Salve,
In data 14/01/2024 ho venduto un'oggetto sul portale ebay.
https://www.ebay.it/itm/266612043601
Tale oggetto è stato recapitato all'acquirente in data 23/01/2024
Successivamente l'acquirente ha aperto una richiesta di restituzione per oggetto non conforme all'annuncio.
ID: 5256427469
la motivazione riportata è: "Oggetto non corrispondente alla descrizione o alle foto"
Descrizione: "Descrizione dell’articolo fuorviante, foto relative soltanto alle parti intatte (nella parte della scatola danneggiata, non è stata fatta alcuna foto). Mancano inoltre dei pezzi, molto rilevanti, che rendono totalmente inutilizzabile l’articolo, tra questi la vram, dissaldata direttamente dalla scheda!"
Successivamente ho risposto all'acquirente quanto segue:
"
Salve, Come riportato in descrizione: " Scheda grafica Gigabyte GeForce RTX 3090 Gaming OC 24GB GDDR6X per pezzi di ricambio/difettosa ATTENZIONE! Si tratta di merce non testata Gli articoli potrebbero non essere più completi e potrebbero presentare danni. Qui vengono venduti espressamente come pezzi di ricambio/difettosi. Venduta come mostrata nelle immagini. Non sono esclusi ulteriori difetti e mancanze. Alcune parti potrebbero mancare, essere difettose, danneggiate o sostituite. Fotografiamo soltanto gli articoli e non li sottoponiamo ad alcun test tecnico." Perciò l'oggetto è stato venduto nelle condizioni "per parti di ricambio o non funzionante." Le foto dell'annuncio fanno riferimento alla scheda video che ha ricevuto, la quale non è stata aperta per verificarne le condizioni interne. Non posso accogliere la richiesta di restituzione.
"
Vi è stato uno scambio di messaggi (Che allego qui sotto) tra me e l'acquirente in cui ho specificato che non avrei accolto la richiesta in quanto l'annuncio è stato ben formato.
Dopo 3 giorni dalla richiesta di restituzione ho aperto la controversia (ID: 5331083741) in quanto ho avuto intenzione di accogliere la richiesta.
Ho parlato più volte con il servizio clienti ebay che mi ha confermato che non avrebbero tutelato me ma l'acquirente, anche se ciò che è riportato nella richiesta di restituzione non viene effettivamente verificato, ma viene data ragione a priori all'acquirente.
La controversia è stata sospesa per 4 giorni, successivamente in data 01/02/2024 la controversia è stata risolta con il seguente esito:
"Ciao Antonio,
Dopo aver esaminato la controversia, abbiamo deciso di emettere un rimborso completo a favore dell'acquirente.
L'acquirente ha affermato che l'oggetto non corrispondeva alla descrizione.
È stato emesso un rimborso di EUR 318,00 il a favore dell'acquirente. Il rimborso copre il prezzo di acquisto e le spese di spedizione originali.
L'importo verrà detratto dal tuo account."
Ho chiesto appello verso questa decisione, ma l'esito è stato : "
Ciao ,
Dopo aver esaminato questa controversia, abbiamo deciso di confermare l'esito originale. Non abbiamo potuto accogliere il tuo appello perché abbiamo determinato che la decisione originale era corretta.
Per questa controversia non riceverai un rimborso.
"
A questo punto non ho altri modi per far valere le mie ragioni, chiedo a voi di intervenire per aiutarmi a risolvere questa controversia verso EBAY.
Cordiali Saluti