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Respingimento pratica

Chiuso Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

A. C.

A: RBM SALUTE

27/07/2018

Buongiorno,in data 26.07.2018 ho aperto la pratica nr. MTS8714893922018 per l’autorizzazione di una prestazione in forma diretta.La pratica, che una volta respinta non è più visibile dal sito, è stata respinta con la seguente motivazione: “IL QUESITO DIAGNOSTICO INDICATO NELLA PRESCRIZIONE NON E QUALIFICABILE COME PATOLOGIA PRESUNTA O ACCERTATA. E’ NECESSARIO INDICARE UNA PATOLOGIA PRESUNTA O ACCERTATA PER LA QUALE SI RICHIEDE LACCERTAMENTO”.Non capisco come la patologia/quesito diagnostico indicato durante l’apertura della pratica e corrispondente con quanto riportato dal medico possa essere messo in dubbio e classificata come una patologia non presunta e/o non accertata.Già mi era in precedenza stata respinta una differente pratica in forma diretta con la motivazione che il medico non era convenzionato ed invece sullo stesso sito quello speficico medico era risultava covenzionato. Ho la sensazione che la Vs compagnia tenda a respingere le richieste di autorizzazione in forma diretta con motivazioni inconsistenti al fine di rendere incompatibile le stesse richieste con i tempi dell’appuntamento e respingendo in seguito anche la richiesta in forma diretta (vedasi anche altro reclamo) con la motivazione che per le strutture convenzionate vada chiesta autorizzazione preventiva e non sia possibile la richiesta di rimborso successivo.Aggiungo inoltre come non ci sia alcuna possibilità al respingimento di una pratica di avere delle spiegazioni in merito e di poter parlare con un vostro operatore costringendo in tal modo o a rinunciare ad usufruire dei benefici dell’assicurazione o ad aprire direttamente un reclamo.Nota: al momento dell’apertura del suddetto reclamo è stata reinserita nuovamente la pratica nr. MTS8714943962018 per la stessa richiesta.Attendo riscontro nei tempi previsti.Saluti.

Messaggi (3)

A. C.

A: RBM SALUTE

30/07/2018

AggiornamentoLa pratica reinserita con numero MTS8714943962018 per la stessa richiesta in forma diretta &#232 stata chiusa. Visto, infatti, il discutibile atteggiamento della Vs Azienda e l&#39urgenza della prestazione ho dovuto procedere altrimenti.Rimane il reclamo di cui sopra.Saluti

RBM SALUTE

A: A. C.

23/08/2018

DATA NOT AVAILABLE

A. C.

A: RBM SALUTE

19/09/2018

Non posso concordare con la risposta.Ripeto, qui si sta mettendo in dubbio una prescrizione medica e la diagnosi non &#232 affatto generica (come ipotizzato nella vostra risposta) ma molto precisa.Per quanto riguarda le visite di controllo, nella documentazione contrattuale non &#232 riportato di allegare tutta la storia clinica anche degli anni precedenti (tra l&#39altro in mio possesso) ma &#232 il medico a certificare che si tratta di una visita di controllo. Anche se lo fosse non mi sembra corretto respingere senza giustificazioni una pratica con il solo scopo di non risarcire: se si necessita una ulteriore documentazione dovrebbe essere richiesta. Come dicevo i tempi del reclamo non sono compatibili con la presa in carico della pratica e dell&#39appuntamento.RBM dovrebbe organizzare meglio la gestione di tali pratiche.In ogni caso, avendo dovuto provvedere diversamente (per i motivi di cui sopra), chiudo il reclamo.Saluti


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