indietro

Reclamo per disservizi Corsica Ferries

In lavorazione Pubblico

Reclamo

M. C.

A: CORSICA FERRIES

17/08/2025

Spett.le Corsica Ferries, sono titolare della prenotazione n. 253504772/73 per 4 persone, relativa alle tratte: Savona–Bastia del 02/08/2025, ore 07:45 Bastia–Livorno del 16/08/2025, ore 07:30. Con la presente intendo esprimere la mia profonda insoddisfazione per i gravi disservizi subiti in occasione di entrambe le traversate. In data 30/07/2025 ho ricevuto una comunicazione via e-mail con cui mi veniva notificato che la prenotazione per il viaggio Savona–Bastia del 02/08/2025 “non potrà essere confermata”, con l’invito a modificare gratuitamente il biglietto scegliendo tra una lista di alternative. L’unica opzione effettivamente compatibile con le prenotazioni già effettuate risultava il collegamento Livorno–Bastia delle ore 12:15, con arrivo alle ore 16:20. Analogamente, per il viaggio di ritorno mi è stato comunicato che, per “cause operative”, la traversata Bastia–Livorno del 16/08/2025 ore 07:30 veniva sostituita con la tratta Bastia–Piombino del 16/08/2025 ore 07:00, con conseguente partenza anticipata e arrivo in un porto diverso da quello originariamente previsto. Tali variazioni hanno comportato notevoli disagi organizzativi e costi aggiuntivi, che non possono essere compensati con i voucher di € 25 (andata) e € 15 (ritorno) da spendere a bordo nei bar/ristoranti, offerti dalla compagnia. Ritengo questo comportamento poco trasparente, scorretto e lesivo dei diritti del consumatore. Pertanto chiedo che vengano rimborsati integralmente i costi aggiuntivi sostenuti, trattandosi di modifiche unilaterali da parte vostra. In particolare: Spese accessorie di viaggio dovute allo spostamento da/verso porti diversi da quelli originariamente prenotati, quantificate tramite Via Michelin in € 62,40, così dettagliati: Porto Vado (Savona) – Porto Livorno: km 230, pedaggi € 23,40, carburante € 28,00 Porto Piombino – Porto Livorno: km 89, carburante € 11,00 Chiedo inoltre il rimborso del costo cabina 115,00 € del viaggio di andata, scelta esclusivamente in relazione alla tratta Savona–Bastia (partenza ore 07:45, durata 5h45). Per la nuova traversata Livorno–Bastia (partenza ore 12:15, durata 4h05) non avrei in alcun modo prenotato la cabina. Vi invito a corrispondermi quanto prima il totale di 177,40 € tramite riaccredito sul mezzo di pagamento utilizzato per il pagamento. Chiedo infine che Corsica Ferries fornisca una spiegazione pubblica e dettagliata circa i motivi che hanno portato a modificare le tratte con così scarso preavviso. In assenza di una risposta soddisfacente entro 10 giorni dal ricevimento della presente, mi vedrò costretto a segnalare l’accaduto all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) e a valutare ulteriori azioni legali a tutela dei miei diritti. Distinti saluti, Mario Chiesa


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).