in data 21/11/18 ho esercitato il diritto di restituzione di un divano acquistato nuovo il 10/11/18 recandomi personalmente al servizio Clienti ikea Porta di Roma, dove mi hanno aperto la pratica n. 11719407 per lo storno del finanziamento di importo rimborso merce € 478,95 e per il ritiro a domicilio del prodotto previo pagamento di € 49,00 per il servizio previsto per il 22/11/18. Il giorno fissato nessuno si presentava a domicilio per il ritiro del divano e nella stessa giornata ricevevo mail ikea che mi informava che il reso non potrà essere effettuato perché valido solo per prodotti smontati per cui dovevo rifissare nuovo appuntamento e ripagare il servizio. Inviavo subito segnalazione a ikea precisando che il prodotto era già smontato e pronto per il ritiro e che nessuno si era presentato il 22 per verificare il prodotto, per cui li invitavo ad adempiere al ritiro del prodotto senza costi aggiuntivi a mio carico. Precisoanche che in nessun documento contrattuale è previsto che il ritiro a domicilio richiesto preveda che il prodotto sia smontato.