Spett.le Drivalia,
sono un appartenente alla Guardia di Finanza, e con la presente intendo richiedere formali chiarimenti in merito all’addebito di €250,00 ricevuto in data 30/07/2025 sulla mia carta di debito, relativo a un presunto smarrimento chiavi associato al noleggio di una Fiat 500e – targa GD582MM effettuato tramite il vostro servizio E-Share Drivalia in data 23 giugno 2025.
Preciso quanto segue:
- Non ho mai utilizzato o rimosso la chiave dal veicolo.
- Non mi è stata fornita alcuna prova concreta della perdita della chiave durante l’utilizzo del mezzo.
- In tutti i noleggi da me effettuati con le vostre auto, non ho mai utilizzato le chiavi al di fuori del veicolo poiché non richiedono l'uso della chiave per la guida, e queste sono riposte nel vano portaoggetti: di conseguenza, faccio fatica a comprendere come possa essere avvenuta la perdita durante il mio utilizzo del mezzo.
-Richiesta di verifica: vi invito a condurre una verifica approfondita sulla questione, in quanto sono certo di aver rispettato tutte le procedure corrette durante il noleggio e non ritengo di essere responsabile per la perdita della chiave.
- Il veicolo è stato sbloccato tramite la vostra app, avviato premendo il tasto START/STOP e spento allo stesso modo al termine del noleggio come da procedura standard, senza alcun uso o contatto con chiavi fisiche;
• Trattandosi di un’ auto elettrica, il vostro sistema impedisce l’avvio o la conclusione del noleggio senza che la chiave elettronica sia rilevata a bordo, il che conferma che la chiave fosse correttamente presente e non smarrita.
Alla luce di quanto sopra, chiedo formalmente:
1. L’annullamento immediato dell’addebito di €250, in quanto ingiustificato e infondato con relativo rimborso a mio carico;
2. L’invio della documentazione completa a supporto del provvedimento adottato (es. segnalazioni di sistema, report operativi, anomalie tecniche, registrazioni GPS);
3. Un riscontro formale entro 7 giorni, oltre i quali mi riservo di procedere con segnalazione presso le autorità competenti, oltre che con formale contestazione dell’addebito presso l’emittente della mia carta di debito.
Resto a disposizione per ogni chiarimento e attendo vostro urgente riscontro, precisando che ho già inviato una PEC presso la vostra sede legale.
Allego copia della fattura relativa al noleggio in oggetto.
Cordiali saluti.