JFW5D5G1FEV1BB0-TUCSS
Spett.le Hyundai Italia Customer Care
PEC: hyundai.italy@legalmail.it hyundai.motor@pec.it
e, p.c. Spett.le Style Sistem
PEC: stylesystemsrl@pec.it
email: info@stylesystem.it service@stylesystem.it
Oggetto: Reclamo formale per diniego intervento in garanzia - Hyundai Tucson nline hybrid Targa GH983FP
Egregi Signori,
con la presente desidero sottoporre alla Vostra cortese attenzione il mancato riconoscimento della garanzia in relazione al guasto occorso alla mia vettura Hyundai Tucson nline, telaio TMAJA811BMJ084061, immatricolata il 05/04/2022.
In data 15/01/2026, il veicolo ha presentato una anomalia relativa a una errata indicazione del livello di carburante dopo avere fatto il pieno.
A seguito della diagnosi effettuata presso l’officina autorizzata Style System Palermo via Aci, è emerso un malfunzionamento del galleggiante.
Successivamente allo smontaggio del galleggiante per la sostituzione in garanzia il Responsabile dell’officina rappresentava anche che la pompa benzina presentava delle criticità.
Nonostante il veicolo risulti regolarmente coperto dalla garanzia ufficiale Hyundai di 5 anni e siano stati rispettati tutti i piani di manutenzione programmata (tagliandi), mi è stato comunicato che l’intervento di sostituzione della pompa non sarebbe potuto passare in garanzia, poiché la pompa risultava usurata e quindi, l’intervento, ritenuto non idoneo per probabile contaminazione carburante.
Per quanto sopra si contesta con forza tale decisione per i seguenti motivi:
1. Natura del componente: la pompa benzina e il galleggiante non sono materiali di consumo soggetti a usura ordinaria (come pastiglie freni o filtri) e devono garantire un ciclo di vita pari a quello del veicolo in condizioni normali d'uso.
2. Difetto di conformità: il guasto prematuro suggerisce un vizio intrinseco del componente, tutelato dal Codice del Consumo e dalle condizioni di garanzia della Casa Madre.
3. Assenza di prove: non mi è stata fornita alcuna prova oggettiva o analisi chimica del carburante che attesti una responsabilità esterna.
"In merito alla eventuale tesi sostenuta dall'officina, secondo cui il guasto sarebbe imputabile alla presenza di acqua nel carburante, contesto fermamente tale ipotesi in quanto meramente congetturale. Nello specifico evidenzio che:
• Assenza di prova documentale: non mi è stato consegnato alcun referto tecnico o analisi chimica certificata del campione di carburante prelevato dal serbatoio che attesti la presenza di agenti contaminanti.
• Integrità del sistema di filtraggio: il filtro carburante non presentava anomalie tali da giustificare il passaggio di quantità d'acqua sufficienti a danneggiare permanentemente la pompa e il galleggiante.
• Mancanza di sintomi concomitanti: non si sono verificati i tipici segnali di carburante contaminato (strattoni, fumo eccessivo, avarie motore precedenti) che avrebbero dovuto manifestarsi immediatamente dopo l'ultimo rifornimento.
• Mancata erogazione dell'auto di cortesia: nonostante il fermo tecnico del veicolo che risulta immobilizzato, mi è stata negata l'auto sostitutiva, contravvenendo agli standard di assistenza Hyundai e in contraddizione al piano Hyundai Assistance, causandomi un grave e documentabile pregiudizio logistico ed economico negli spostamenti quotidiani.
Pertanto, in assenza di prove oggettive che dimostrino il nesso di causalità tra un agente esterno e il guasto, il rifiuto della prestazione in garanzia risulta del tutto arbitrario e privo di fondamento legale.
Alla luce di quanto sopra, intendo contestare formalmente il diniego della copertura in garanzia relativo al guasto della pompa benzina e del galleggiante della mia Hyundai Tucson nline così come il diniego della vettura sostitutiva come previsto dai miei diritti di cliente e Vi diffido a voler - cortesemente - procedere al ripristino del veicolo in regime di garanzia, senza alcun addebito a mio carico per ricambi e manodopera.
In mancanza di un Vostro riscontro positivo entro 3 giorni lavorativi, mi vedrò costretto a rivolgermi alle associazioni di categoria e a procedere per vie legali per la tutela dei miei diritti, riservandomi, inoltre, mio malgrado, la facoltà di segnalare l'accaduto alle testate giornalistiche di settore.
In attesa di una Vostra sollecita risposta, porgo distinti saluti.
Firma
Salvatore Mantegna
3337979319
PEC: salvomantegna1@postecert.it
Email: dottorsalvatoremantegna@gmail.com
Palermo 26/01/2026