Gentile Luca,
in riferimento alla Sua richiesta n. 1187034 ricevuta tramite Altroconsumo in data 26/03/2025 e relativa alla Sua fornitura di energia elettrica, segnaliamo quanto segue.
Informiamo che essendo entrato da pochi mesi in fornitura con Wekiwi non è disponibile uno storico dei consumi, pertanto ci basiamo sul consumo annuo presunto per la categoria d’uso del tuo pdr.
Comunichiamo che la fatturazione risulta avvenuta utilizzando dati stimati, in quanto non erano presenti letture effettive da parte del Distributore Locale competente, soggetto deputato alla rilevazione dei valori di misura del gas naturale secondo la normativa di settore attualmente vigente emanata dalla competente autorità ARERA. Da Delibera, in assenza di autoletture e/o dati certificati, il fornitore è tenuto ad effettuare una stima dei consumi.
Per le ragioni sopra indicate, tutti i clienti Wekiwi sono invitati a inviarci periodicamente le letture così da consentirci di tenere aggiornato costantemente l’avanzamento dei consumi ed emettere fatture il più possibile corrette. Infatti, purtroppo i dati certificati dal Distributore non sono puntuali e spesso ci vengono comunicati con un po’ di ritardo, specialmente per quanto concerne il servizio gas. Soprattutto in vista del periodo invernale, consigliamo di comunicarci l’autolettura durante gli ultimi 3 giorni del mese, in modo da permetterci l’emissione di una fattura il più realistica possibile, qualora il Distributore Locale non rilevasse i consumi effettivi.
A seguito della comunicazione dell’autolettura tramite il ticket n. 1137272 del 12/02/2025 abbiamo acquisito il dato utile al conguaglio dei consumi stimati, confermando che il ricalcolo sarebbe avvenuto sul successivo ciclo di fatturazione. Come previsto dalle CGF sottoscritte in fase contrattuale, nel mese di Marzo 2025 non è stata emessa la fattura di conguaglio, in quanto il documento risultava di un importo inferiore ai € 10,00. Provvederemo pertanto all’emissione della fattura nel prossimo ciclo di fatturazione, all’interno del documento saranno presenti:
Il conguaglio della competenza di Gennaio 2025
I consumi relativi a Febbraio 2025
I consumi relativi a Marzo 2025
Ci scusiamo per il mancato riscontro alla Sua richiesta e confermiamo che provvederemo a riconoscere l’indennizzo di € 20,00 richiesto previsto da ARERA.
Rimaniamo a disposizione in caso di ulteriori necessità e porgiamo cordiali saluti.
Rachele -Team wekiwi
Da: reclami@notify.altroconsumo.it reclami@notify.altroconsumo.it Per conto di reclami@altroconsumo.it
Inviato: mercoledì 26 marzo 2025 11:16
A: AbbassaLaBolletta - Wekiwi abbassalabolletta@wekiwi.it
Oggetto: Reclamo mancata rettifica di fatturazione