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Reso rifiutato

Chiuso Pubblico

Tipologia di problema:

Garanzia

Reclamo

C. S.

A: ELECTROLUX

23/01/2025

Spett. AEG In data 03/01/2025 ho acquistato presso il Vostro negozio online una lavastoviglie. Il 10/01/2025, giorno stesso della ricezione, il prodotto presenta difetti che lo rendono non conforme allo scopo per cui è stato acquistato. Ho tentato per 4 giorni il contatto con la vostra assistenza fino alla risposta in chat il 14/01/2025. È stata quindi organizzata da voi la visita di un tecnico autorizzato. In data odierna 23/01/2025 il tecnico ha constatato un difetto di produzione (errato montaggio componente interno e mancato controllo qualità) che causa una grossa perdita di acqua dal tubo di scarico interno, bloccando così l'apparecchio. Il tecnico ha confermato la necessità di ordinare il pezzo, non avendo però una tempistica prevista. In accordo con il tecnico ho rifiutato la riparazione per richiedere, in considerazione della natura del prodotto e dell’entità del difetto riscontrato, la sostituzione del prodotto in garanzia. Ho immediatamente contattato l'assistenza clienti AEG che mi ha esplicitamente riferito che l'intervento del tecnico fa decadere il diritto di recesso e reso nonostante il Codice del Consumo lo definisca una decisione unilaterale e incondizionata, nei tempi previsti. L'assistenza ha anche dichiarato un possibile ritardo di riparazione superiore ai 30 giorni a seconda della disponibilità in magazzino AEG dei componenti sostitutivi. Sollecito pertanto senza ulteriore ritardo la sostituzione del prodotto ai sensi del Codice del Consumo o, in alternativa, una riduzione adeguata del prezzo di acquisto in quanto tempisticamente onerosa avendo un neonato di 2 mesi in casa. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Allegati: Foto del difetto riscontrato col tecnico

Messaggi (4)

ELECTROLUX

A: C. S.

05/02/2025

Gentile Claudio Savarola, confermiamo che la richiesta di un intervento tecnico, comporta un implicito rifiuto di volersi avvalere della possibilità del reso. La confoemità della sua lavastoviglie può essere ripristinata attraverso la sostituzione gratuita del componente difettoso, secondo i termini previsti dalla garanzia legale. La ringraziamo per averci contattato, restiamo a disposizione per ulteriori informazioni. Cordiali saluti. AEG Contact Center - Consumer Care Se desidera riscriverci ulteriormente, le chiediamo di inoltrare questa mail inserendo la sua nuova richiesta; sarà più facile risponderle in modo più rapido. Scopri come acquistare gli elettrodomestici AEG nel nostro shoponline:s:www.aeg.it/ Hai necessità di acquistare un ricambio? Visita il nostro negozio online:s:shop.aeg.it/ Electrolux tratta i dati personali dei suoi consumatori in conformità alla normativa vigente in materia di trattamento dei dati personali. L’informativa privacy completa è pubblicata sui siti: www.aeg.it/overlays/data-privacy-statement/ Da: reclami@altroconsumo.it Inviato: 23 gennaio, 2025 11:15:24 A:servizioclienti@electrolux.it Oggetto: Reso rifiutato ‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌ This email and any attached files are for the attention of the intended recipient. The email and any attachments may contain material that is confidential, privileged and/or attorney work product. If you are not the intended recipient: (a) contact the sender immediately and delete from your system, all copies of the email including any attachments. (b) do not read, print, retain, copy or disseminate this message or any part of it. Any such unauthorized use may be unlawful. Email transmission cannot be guaranteed to be secure or error-free as information could be intercepted, corrupted, lost, destroyed, arrive late or incomplete, or contain viruses. The sender therefore cannot accept liability for any errors or omissions in the contents of this message, which arise as a result of email transmission. If verification is required, please request a hard-copy version. The protection of your personal data matters to us. Please find relevant information relating to Art. 13 GDPR on s:www.electroluxgroup.comrivacy/en/. The Electrolux Group www.electroluxgroup.com

