indietro

Reclamo per mancati rimborsi e pratiche scorrette Cofidis – CreditLine

In lavorazione Pubblico

Tipologia di problema:

Pratiche commerciali scorrette

Reclamo

E. S.

A: Cofidis

03/09/2025

Gentile Altroconsumo, Vi contatto per chiedere assistenza in merito a gravi problematiche riscontrate con Cofidis, relative all’utilizzo del servizio CreditLine. Ho riscontrato quanto segue: • Ho effettuato diversi acquisti rateali tramite CreditLine (Amazon). • Ho richiesto più rimborsi per articoli restituiti (per un totale di circa 500€), ma in molti casi i rimborsi non risultano correttamente riaccreditati sul mio piano di rimborso. • Ad esempio: su un acquisto da 215,55 € mi è stato riconosciuto solo uno storno di 19,99 €, senza spiegazioni chiare. • Da gennaio 2025 sto pagando rate mensili variabili tra 200 € e 289 €, ma confrontando i totali con le spese effettive non risulta trasparenza nei conteggi. • Cofidis stesso mi ha inviato la seguente comunicazione: "Gentile cliente, hai effettuato un pagamento di importo superiore rispetto a quanto dovuto. Utilizzeremo l'importo eccedente per coprire del tutto o in parte il pagamento delle tue prossime rate." Cosa che, invece, non è mai avvenuta. • Ho inviato più volte mail di reclamo direttamente a Cofidis, ma non ho mai ricevuto risposta. • Avendo io bloccato temporaneamente gli addebiti sul conto finché non mi venga fornita spiegazione del perché continuano ad addebitarmi importi più alti, continuo a ricevere chiamate, SMS, WhatsApp e mail di sollecito pressanti, anche fino a 10 volte al giorno, che ritengo configurino una pratica di recupero crediti aggressiva e scorretta. Chiedo quindi ad Altroconsumo di: • Verificare la corretta applicazione dei rimborsi richiesti. • Contestare l’eventuale addebito di somme non dovute. • Valutare la scorrettezza delle pratiche di recupero crediti subite. • Assistermi nell’apertura di un reclamo formale o procedura di conciliazione • Riavere gli importi pagati in eccesso Cordiali saluti E. Sangalli


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).