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Richiesta di assistenza per richiamo Ford Kuga PHEV e mancata risposta del costruttore

Chiuso Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

G. N.

A: FORD

17/05/2025

Sostituisci a questo testo quello relativo al tuo reclamoMi rivolgo a voi in qualità di socio per richiedere assistenza riguardo a un grave problema che sto riscontrando con la mia Ford Kuga PHEV del 2019, attualmente con 66.000 km. Nel marzo 2025 ho ricevuto una comunicazione ufficiale da Ford Italia che mi informava di un serio problema alle celle della batteria del mio veicolo, con potenziale rischio di incendio. Nella lettera, Ford raccomandava di non utilizzare più l'auto in modalità elettrica e di non ricaricare la batteria fino a quando non sarà disponibile una soluzione, prevista non prima del terzo trimestre 2025. Questo richiamo mi ha causato notevoli disagi e danni economici per i seguenti motivi: Ho acquistato specificamente questo modello PHEV pagando un considerevole sovrapprezzo rispetto alla versione tradizionale proprio per sfruttare la modalità elettrica Ho investito nell'installazione di un wallbox domestico e dispongo di un impianto fotovoltaico sul tetto di casa Usufruisco di ricarica gratuita presso il mio luogo di lavoro L'impossibilità di utilizzare la modalità elettrica comporta un significativo aumento dei costi di carburante In data 25/03/25, ho inviato una lettera formale a Ford Italia esprimendo il mio disappunto per la situazione e richiedendo un risarcimento o condizioni particolarmente vantaggiose per l'acquisto di un nuovo veicolo Ford esente da questa problematica. A distanza di oltre un mese, non ho ricevuto alcuna risposta. Da quanto ho potuto apprendere, questo problema non è nuovo per Ford: già nel 2020 era stato effettuato un richiamo simile per le Kuga PHEV, con sostituzione completa del pacco batterie e risarcimento ai clienti con carte carburante e servizi aggiuntivi. Inoltre, in altri paesi come Romania e USA, Ford ha già provveduto alla sostituzione del pacco batteria per lo stesso problema attuale. Vi chiedo pertanto: Un parere legale sulla possibilità di ottenere un risarcimento per i danni e i disagi subiti Supporto nell'intraprendere un'azione formale nei confronti di Ford Italia Informazioni su eventuali azioni collettive già in corso riguardo a questo specifico problema Resto a disposizione per fornire ulteriore documentazione o chiarimenti necessari. Ringraziando anticipatamente per l'attenzione, porgo cordiali saluti.


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