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Richiesta pagamento spese di spedizione per prodotto in garanzia

Chiuso Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

M. A.

A: GROUPON

09/12/2016

Da ottobre sto cercando di avere riparato un articolo comprato su Groupon, un T2 Air Mouse, poiché il loro partner che dovrebbe procedere alla riparazione/rimborso è irreperibile.Ho scritto numerose volte all'assistenza che continua a dire che debbo spedire il pacco ad un indirizzo del partner, che però è irreperibile.In più vogliono che io paghi le spese di spedizione, e continuano a citarmi l'art. 4.3 delle loro condizioni generali, relative al Recesso.Ho più volte fatto presente che le loro condizioni al punto 5 parlano di Resi per i diritti di garanzia, e facendo presente che il Recesso è il cosiddetto soddisfatti o rimborsati dei 14 giorni (come da punto 4.1 delle loro condizioni di vendita).Ho fatto inoltre presente che il codice del consumo all'art. 130 comma 2 prevede In caso di difetto di conformita’, il consumatore ha diritto al ripristino, senza spese, della conformita’ del bene mediante riparazione o sostituzione, ovvero ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto ma si ostinano a (volutamente) confondere Recesso con garanzia.Allegherò l'intera conversazione avuta con l'operatrice Elena B, che ben chiarisce le politiche scorrette di Groupon.

Messaggi (2)

