Spettabile eBay,
La presente per segnalare il comportamento scorretto di un venditore (azienda con un elevato volume di vendite) che opera sulla vostra piattaforma, in apparente violazione delle normative vigenti sulla tutela dei consumatori e delle vostre stesse policy di vendita.
Dettagli del Venditore e dell'Acquisto
• Nome del venditore: AIRSUSFAT STORE/Kaiyun-7092
• Dati del venditore: Telefono: +86 15873027092 ; Email: kaiyunqipei@163.com ; Numero Partita IVA: DE 330484099 GB 347410119
• Numero ordine: 25-11747-55163
• Prodotto acquistato: “compressore sospensioni aria per land rover range rover p38 anr4353 anr3731 95-02”, codice articolo 355046430959
• Data di acquisto: 30 giugno 2024; Consegna 10 luglio 2024
Problemi Riscontrati
Dopo aver acquistato un prodotto NUOVO dichiarato coperto da garanzia legale di 24 mesi, ho riscontrato un difetto di conformità dopo solo 4 mesi. Successivamente all’invio delle prove e documentazione richieste, mi è stato riconosciuto il difetto di conformità. Tuttavia, il venditore:
1. Richiede che tutte le spese di trasporto internazionale, inclusi costi di spedizione e dogana, siano a carico del consumatore, in piena violazione delle normative vigenti in materia di Diritto dei consumatori (Codice del Consumo, D.Lgs. 206/2005);
2. Non propone alcuna alternativa conforme alla normativa, ovverosia un rimborso della somma pagata oppure una riparazione senza costi aggiuntivi per il consumatore;
3. Secondo quanto stabilito dall’art. 135bis comma 4 lettera d) Codice del consumo “Il consumatore ha diritto ad una riduzione proporzionale del prezzo o alla risoluzione del contratto di vendita ai sensi dell'articolo 135 quater nel caso in cui il venditore abbia dichiarato o risulta chiaramente dalle circostanze, che non procederà al ripristino della conformità del bene entro un periodo ragionevole o senza notevoli inconvenienti per il consumatore”;
4. Dichiara falsamente sulla propria pagina eBay: “Certifico che tutte le mie attività di vendita saranno conformi alle leggi e ai regolamenti dell'Unione Europea”. Tale affermazione è fuorviante, considerando che il venditore sta deliberatamente violando il Codice del Consumo.
Oltre all’invio, in questo mese, di diversi solleciti e richieste d’intesa da parte mia nei confronti del venditore, tutti documentati in forma scritta sulla vostra piattaforma, ho provveduto a contattare tempestivamente il servizio clienti Ebay il quale, però, non è riuscito a fornirmi alcuna tipologia di aiuto né d’intervento nonostante il fatto che, è bene precisarlo, se un venditore sulla vostra piattaforma mette in atto pratiche commerciali scorrette e, pertanto, non conformi alle normative vigenti e ai vostri termini e condizioni di vendita, avete l’onere nonché responsabilità civile di intervenire quanto prima per far cessare queste violazioni e fare in modo che gli acquirenti che subiscono pregiudizio da queste pratiche vengano tutelati.
Data la gravità della situazione, vi chiedo formalmente di supportarmi nel far valere i miei diritti come acquirente, e consumatore, promuovendo una soluzione equa alla controversia in corso, nonché valutare la condotta del venditore e verificare la conformità delle sue attività con le normative europee e le vostre policy di vendita.
Nel caso in cui non ricevessi un vostro riscontro entro 7 giorni lavorativi, mi vedrò costretto a richiedere l’intervento legale degli avvocati dell’associazione Altroconsumo.
Confido nel vostro intervento per tutelare gli acquirenti della vostra piattaforma e garantire il rispetto delle normative.
Rimango in attesa di un vostro riscontro al più presto.
Cordiali saluti,
Matteo Martinucci