C. S.

A: ELECTROLUX

05/02/2025

Buongiorno, sul vostro sito è chiaramente indicato: "Acquista l'eccellenza AEG e avrai 20 giorni per provare il tuo elettrodomestico. Se non dovessi essere soddisfatto, potrai restituirlo, senza costi aggiuntivi." Mi chiedo: come si può provare la qualità di un elettrodomestico se questo non è nemmeno funzionante? Inoltre, il vostro "rifiuto implicito" alla restituzione è una pratica scorretta. Vi invito pertanto a fornirmi la parte della policy che avrei accettato e che mi priverebbe di questo diritto. Secondo la vostra logica, un cliente che acquista una lavastoviglie da 1.500€ e riceve un prodotto che non ha superato nemmeno i più basilari controlli di qualità dovrebbe effettuare il reso senza neppure avere la possibilità di comprendere la natura del problema? Ad oggi, a più di un mese dall’ordine, mi trovo con un neonato di due mesi in casa e senza una lavastoviglie funzionante, con un disservizio che mi fa perdere tempo prezioso ogni giorno. Mi permetto di sottolineare che, nonostante si parli di "eccellenza AEG" e di prodotti con prezzi importanti, si risparmi proprio sui controlli di qualità e che, tra tutte le assistenze clienti con cui ho avuto a che fare, la vostra si sia finora dimostrata la meno disponibile e reperibile. Attendo un riscontro celere e una soluzione concreta.

C. S.

A: ELECTROLUX

10/02/2025

Buongiorno, segnalo sono ancora in attesa di un vostro riscontro e che, a distanza di oltre un mese, continuo a trovarmi con una lavastoviglie non funzionante. In merito al vostro "rifiuto implicito", desidero richiamare quanto stabilito dal Codice del Consumo, riportato direttamente dal sito del governo: "Il consumatore ha il diritto inderogabile e irrinunciabile di recedere da questi contratti entro 14 giorni dal giorno della consegna dei beni [...] senza dover fornire alcuna motivazione." Alla luce di quanto sopra, il concetto stesso di "rifiuto implicito" è privo di fondamento, poiché il diritto di recesso è inalienabile. Vi invito pertanto a non fornire ai vostri clienti indicazioni non conformi alle normative vigenti. Trovo inoltre le vostre politiche di assistenza estremamente carenti: una semplice sostituzione immediata avrebbe permesso di risparmiare tempo, migliorare la soddisfazione del cliente (e quindi la reputazione del vostro marchio) e ridurre i costi di intervento, evitando una doppia uscita del tecnico. Inoltre, avreste potuto ricondizionare il prodotto e sottoporlo a un controllo di qualità adeguato, cosa che evidentemente non è stata fatta in fase di produzione. Visto il disservizio e il tempo perso a causa di una gestione inefficace da parte vostra, richiedo una compensazione, a vostra scelta tra: - una riduzione sul prezzo di acquisto; - la concessione gratuita di un servizio di protezione aggiuntivo della durata di almeno un anno oltre la garanzia legale, così da garantire il corretto funzionamento del prodotto e coprire eventuali difetti derivanti dai mancati controlli di qualità. In attesa di un vostro riscontro tempestivo.

C. S.

A: ELECTROLUX

19/02/2025

Buongiorno, devo purtroppo segnalare l’ennesima gestione inadeguata della vostra assistenza, che ha causato un ulteriore ritardo nella risoluzione del problema. Dopo l’intervento del tecnico, come indicato nel mio primo messaggio, ho contattato l’assistenza AEG, il cui operatore ha dichiarato il rifiuto del reso. Durante la chiamata ho chiesto che, in attesa di una risoluzione della controversia, venisse almeno organizzato un nuovo intervento tecnico per ripristinare la lavastoviglie. L’operatore ha confermato che il tecnico sarebbe tornato per eseguire la riparazione. A quel punto, ho chiesto esplicitamente se fosse necessario che fossi io a contattare nuovamente l’assistenza tecnica per organizzare il sopralluogo, evidenziando che nel rapporto del tecnico era già riportato un primo rifiuto alla riparazione. Anche in questo caso, mi è stato assicurato che non avrei dovuto fare nulla e che sarei stato ricontattato per concordare la data del nuovo intervento. A distanza di quasi un mese senza alcun aggiornamento, ho chiamato personalmente l’assistenza tecnica per scoprire che non risultava alcun intervento aperto. Sono quindi stato costretto ad aprire io stesso un nuovo intervento in garanzia, il quale prevede ulteriori due settimane di attesa, portando così il totale del disservizio a oltre due mesi, interamente causato dalla vostra azienda, sia per problemi di qualità costruttiva, sia – e soprattutto – per la totale inefficienza del servizio di assistenza. Ribadisco la mia richiesta di un rimborso adeguato per il disservizio, come già indicato nel mio precedente messaggio, e sollecito una risposta tempestiva e risolutiva. In attesa di un vostro riscontro immediato.

Richiesta di assistenza 19 febbraio 2025

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