indietro

Richiamo Citroen C3 airbag Takata difettoso

Chiuso Pubblico

Tipologia di problema:

Servizi collaterali

Reclamo

A. L.

A: CITROEN

17/05/2024

Buongiorno, sono proprietaria di una Citroen C3 e giorni fa ho ricevuto una raccomandata da Groupe PSA Italia S.P.A. che, con toni perentori, mi invitava a sospendere immediatamente la guida del mio veicolo per un problema all’airbag. Dai toni e dal contenuto della lettera è evidente che il rischio è serio (in caso di rottura del dispositivo di gonfiaggio dell'airbag, guidatore e paasseggeto sono esposti al rischio di subire gravi lesioni o di morire), ma oltre alle motivazioni alla base di questa azione di richiamo, mi sarei aspettata di trovare anche una soluzione al disagio che una tale comunicazione inevitabilmente crea, soprattutto quando si è consapevoli che i tempi per una sostituzione del pezzo difettoso sono lunghi e non quantificabili. Io non ho un’altra macchina su cui poter contare per andare a lavorare e per le altre attività quotidiane (spesa, medici, visite, ecc), vivo in una zona dove l’utilizzo dei mezzi pubblici è impensabile per gli orari e per i collegamenti esistenti. E allora mi chiedo: come si può, semplicemente con una lettera, sollevarsi da ogni responsabilità e far ricadere completamente sui proprietari delle autovetture i costi e i disagi di una simile azione? Ordinandomi di sospendere immediatamente la guida della mia auto, hanno previsto un servizio di ritiro con carro attrezzi presso il domicilio del proprietario? (per coerenza con quanto scritto dovrebbe essere così). Non sarebbe stato indice di serietà far recapitare insieme alla lettera anche un coupon per il noleggio di un'auto sostitutiva per tutto il tempo necessario alla sostituzione del pezzo? (stiamo parlando di Stellantis, non penso che a loro manchino le risorse). I ricambi scarseggiano, i tempi per ricevere i codici per la prenotazione dell’intervento presso un'officina autorizzata non sono quantificabili. Mi ritrovo nella posizione di dover decidere se mettere a rischio la mia vita o se tenere parcheggiata l’auto in attesa della sostituzione dell'airbag....e per quanto tempo poi? Chi ci ripagherà per le difficoltà che una tale azione sta creando nella gestione della vita quotidiana? E’ possibile obbligare Groupe PSA Italia S.P.A. a fornire assistenza attraverso l’offerta di un’auto sostitutiva?


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).