Spett.le Mondo Convenienza,
con la presente intendo presentare un reclamo formale in merito al letto matrimoniale contenitore da noi acquistato presso un vostro punto vendita poco più di un anno fa, attualmente totalmente inutilizzabile.
Il letto ha manifestato problemi sin dal primo momento successivo al montaggio, facendo presumere un difetto strutturale o un montaggio non corretto. Col senno di poi riconosco che avrei dovuto segnalare immediatamente tali problematiche, ma ciò non può e non deve giustificare il totale cedimento del prodotto dopo un periodo di utilizzo così breve.
Ad oggi la situazione è la seguente:
• il legno è completamente distrutto;
• la struttura in metallo si è staccata;
• il letto è strutturalmente collassato e può essere utilizzato solo grazie a supporti di fortuna inseriti da noi, rendendolo di fatto non conforme all’uso per cui è stato acquistato.
Dopo aver contattato il vostro servizio clienti mi è stato inizialmente confermato che il prodotto fosse ancora in garanzia. Successivamente, a seguito dell’invio delle fotografie richieste, mi è stato comunicato che il danno non sarebbe coperto perché dovuto a “consumo”.
Tengo a precisare con fermezza che non è in alcun modo accettabile definire “normale usura” la distruzione totale di un letto matrimoniale dopo meno di un anno di utilizzo. Un prodotto di questo tipo deve garantire solidità, sicurezza e durabilità minime: in caso contrario si configura un difetto di conformità, pienamente coperto dalla garanzia legale.
Alla luce di quanto sopra, ritengo doveroso e necessario:
• l’intervento immediato in garanzia;
• la sostituzione integrale del letto, poiché nelle condizioni attuali il prodotto non è riparabile, soprattutto a causa del legno ormai compromesso.
La garanzia esiste proprio per tutelare il consumatore in situazioni come questa, e mi aspetto che venga applicata correttamente e senza ulteriori rimpalli di responsabilità.
Resto in attesa di un vostro sollecito riscontro scritto e di una soluzione concreta al problema. In assenza di risposta o di un intervento adeguato, mi vedrò costretto/a a tutelare i miei diritti nelle sedi opportune.
Distinti saluti,
Ahmed Maghazy