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protezione acquirente

Chiuso Pubblico

Tipologia di problema:

Pratiche commerciali scorrette

Reclamo

M. F.

A: Vinted

09/01/2024

Spett. Vinted, In data 13 dicembre 2023 ho acquistato presso la vostra piattaforma online una parure Trifari Andante 1960 dall'utente fmattfalc, pagando contestualmente l’importo di 350 euro, più protezione acquirente per 18.20 euro e spedizione. La parure era descritta come in condizioni perfette ma quando è arrivata ho visto che mancavano tre cristalli, uno dei quali era stato sostituito con un cristallo di colore diverso. Ho quindi chiesto di fare il reso e di essere rimborsata. Ho rispedito il tutto con la stessa scatola e materiale da imballaggio con cui la parure era arrivata, impacchettando ogni elemento con plastica a bolle separatamente e rispedito non appena ho ricevuto l'etichetta attraverso il punto Inpost di via Pavia 114, Roma. Il venditore ha aperto un reclamo sostenendo che il pacco aveva un taglio e mancava un elemento (bracciale). Dopo vari giorni in cui avete esaminato la questione, ieri ho avuto notizia che il pagamento al venditore era stato sbloccato perché il pacco era stato fatto male da me e quindi ero responsabile del danno da lui ricevuto. Quindi il venditore, che aveva descritto male l'oggetto per negligenza, ha ricevuto 350 euro per una parure di cui comunque ora ha collana e orecchini (sicuramente i due pezzi più pregiati), mentre io pur avendo pagato una lauta assicurazione per i rischi relativi all'acquisto, non vengo rimborsata. Io non so come il venditore abbia descritto il danno, ma a me aveva mandato un'immagine da cui è evidente che il pacco è stato manomesso con un taglio di lama, non compatibile assolutamente con un imballaggio carente (si tratta in ogni caso di un pacco di pochi grammi...), e che certamente sarebbe stato rifiutato se io lo avessi portato in quelle condizioni al punto InPost. La motivazione da voi presentata è assolutamente infondata e iniquo che il venditore sia sto risarcito completamente per un oggetto di cui è ancora in gran parte in possesso, sia pure di valore inferiore. Inoltre mi chiedo a che cosa serva pagare l'assicurazione acquirente se poi voi possiate decidere del tutto arbitrariamente che non si applica per una mia inesistente colpa. Chiedo di essere rimborsata dei 350 euro, parte dei quali dovreste farvi restituire dal venditore. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Maria Fuortes


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