Buongiorno, in data 24 febbraio 2025 ho effettuato a favore di Eurocubia srl (Spedingo.com) un pagamento di 116,14 € a titolo caparra preventivo #1807482 Mobili medio/piccoli e scatole - 2399987. Codice transazione: 9JL17549W31391922.
Ho aperto la contestazione il 27 feb 2025 perchè erano già stati violati i termini del contratto (contatto entro 48h) e sulla piattaforma di Spedingo era presente un numero di telefono falso. A fronte della mia richiesta di riavere la caparra Spedingo ha detto che non poteva perchè era del trasportatore, e il trasportatore ha detto che mi aveva contattata entro i termini e che io avevo rinunciato al servizio. Provo a dare una possibilità a questo trasportatore per trasloco previsto il 20 marzo. Il 18 mi dice che vuole il saldo in anticipo, nonostante dalla sua scheda nella piattaforma ci sia possibilità di pagare 50-50 e alla consegna. Mi rifiuto di pagare tutto in anticipo, ha già la caparra, e lui mi manda un messaggio di ringraziamento. Scrivo al servizio clienti di Spedingo perchè la richiesta del venditore è di nuovo in violazione dei termini contrattuali ma mi dicono che non possono disporre del denaro. Apro reclamo Paypal ma questo viene chiuso il 30 marzo "La pratica è stata risolta a favore del venditore, poiché l'articolo non era danneggiato, diverso o mancante di parti come hai specificato."
Chiamo allora il servizio clienti di PayPal visto che proprio la presenza di PayPal come metodo di pagamento accettato ha aumentato la mia fiducia nei confronti del venditore Spedingo (chiamata del 26 marzo h 17:27 della durata di 11 minuti) ma l'operatrice mi ha comunicato che il mio reclamo è stato risolto in favore del venditore perché avevo aperto per "servizio non conforme alla descrizione", e che invece avrei dovuto aprire per "non ho ricevuto il servizio". Ha detto che avrebbe mandato una nota interna riguardante Spedingo e che non potevo aprire altro reclamo nè proseguire in alcun modo per ricevere rimborso dei soldi indebitamente trattenuti da Spedingo. Dunque se ho ben capito PayPal non mi ha offerto tutela per un vizio di forma.
Chiedo a PayPal di riaprire il reclamo e verificare la situazione, visto che il venditore Spedingo che io ho pagato dice di non essere responsabile delle violazioni contrattuali del trasportatore per conto del quale ha incassato la caparra. In sostanza non ho ricevuto alcun servizio e Spedingo ha scaricato tutta la responsabilità sul trasportatore, ma io ho pagato loro.