M. A.

A: GROUPON

09/12/2016

Questa &#232 la chat intercorsa il 9/dic alle h17 con l&#39operatore Groupon:[Marco A] Problematica Non riesco a contattare il PartnerDeal: gg-go-tv-store-17-52Security Code: 50786A37FD[Elena B] Grazie di aver contattato Groupon. Il mio nome &#232 Elena B.[Marco A] Sto cercando di parlare telefonicamente con Voi[Marco A] Ma il sistema telefonico non prende i toni numerici[Marco A] e quindi non riesco[Marco A] potete chiamarmi?[Elena B] puoi dirmi[Elena B] posso aiutarti anche in chat[Marco A] S&#236 certo.[Marco A] &#200 da ottobre che sto cercando di avere una riparazione dell&#39articolo[Marco A] Il vs partner &#232 irreperibile[Marco A] E mi rispondete di spedire l&#39oggetto al partner nonostante questo sia irreperibile[Marco A] cosa che gi&#224 mi pare assurda[Marco A] in pi&#249 mi scrivete che il reso &#232 a carico mio, citando le vs condizioni di vendita[Elena B] Potresti concedermi qualche minuto per effettuare delle verifiche? Torner&#242 in chat quanto prima.[Marco A] ma in NESSUN punto delle vostre condizioni &#232 scritto che il reso &#232 a carico mio[Marco A] in pi&#249 vi ho gi&#224 scritto che il codice del consumo (legge italiana) stabilisce che il reso deve essere &quotsenza spese&quot per il cliente[Marco A] ok, attendo[Elena B] ho visto la pratica e bisogna resstituire il prodotto al indirizzo Boulevard de Suisse Montecarlo, Monaco 98000 MC[Marco A] S&#236, ho letto anche io.[Marco A] Rimane il problema che il venditore non &#232 reperibile... spedisco un pacco &quotal buio&quot?[Elena B] le spese sono a carico del cliente [Elena B] siamo spiacenti[Marco A] E soprattutto Vi ripeto che le spese NON devono essere a carico del cliente[Marco A] &#200 una legge europea[Marco A] non &#232 che potete fare quel che volete[Elena B] una volta restituito ci mandi per favore il cedolino per procedere al reso[Marco A] Cosa vuol dire &quotprocedere al reso&quot?[Marco A] Al rimborso dell&#39articolo *e* delle spese di spedizione?[Elena B] procedi per favore al reso del prodotto al indirizzo che ti abbiamo dfindicato[Elena B] ci mandi dopo la ricevuta [Elena B] per procedere al rimborso[Marco A] pu&#242 rispondere alla domanda cortesemente?[Marco A] rimborso anche delle spese di spedizione=?[Elena B] solo l&#39importo pagato al nostro favore, per il prodotto[Elena B] non le spese di spedizione[Marco A] Ci&#242 non &#232 accettabile[Marco A] perch&#232 &#232 in contrasto con il codice del consumo[Marco A] art. 130 comma 2[Marco A] &quotIn caso di difetto di conformita’, il consumatore ha diritto al ripristino, senza spese, della conformita’ del bene mediante riparazione o sostituzione, ovvero ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto&quot[Marco A] Sembra che la voce &quotsenza spese&quot non Vi sia esattamente chiara.[Elena B] https://www.groupon.it/terms_and_conditions/tc_goods112015[Elena B] questi sono le condizioni generali del groupon accettati in fase di acquisto[Marco A] le ho lette pi&#249 volte[Marco A] mi cita cortesemente il punto dove dice che le spese di reso sono a carico del cliente?[Marco A] perch&#233 il &quotrecesso&quot &#232 una cosa diversa[Marco A] (&#232 il &quotsoddisfatti e rimborsati&quot)[Marco A] In verit&#224 quella pagina non parla neanche di reso...[Elena B] 4. Recesso: 4.3. Dovete prestare attenzione al fine di garantire un imballaggio idoneo delle Merci onde evitare il loro danneggiamento durante il trasporto. Le spese per la restituzione delle Merci sono a vostro carico. Vi consigliamo di usare un servizio di spedizione tracciato.[Marco A] Appunto... il &quotrecesso&quot &#232 una cosa ben diversa[Marco A] Legga al punto 4.1 COSA E&#39 il recesso [Marco A] 4.1 &quot Il vostro diritto di recesso: nessuna disposizione delle presenti Condizioni di Vendita incide sul vostro diritto di recedere dagli ordini entro 14 giorni di calendario&quot etc. etc[Elena B] dice: Le spese per la restituzione delle Merci sono a vostro carico. Vi consigliamo di usare un servizio di spedizione tracciato.[Elena B] no &#232 il punmto 4.3[Marco A] Lo riesce a capire che il &quotrecesso&quot ed il &quotreso&quot sono due cose diverse?[Marco A] 5. Resi e rimborsi5.1. La nostra politica dei resi: ogni articolo che vendiamo &#232 coperto dalla nostra Politica dei Resi. Oltre al vostro diritto di restituire le Merci entro 14 giorni di calendario dal giorno in cui voi, o un terzo da voi indicato, ricevete le Merci, siete titolari di tutti i diritti di garanzia applicabili, incluse le garanzie per merci non conformi o difettose.[Marco A] io sto chiedendo il RESO ai sensi dell&#39art. 5.2[Elena B] scusi perche non leggi il punto 4.3 ?[Marco A] si parla di &quotgaranzia&quot, non di &quotrecesso&quot[Marco A] perch&#233 l&#39ho perfettamente letto, ma non &#232 un recesso che chiedo[Elena B] &#232 la stessa cosa[Marco A] &#232 un RESO per DIFETTO DI CONFORMITA&#39 (o garanzia)[Marco A] Ma non &#232 la stessa cosa, ma cosa dice???[Elena B] per la restituzione si pagano le spese[Elena B] siamo spiacenti[Marco A] anche io[Elena B] posso essere utile ina ltro?Questo dimostra chiaramente la profonda ignoranza delle Leggi vigenti da parte dell&#39operatore Groupon.Se si aggiunge che altri operatori (Nevila D e Matteo M) hanno dato le stesse risposte via e-mail si pu&#242 giungere a sospettare che si tratti non di ignoranza del singolo ma di pratica commerciale scorretta.

M. A.

A: GROUPON

18/12/2016

La risposta odierna di GroupOn:&gt Marica G (Groupon Customer Support - International)&gt 18 dic, 13:29 CET&gt &gt Ciao Grouponer,&gt &gt Grazie per averci contattato.&gt &gt Ti informiamo che per quanto riguarda le spese dei prodotti partner si paga ,per questo&gt Groupon e&#39 stato molto chiaro sin dal momento dell&#39acquisto ,prima di confermare&gt l&#39acquisto,viene fuori una finestra dove il cliente viene avvisato per tale spesa,in questo&gt caso potrebbe scegliere di andare avanti oppure non con la conferma dell&#39ordine.&gt Siamo molto dispiaciuti Marco ma non e&#39 nelle condizioni di Groupon di rimborsare oppure&gt risarcire tale spesa,solo per i prodotti nostri.&gt &gt Ti auguriamo buona giornata&gt &gt Cordiali saluti,&gt &gt Marica G.Un ulteriore operatore conferma che le condizioni di GroupOn violano le norme della garanzia legale e del Codice del Consumo che prevede, lo ripeto, all&#39art. 130 comma 2&quotIn caso di difetto di conformita’, il consumatore ha diritto al ripristino, senza spese, della conformita’ del bene mediante riparazione o sostituzione, ovvero ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto&quot.


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