indietro

Reclamo per addebito indebito costi disattivazione contratto Fibra non attivato – Richiesta rimborso

In lavorazione Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

L. C.

A: SORGENIA

24/07/2025

Spett.le Sorgenia, con la presente intendo inoltrare formale reclamo in merito al contratto per la fornitura di Fibra Ottica, mai attivato da parte vostra nonostante i miei ripetuti solleciti. In seguito all'impossibilità di fruire del servizio e all'assenza di riscontro risolutivo, in data 09/06 ho richiesto la disdetta, ricevendo assicurazione dal vostro servizio clienti che non sarebbero stati applicati costi di disattivazione. Ciononostante, mi è stato addebitato l’importo di 150 euro (fatt v13250131652), a titolo di penale/disattivazione, senza alcun servizio erogato né motivazione documentata. Ho già provveduto a segnalare l'accaduto attraverso i vostri canali di assistenza, ma non ho ricevuto garanzie né tempistiche per il rimborso. Chiedo pertanto il rimborso integrale della somma di €150, trattandosi di un addebito non dovuto in violazione del Codice del Consumo (D.Lgs. 206/2005) e delle delibere AGCOM relative alla trasparenza contrattuale e alla correttezza nella gestione delle cessazioni. In mancanza di un riscontro entro 2 giorni dalla presente, mi vedrò costretto a rivolgermi all’Autorità Garante per le Comunicazioni (AGCOM) attraverso la piattaforma ConciliaWeb, nonché alle associazioni di tutela dei consumatori per la risoluzione della controversia, oltre a disdire anche il contratto di fornitura di energia elettrica che ho con voi. Resto in attesa di un vostro sollecito riscontro e del rimborso dell’importo sopra indicato. Cordiali saluti, Luca Carra

Messaggi (1)

SORGENIA

A: L. C.

29/08/2025

Gentile Cliente, abbiamo ricevuto e letto la sua comunicazione del 24/07/2025. Le comunichiamo che il suo reclamo è ritenuto fondato e siamo dispiaciuti per l’inconveniente che ha riscontrato ricevendo l’addebito delle bollette fibra. Pertanto, siamo lieti di comunicarle che per la sua utenza è stato concordato l’azzeramento di tutti gli importi emessi. Le confermiamo che il servizio fibra è stato cessato e tutti gli importi emessi sono stati stornati tramite apposite note di credito a suo favore. Cogliamo l'occasione per ricordarle che potrà richiedere il rimborso di tali importi o utilizzarli a compensazione delle bollette di prossima emissione per la fornitura di elettricità. Ci auguriamo di esser riusciti a chiarire la situazione, siamo sempre a disposizione per rispondere a domande e chiarire eventuali dubbi. Cordiali saluti Sorgenia


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).