In data 25/07 ho acquistato un frigo HOTPOINT ARISTON mod. ARNHAC18D031A1 presso il negozio UNIEURO sito in Viale Marconi 133 a Roma.
Il 19/08 viene la ditta di montaggio che mi installa l‘elettrodomestico e sin da subito ho notato una formazione eccessiva di ghiaccio in fondo alla parete del frigo. Nei giorni successivi torna la ditta di montaggio che doveva finire l’installazione del frigo e appena aperto mi dicono che la quantità di ghiaccio in effetti è eccessiva e loro stessi mi confermano che non è assolutamente normale e fanno loro foto e video che mandano davanti a me al loro responsabile chiedendo la sostituzione del prodotto che immediatamente viene approvata tant’è che qualcuno del vostro negozio mi chiede di inviare una mail con le foto del frigo e fattura di acquisto (e mi consiglia di abbassare la temperatura per evitare là formazione del ghiaccio.
Premetto che ho sempre tenuto la temperatura al minimo e comunque il ghiaccio persiste. Ho provato anche a metterlo a metà come indicato da manuale ma la situazione peggiora notevolmente.
Ovviamente dopo tutto ciò mi convinco che in effetti il prodotto era difettato soprattutto nel momento in cui sia i montatori che il vostro negozio mi accetta la sostituzione.
Non essendo il mio campo mi sono fidato di professionisti.
Attendo qualche giorno e nuovamente tornano le stesse persone del primo montaggio che mi riconfermano che quella quantità di ghiaccio non era normale e che essendo il prodotto in garanzia potevo stare tranquillo perché tanto mi veniva sostituito.
A quel punto, dubbio lecito, chiedo a loro cosa accadrebbe se il problema si ripresentasse anche sul secondo frigo e mi dicono semplicemente di contattare il negozio dove ho acquistato per capire come fare.
Attendo qualche giorno e si ripresenta esattamente la stessa identica situazione anche sul secondo frigo appena sostituito e a quel punto contatto il vostro negozio di Viale Marconi e mi viene detto che la cosa passa in mano al centro assistenza e mi viene spiegato che ciò che sarebbe successo successivamente sarebbe dipeso dal report rilasciato dal centro assistenza.
Vengo nei giorni successivi contattato dal centro assistenza
per un primo sopralluogo.
Viene il Sig. XXXX che mi spiega che su questo tipo di frigo la formazione sul fondo della parete è normale ma non nelle quantità riscontrate e mi dice palesemente che non è previsto un ulteriore sostituzione del frigo ma solo la sostituzione del termostato per vedere se la situazione cambiava o meno, tant’è che abbiamo anche ipotizzato che potesse essere una partita difettosa e che magari cambiando solo il termostato avremmo risolto.
Tutte queste discussioni ovviamente andavano ad avvalorare la mia idea di un eventuale guasto.
Ho anche chiesto al Sig. XXXX memore di quanto era accaduto sinora, cosa sarebbe accaduto se anche con la sostituzione del termostato il problema non si fosse risolto e mi dice che a quel punto avrebbero dovuto contattare direttamente l’azienda HOTPOINT per vedere se si poteva fare l’ennesima sostituzione e nel caso in cui il prodotto non fosse stato più disponibile o per altri motivi si poteva addirittura ipotizzare una sostituzione con un frigo di livello superiore.
Attendo qualche giorno e il 24.09 il Sig. XXXXX si ripresenta con il termostato da sostituire, eseguito il lavoro chiedo di rilasciarmi un report sul lavoro eseguito come da voi consigliato, a conferma che se c’è stato un secondo intervento dopo già una prima sostituzione del frigo qualcosa sicuramente non andava, e mi viene detto che non poteva rilasciarmi nulla e che avrei dovuto attendere un paio di giorni per vedere se la situazione migliorava.
Ovviamente mi sono fidato in buona fede di quello che mi è stato detto.
Attendo fino a venerdì 26/09 e la situazione non era cambiata di una virgola, per cui passo al centro assistenza e mi viene chiesto il numero di pratica ( 3918223229 ) per aprire, credo, un ennesima segnalazione.
Attendo qualche giorno e chiamo nuovamente il centro assistenza e nel primo pomeriggio passa direttamente il Sig. YYYY, titolare del centro assistenza, per visionare di persona la situazione.
Situazione assolutamente invariata rispetto a sempre e mi sento dire che è normale tutto ciò e me lo tengo così. PUNTO
Mi è venuto spontaneo chiedergli come fosse possibile che i montatori sostenessero che la cosa non fosse normale, tant’è che l’elettrodomestico era già stato sostituito una prima volta, così come il suo collaboratore passato nei giorni prima che mi aveva confermato che la presenza di ghiaccio in effetti era eccessiva e secondo lui invece era normalissimo.
Quindi secondo lui la valutazione fatta da altre persone non aveva valore, mentre la sua, l’unico a poter mettere nero su bianco la propria opinione era l’unica affidabile e incontestabile.
Ovviamente tutto ciò mi ha spiazzato enormemente.
Dopo che mi viene cambiato una volta il frigo, mi viene cambiato il termostato per un guasto riconosciuto da più persone, mi sento dire che invece è tutto nella norma.
Trovo inaccettabile che un guasto inizialmente riconosciuto e non risolto alla fine risulti essere assolutamente nella norma e che alla fine che ci rimette sia il consumatore finale.
Ho pagato quasi 500 euro per un elettrodomestico che non funziona.
A quel punto chiedo anche a lui il report dove scrive nero su bianco che non esiste difetto e che per ovvi motivi non ho firmato per accettazione.
Oltretutto dopo la sostituzione del termostato da parte del centro assistenza la situazione è addirittura peggiorata perché la temperatura all’interno del frigo è talmente bassa che qualsiasi tipo di alimento tende a congelarsi.
Ovviamente tutto questo post intervento tecnico per cui non posso fare più nulla.
Decido di passare a quel punto presso il punto vendita Unieuro di Viale Marconi e la responsabile mi dice palesemente che senza la conferma scritta dell’ assistenza tecnica da cui si evince un reale guasto loro non possono fare nulla.
"Ai sensi degli artt. 128, 130 e 132 del Codice del Consumo, richiedo la sostituzione ( non lo stesso modello ovviamene ) o il rimborso del frigorifero difettoso acquistato presso Unieuro, in quanto i ripetuti interventi di assistenza non hanno risolto il problema, e l'ultimo intervento tecnico nega ingiustamente il guasto."
Attendo urgentemente vostro riscontro altrimenti agirò per vie legali.
Distinti saluti
Luca Di Napoli