Gentile Altroconsumo,
Vi contatto per chiedere assistenza in merito a gravi problematiche riscontrate con Cofidis, relative all’utilizzo del servizio CreditLine.
Ho riscontrato quanto segue:
• Ho effettuato diversi acquisti rateali tramite CreditLine (Amazon).
• Ho richiesto più rimborsi per articoli restituiti (per un totale di circa 500€), ma in molti casi i rimborsi non risultano correttamente riaccreditati sul mio piano di rimborso.
• Ad esempio: su un acquisto da 215,55 € mi è stato riconosciuto solo uno storno di 19,99 €, senza spiegazioni chiare.
• Da gennaio 2025 sto pagando rate mensili variabili tra 200 € e 289 €, ma confrontando i totali con le spese effettive non risulta trasparenza nei conteggi.
• Cofidis stesso mi ha inviato la seguente comunicazione: "Gentile cliente, hai effettuato un pagamento di importo superiore rispetto a quanto dovuto. Utilizzeremo l'importo eccedente per coprire del tutto o in parte il pagamento delle tue prossime rate." Cosa che, invece, non è mai avvenuta.
• Ho inviato più volte mail di reclamo direttamente a Cofidis, ma non ho mai ricevuto risposta.
• Avendo io bloccato temporaneamente gli addebiti sul conto finché non mi venga fornita spiegazione del perché continuano ad addebitarmi importi più alti, continuo a ricevere chiamate, SMS, WhatsApp e mail di sollecito pressanti, anche fino a 10 volte al giorno, che ritengo configurino una pratica di recupero crediti aggressiva e scorretta.
Chiedo quindi ad Altroconsumo di:
• Verificare la corretta applicazione dei rimborsi richiesti.
• Contestare l’eventuale addebito di somme non dovute.
• Valutare la scorrettezza delle pratiche di recupero crediti subite.
• Assistermi nell’apertura di un reclamo formale o procedura di conciliazione
• Riavere gli importi pagati in eccesso
Cordiali saluti
E. Sangalli