Gentile Altroconsumo,
Vi scrivo per presentare un reclamo contro WindTre per pratiche commerciali scorrette relative al mio recente contratto per il servizio internet a casa e alla successiva disdetta.
Dettaglio del Reclamo:
A metà luglio 2023, ho sottoscritto un contratto con WindTre per un servizio internet a casa che richiedeva un modem aggiuntivo fornito da loro.
Purtroppo, il servizio internet ha funzionato male fin dall'inizio, soffrendo di velocità inadeguata quando funzionava e di malfunzionamento completo quando i cavi si bagnavano con la pioggia.
Ho provato a risolvere il problema con l'aiuto del servizio di assistenza telefonica, dopodiché è venuto un tecnico che ha affermato che la linea era guasta e che non si poteva fare nulla. Per questo motivo, sono stato costretto a disdire il servizio entro una settimana dall'installazione, a causa del malfunzionamento di internet. Allego copia della lettera di disdetta.
Mi sono ritrovato con il modem e nessuna istruzione su come restituirlo, per cui ho tentato proattivamente di riconsegnare il modem presso il punto vendita WindTre dove ho firmato il contratto, ma si sono rifiutati di accettarlo.
Ho contattato il servizio clienti WindTre al 159 per richiedere un'autorizzazione al reso della merce (RMA) e un indirizzo di restituzione per il modem, ma non sono stati in grado di fornirmene uno.
Nonostante la disdetta del servizio e il tentativo di restituzione del modem, ho ricevuto una fattura per il modem. Ritengo che questo addebito sia ingiusto poiché non sto utilizzando il servizio e ho effettuato molteplici tentativi di restituire l'apparecchiatura.
Non appena ho ricevuto la fattura, ho contattato WindTre per risolvere il problema, ma non hanno offerto soluzioni, motivo per cui ho lasciato la fattura insoluta. Ciò ha portato WindTre a sospendere le mie linee telefoniche mobili associate allo stesso account. Questa conseguenza è irragionevole, soprattutto considerando i miei sforzi per rettificare la situazione.
A causa di questa successiva sospensione del servizio, sono stato costretto a ottenere nuovi numeri di telefono con un altro operatore.
Mia Richiesta:
Ritengo che le azioni di WindTre costituiscano pratiche commerciali scorrette. Non dovrei essere ritenuto responsabile per:
Il costo di un modem per un servizio che non ho potuto utilizzare a causa di un malfunzionamento e successivamente disdetto.
La sospensione delle mie linee telefoniche mobili a causa di una fattura del modem non pagata, soprattutto considerando i miei tentativi documentati di restituire l'apparecchiatura.
Eventuali addebiti mensili ricorrenti associati alle linee telefoniche sospese.
Chiedo gentilmente l'assistenza di Altroconsumo per risolvere questa questione con WindTre. Vorrei:
Che venga annullato l'addebito per il modem e che io possa restituire l'apparecchiatura.
Che vengano riattivate le mie linee telefoniche mobili sospese senza costi aggiuntivi, oppure che mi sia consentito di trasferire i miei numeri a un altro operatore.
Ricevere un rimborso per eventuali addebiti mensili ricorrenti sostenuti durante la sospensione delle mie linee telefoniche mobili.
Vi ringrazio per il vostro tempo e la vostra assistenza in questa questione.
Cordiali saluti,
Thomas May