indietro

Reclamo per mancata osservanza contrattuale

Chiuso Pubblico

Tipologia di problema:

Pratiche commerciali scorrette

Reclamo

U. F.

A: LUBE

26/02/2025

Direzione di Lube Store Santarcangelo di Romagna Via del Pino 15, Santarcangelo di Romagna  PEC: cucinelube@legalmail.it  Con la presente intendo segnalare un disguido relativo a un accordo preso presso il vostro punto vendita nel mese di dicembre. In quell’occasione, il sottoscritto e mia moglie ci siamo recati presso il vostro negozio per ottenere informazioni sui prezzi delle cucine, in vista di un possibile acquisto di un immobile. Il venditore, sig. Giorgio, ci ha proposto un’offerta che prevedeva due elettrodomestici in omaggio qualora avessimo sottoscritto immediatamente il contratto per l’acquisto di una futura cucina. Dopo aver chiarito che la casa era ancora in fase di trattativa, il venditore ha inserito nel contratto la dicitura: "Acquisto in deroga al rogito entro il 31/07/2024", assicurandoci che, qualora l’acquisto dell’immobile non fosse andato a buon fine, ci sarebbe stata restituita la somma di €500,00 versata come acconto. Successivamente, per varie problematiche, mia moglie non ha più acquistato l’immobile, che è stato invece acquistato da sua madre, di 91 anni, con l’intenzione di andarci a vivere. È importante sottolineare che mia suocera e la nostra famiglia costituiscono due nuclei familiari distinti e che, pertanto, l’acquisto dell’immobile da parte sua non può essere considerato come un acquisto effettuato da noi. Inoltre, mia suocera ha scelto di mantenere la cucina già presente nell’appartamento, rendendo di fatto impossibile per noi proseguire con l’acquisto della cucina ordinata. Ho quindi contattato il sig. Giorgio per chiedere il rimborso dell’acconto, come pattuito. In un primo momento mi è stato riferito che non c’erano problemi, salvo poi specificare che serviva l’autorizzazione del titolare. Dopo mesi di attese e continui rinvii, mi è stato infine comunicato che la somma non sarebbe stata restituita, in quanto l’immobile era comunque rimasto "in famiglia". Per cercare una soluzione, ho proposto di utilizzare l’importo versato per l’acquisto di quattro sedie del valore di €500,00, proposta inizialmente accettata e poi successivamente rifiutata, sostenendo che la cifra fosse vincolata a un futuro acquisto della cucina. Alla luce di quanto sopra esposto, richiedo formalmente il rispetto degli accordi presi in sede di pre-contratto e la restituzione della somma versata. Non ritengo accettabile che un’azienda come Lube, presente su tutto il territorio nazionale, non mantenga gli impegni presi con i propri clienti per una cifra di tale entità. Contestualmente, esorto l’Associazione Altroconsumo a intervenire (Codice socio 1196545-50) affinché valuti le azioni da intraprendere per tutelare i miei diritti di consumatore e garantire il rispetto degli accordi contrattuali da parte del Lube Store di Santarcangelo di Romagna. Si allega il contratto stipulato il 10/12/2023. e fattura In attesa di un sollecito riscontro, porgo distinti saluti. Umberto Farina Cell. 329/2103274

Richiesta di assistenza 01 aprile 2025

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).