaggio sarà risolutivo di tutti i problemi riscontrati.Ad oggi 14/12/2019 non sono ancora stata contattata da un responsabile che abbia preso in carico la mia pratica e non mi è chiaro come Ikea intenda procedere per affrontare gli errori di montaggio che hanno comportato il danneggiamento di parti della struttura della cucina.A mio avviso c'è stato un problema di comunicazione con i progettisti che non mi hanno dato indicazioni precise sui vincoli di montaggio.Ho pago, in anticipo, un montaggio di personale esperto IKEA che si è rivelato inadeguato.La cucina che deve essere montata è nella mia abitazione principale ed è dal 25/11/2019 che sono costretta a vivere senza i servizi principali di cucina e lavatrice.Per facilitare il montaggio ho accettato di intervenire sulla parete e procedere al completo rivestimento, accollandomi costi aggiuntivi che non avevo previsto (rivestimento e mano d'opera per la posa dello stesso).Nonostante la mia collaborazione quello che ho ottenuto da Ikea è l'assoluto silenzio e l'assoluta indifferenza nei confronti dei problemi segnalati. Ikea non ha dimostrato alcun interesse nei confronti dei problemi da me segnalati.Richiedo ad ikea un intervento risolutivo il giorno in cui è stato concordato il nuovo montaggio 19/12/2019.Richiedo ad Ikea i danni morali per i disagi che mi sono stati arrecati:mancanza di servizi principali nella mia abitazione dal 25/11/2019 a data da definire,costi per rivestimento della parete secondo direttive ikea.


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