indietro

Procedure irrazionali

Risolto Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

S. P.

A: AUTOSTRADA PEDEMONTANA SPA

16/11/2020

Buongiorno, vorrei segnalare l'irrazionalità della procedura di incasso pedaggi della Pedemontana, strada che mi sono trovata a percorrere a mia insaputa e del tutto casualmente procedura che magari va bene per chi passa abitualmente ma non certo per chi passa una volta nella vita e per di più inconsapevolmente. La segnaletica non è infatti adeguata e soprattutto, non c'è modo di evitarla. Infatti basta entrare in una delle direttrici dell'autostrada e già si deve pagare (nelle autostrade con casello si paga solo una volta superato il casello che nel caso della Pedemontana è invece un fantasma e non si capisce quando lo si oltrepassa). Detto ciò, mi è stato recapitato un sollecito di pagamento per un pedaggio autostradale pari a €5,24 che:1.non può essere un sollecito se non ho mai ricevuto un avviso di pagamento prima 2.il pedaggio è di €1,74 ed il costo del sollecito è più del doppio del pedaggio 3.sommando anche le commissioni di incasso di Poste si arriva ad una cifra che è il il 400% più alta del dovuto. Credo che sia una procedura assurda. E soprattutto causata (involontariamente?) dalla viabilità creata da Pedemontana, senza adeguate segnalazioni sul percorso. Una volta entrati non se ne esce più e se non si ha il Telepass si incorre in questo assurdo calvario. Peraltro con minacce di sanzioni abnormi inclusi punti della patente, ecc. per la spaventosa cifra di €1,74! Tutto ciò rasenta il ridicolo. Nelle intenzioni hanno creato un modo snello per la circolazione, nella sostanza, a mio parere, un modo per incassare cifre non dovute. Le commissioni di notifica e le commissioni di incasso non possono gravare così tanto. Io sono disposta a pagare ovviamente il pedaggio, che già sarebbe comunque il doppio del dovuto perchè dovrò pagare le commissioni di incasso, ma non sono disposta a pagare la notifica di sollecito. E' abnorme ed assurdo.Vedo che parecchie altre persone si sono trovate nella mia stessa situazione. Possibile che nessuno intervenga?GrazieCordiali salutiSonia Poggi

Messaggi (1)

AUTOSTRADA PEDEMONTANA SPA

A: S. P.

