Spett. eBay,
in data 14/01/2026 ho venduto tramite eBay l'oggetto "TV Samsung 55” 4K UE55MU6125KXZT | Schermo Difettoso" per 65 euro, più 35 euro per le spese di spedizione.
La TV aveva lo schermo difettoso, come correttamente segnalato nell'inserzione.
L'acquirente ha aperto una controversia in quanto l'oggetto sarebbe arrivato danneggiato, inviando le foto dello schermo distrutto. La distruzione sarebbe avvenuta durante il trasporto. L'acquirente non ha inviato le foto del pacco, da cui sarebbe possibile vedere un eventuale danneggiamento dall'esterno. Il pacco conteneva l'imballaggio originale e immagino che non si sarebbe potuto danneggiare, durante la consegna, senza un forte colpo dall'esterno. Non è possibile escludere, quindi, un danneggiamento effettuato in fase di apertura del pacco, volontariamente o involontariamente.
L'inserzione, in ogni caso, indicava lo schermo difettoso e la relativa categoria era "Per parti di ricambio o non funzionante".
Tale condizione, tra l'altro, potrebbe riguardare anche lo schermo rotto, dal momento che è non funzionante (potrebbe essere rotto per ottenere le parti di ricambio e/o a causa del difetto stesso indicato).
Adesso, in base all'esito della controversia, l'acquirente riceverà il rimborso completo, dovrei pagare la spedizione per la restituzione e mi verranno trattenute le commissioni di vendita, perdendo soldi. Ho anche ottenuto un feedback negativo, non rimosso da eBay, nonostante la segnalazione.
La spedizione, inoltre, includeva un'assicurazione, ma eBay non ha proceduto al risarcimento.
La Garanzia cliente eBay, nella sezione "Esclusioni e copertura speciale quando l'oggetto non corrisponde all'inserzione", prevede che "alcuni venditori possono detrarre la perdita di valore dall'importo rimborsato all'acquirente" qualora "L'acquirente ha restituito l'oggetto usato o danneggiato". Anche nel caso in cui venisse emesso un rimborso, per esempio, non dovrebbe essere completo.
La Garanzia cliente eBay, inoltre, prevede che gli acquirenti non saranno coperti dalla Garanzia cliente eBay se presentano richieste fraudolente o compiono attività tra quelle descritte nelle regole sui comportamenti scorretti degli acquirenti. Le regole prevedono una serie di divieti, tra cui "dichiarare falsamente che un oggetto non è conforme alla descrizione" e "usare o danneggiare un oggetto e quindi restituirlo".
Un acquirente, quindi, non può dichiarare falsamente che un oggetto non è conforme alla descrizione (la descrizione indica chiaramente che lo schermo è difettoso e la categoria è "Per parti di ricambio o non funzionante") né usare o danneggiare un oggetto e quindi restituirlo (l'acquirente potrebbe avere danneggiato l'oggetto all'apertura del pacco, involontariamente o, addirittura, volontariamente, per prenderne le parti di ricambio, in base alla finalità stessa dell'acquisto).
In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.