Gentili redattori,
vorrei segnalarvi una vicenda che mi riguarda e che, da quanto ho potuto verificare online, coinvolge centinaia di consumatori in tutta Italia.
Mi è stata recapitata una penale da € 36,00 per aver sostato 1 ora e 45 minuti nel parcheggio del supermercato Eurospin di Via Varenna a Genova, mentre facevo la spesa. Il tempo massimo imposto da Park&Control – la società che gestisce i parcheggi per conto di Eurospin – è di 90 minuti. Nessuna tolleranza, nessuna valutazione del contesto.
Quel giorno ho effettuato una spesa importante (oltre 120 euro), come faccio ogni settimana, per mia madre anziana e mio fratello invalido. Ho impiegato più tempo perché il punto vendita aveva code lunghissime alle casse, come spesso accade. Eppure mi è arrivata la sanzione, senza possibilità di difesa.
Ho scritto a Eurospin chiedendo un intervento, ma mi è stato risposto che non possono fare nulla.
Trovo assurdo essere multato mentre si è clienti e si contribuisce con spese consistenti al fatturato dell’azienda. E trovo inaccettabile che i supermercati si nascondano dietro la società terza, come se il cliente non fosse affar loro una volta parcheggiato.
Vi invito a far luce su questa situazione, che è ampiamente documentata anche da centinaia di segnalazioni online, tutte simili.
Posso fornire copia della sanzione, della spesa, e delle comunicazioni con Eurospin.
Grazie per l’attenzione