24/11/2020

Gentile Signora Poggi,con riferimento alla segnalazione inviata, esprimiamo il nostro dispiacere per quanto lamentato e con l’occasione riteniamo opportuno di seguito fornirLe alcune delucidazioni relative alle autostrade in concessione alla Scrivente e le modalità con le quali la scrivente Società provvede ad informare l’utenza in merito all’obbligo di pagamento del pedaggio autostradale pur in assenza di caselli per l’esazione.Preliminarmente si rileva che l’ingresso alle tratte autostradali in concessione alla Scrivente (A36, A59, A60) è preannunciato dalla presenza di idonea segnaletica verticale di colore verde indicante l’inizio di un tratto autostradale a pagamento, conformemente alla normativa vigente in materia (segnale di preavviso di inizio autostrada, art. 135 del Regolamento di esecuzione e di attuazione del Nuovo Codice della Strada).La predetta segnaletica stradale è integrata da apposita cartellonistica con i riferimenti per acquisire le informazioni utili al pagamento del pedaggio, che deve essere regolarizzato entro 15 giorni dall’avvenuto transito e da apposita cartellonistica verticale, posizionata in fase di accesso all’infrastruttura, che ribadisce la percorrenza di un’autostrada a pedaggio, fornendo sinteticamente all’utenza le indicazioni a cui fare riferimento per acquisire le informazioni utili al pagamento del pedaggio. Sono infatti indicati chiaramente i riferimenti al numero del call center e all’indirizzo del sito internet di Autostrada Pedemontana Lombarda www.pedemontana.com. Mediante tali contatti è possibile processare direttamente il pagamento del pedaggio con carta di credito oppure reperire tutte le informazioni del caso.In prossimità dei portali di esazione del pedaggio è inoltre presente una diversa tipologia di segnaletica verticale che descrive graficamente l’utenza in merito al rilevamento elettronico del transito finalizzato al pagamento del pedaggio.La medesima informazione fornita in fase di accesso all’infrastruttura viene ripetuta in fase di uscita dalla stessa con apposita cartellonistica verticale. Nell’occasione vengono nuovamente prospettate le indicazioni a cui fare riferimento per pagare il pedaggio nonché la denominazione dell’autostrada percorsa.Si osserva che la cartellonistica nonché il relativo posizionamento sono stati oggetto di specifica approvazione da parte degli organi istituzionalmente a ciò deputati.Infine si sottolinea che tutte le informazioni di cui sopra vengono altresì messe a disposizione dell’utenza attraverso la messaggistica divulgata sui pannelli a messaggio variabile, il sito internet della Società www.pedemontana.com , la Carta dei Servizi, e i punti fisici di pagamento dislocati sul territorio limitrofo alle infrastrutture.Qualora l’utente non provveda al pagamento entro il predetto termine, dal 16° giorno i pedaggi NON risultano più regolarizzabili e visibili sul portale APL www.pedemontana.com, con visualizzazione nella sezione “paga il pedaggio” di “importo da pagare pari a 0”, poiché inoltrati all’ufficio di competenza per il successivo invio di “sollecito di pagamento” come quello che ha ricevuto n. 100036733937, che comprende l’importo del pedaggio maggiorato di Euro 3,50 a titolo di spese (ovvero Euro 0,46 per visura al PRA, Euro 2,58 per oneri amministrativi di gestione pratica, Euro 0,46 per spese di spedizione).Si comunica che sulla base delle verifiche effettuate in data odierna, per il veicolo FW408TK risultano ulteriori n. 2 pedaggi del 3.10.2020 pari ad € 1,74 ad oggi insoluti.Per permetterLe di regolarizzarli, è stato generato il codice di pagamento n. 100038321228 per un importo totale pari ad € 4,78 (comprensivo delle spese previste) che potrà regolarizzare tramite le seguenti modalità indicate:• versamento su c/c postale n. 90070947 intestato ad Autostrada Pedemontana Lombarda S.p.A. (causale n. sollecito)• bonifico bancario intestato ad Autostrada Pedemontana Lombarda S.p.A.IBAN IT44J0760101600000090070947 (causale: n. codice pagamento )• carte di credito e prepagate sul ns. sito Internet: www.pedemontana.com alla sezione “paga il sollecito” – inserire il numero del sollecito da pagare• presso tutti gli sportelli bancomat degli Istituti Bancari appartenenti al Consorzio CBI (Informazionisu www.cbill.it)• presso il Punto Verde di APL - Punti Cortesia di Milano Serravalle – Milano Tangenziali S.p.A., oppure presso le strutture abilitate come indicato sul sito di Pedemontana alla sezione “I Punti Assistenza”.E' importante che ci invii il mandato di pagamento via mail all’indirizzo pedaggi@pedemontana.com, al fine di regolarizzare la Sua posizione in tempi brevi.Se desidera ricevere il dettaglio dei pedaggi sopra descritti dovrà inviarci copia del documento di identità dell’intestatario del veicolo, (se il richiedente è diverso dal proprietario del veicolo si chiede di inviare, delega e copia del documento del delegante e del delegato).Auspicando di aver fornito le delucidazioni del caso e ringraziandoLa, porgiamo cordiali saluti.Operatore 110Autostrada Pedemontana Lombarda S.p.A.LA PRESENTE COMUNICAZIONE CONTIENE INFORMAZIONI STRETTAMENTE CONFIDENZIALIIn ottemperanza al D.Lgs. n . 51/2018 sulla tutela dei dati personali, le informazioni contenute in questo messaggio sono strettamente riservate e sono esclusivamente indirizzate al destinatario indicato (oppure alla persona responsabile di rimetterlo al destinatario), tenendo presente che qualsiasi uso, riproduzione o divulgazione di questo messaggio è vietata. Nel caso in cui aveste ricevuto questa mail per errore, vogliate avvertire il mittente al più presto a mezzo posta elettronica e subito dopo distruggerla.THIS COMMUNICATION CONTAINS STRICTLY CONFIDENTIAL INFORMATIONIn compliance with Legislative Decree No. 51/2018 on the protection of personal data, the information set out in this message is strictly confidential and exclusively addressed to the named recipient (or to the person in charge of forwarding it to the recipient), bearing in mind that any use, reproduction or disclosure of this message is forbidden. If you have received this email by mistake, kindly inform the sender as quickly as possible by email and destroy it immediately thereafter.


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).