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Richiesta rimborso

Chiuso Pubblico

Tipologia di problema:

Voli - Modifiche e cancellazioni

Reclamo

S. M.

A: Wizzair

03/01/2024

Spett. Wizzair in data 26 settembre u.s. ho prenotato il volo n° W4-8509 da Roma Fiumicino a Lussemburgo per le ore 6.10 del giorno 26 gennaio 2024 con la Vostra compagnia, per n. 5 persone (numero di prenotazione DGJNTZ). In data 19.12 u.s. mi avete comunicato con mail la cancellazione del volo sopra descritto e mi avete proposto in alternativa un volo programmato per le ore 14.45 del giorno successivo, sabato 27 gennaio 2024. Dato che tale nuovo giorno/orario non si adattava più alle mie esigenze (era previsto ben un giorno e mezzo dopo rispetto al volo originariamente prenotato), ho chiesto il rimborso del biglietto tramite la procedura presente sul sito, per un importo complessivo di 124,95 euro, già accreditato. Tuttavia, tale volo, originato da esigenze personali e di lavoro, era in stretto raccordo con il volo di ritorno prenotato con altra compagnia aerea per le ore 17.55 dello stesso giorno 26 gennaio 2024 (Volo Luxair LG6555), circostanza che determina una perdita dei 5 biglietti prenotati per il ritorno e del relativo corrispettivo di 497,50 euro (99,50 euro a persona), non più recuperabili proprio per effetto della impossibilità di fruire del volo di andata prenotato (e poi annullato/spostato) con la Vostra compagnia. In relazione a cio, tenuto conto della stretta quanto evidente relazione che intercorre tra il volo dell'andata (annullato/spostato) e il volo del ritorno, tenuto altresì conto che l'annullamento/spostamento del volo non è imputabile a circostanze eccezionali nè è pensabile chiedere il rimborso alla Luxair (cui nulla può essere imputato), chiedo il rimborso relativo al costo del biglietto del ritorno di 497,50 euro. Vi invito a corrispondermi quanto prima tale somma tramite riaccredito sul mezzo di pagamento utilizzato per la prenotazione. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, mi riservo di adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Allegati: Prenotazione volo andata Roma Lussemburgo Wizzair Prenotazione volo di ritorno Lussemburgo Roma Luxair

Messaggi (3)

Wizzair

A: S. M.

05/01/2024

Gentile Altroconsumo,La ringraziamo per aver contattato il Servizio Clienti Wizz Air.Le chiediamo le nostre più sincere scuse per l’inconveniente creatole. La informiamo che in seguito alle verifiche del Suo caso, possiamo confermare che il volo W4 8509 in data 26/01/2024 è stato cancellato e modificato al 27/01/2024, più di due settimane prima della data di volo originaria e i passeggeri sono stati informati.La prima e-mail di notifica è stata inviata 19/12/2023 all'indirizzo e-mail indicato nei dettagli della prenotazione.Le assicuriamo che facciamo ogni sforzo per operare i voli secondo il programma originale, ma a volte, come tutte le altre compagnie aeree, siamo costretti a modificare il programma precedentemente stabilito.Desideriamo informarla che stiamo operando in conformità con tutte le normative vigenti, in questo genere di situazioni. Ai sensi dell'articolo 5 del Regolamento europeo 261/2004:''1. In caso di cancellazione del volo, i passeggeri coinvolti dovranno:c) hanno diritto a un risarcimento da parte del vettore aereo operativo ai sensi dell'articolo 7, a meno che:(i) siano stati informati della cancellazione almeno due settimane prima dell'orario di partenza previsto.''Per quanto riguarda la sua richiesta di risarcimento, la informiamo che è stata inviata una notifica in merito alla cancellazione all'indirizzo e-mail fornito al momento della registrazione più di 14 giorni prima della partenza. Pertanto la informiamo che in questo caso non è dovuto alcun risarcimento.In merito alla sua richiesta per il volo di ritorno prenotato con un'altra compagnia aerea, siamo spiacenti d’informarla che, in base alle Condizioni Generali di Trasporto (CGT) , Wizz Air non è responsabile per i danni consequenziali. Di seguito trovate l'articolo pertinente delle nostre CGT:17.1.6. Salvo disposizione contraria della convenzione o di qualsiasi normativa obbligatoria applicabile, Wizz Air declina ogni 25 responsabilita in caso di perdita di profitti o danni indiretti o consequenziali.Si prega di notare che i Passeggeri devono essere a conoscenza di queste condizioni in quanto le nostre Condizioni Generali di Trasporto devono essere accettate durante la procedura di prenotazione.Il Servizio Clienti, così come i nostri Passeggeri, è obbligato a seguire queste condizioni. Pertanto, nonostante le nostre migliori intenzioni, non siamo in grado di compensare i costi consequenziali.In caso in cui avesse ulteriori domande o dubbi, non esiti a contattarci.Wizz Air le augura una buona giornata.Distinti Saluti,KATERYNA SHYMKOCUSTOMER SERVICE DEPARTMENT Wizz Air Hungary L. (member of Wizz Air Group)wizzair.comPRIVACY AND CONFIDENTIALITY NOTICEThe content of this email (including any attachments) is confidential and may be legally privileged. If you are not the intended recipient, you are hereby notified that any disclosure, copying or distribution hereof, or action taken in reliance on the contents of this transmission is strictly prohibited. In such case please immediately notify the sender, then delete/destroy the received email (including any attachment) from your system. ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ref:!00D1t0DYrQ.!500Tg022M9l:ref

S. M.

A: Wizzair

05/01/2024

Innanzitutto grazie per la pronta risposta che denota un interesse per il cliente e per le sue esigenze. In merito alle eccezioni che mi sono state rappresentate, con particolare riferimento alle disposizioni dell'art. 17.1.6 - di cui ovviamente ero a conoscenza prima di inviare il presente reclamo - ritengo che la fattispecie da me prospettata non configuri un danno per perdita di profitti o per lucro cessante (non si chiede infatti un risarcimento per la perdita di un affare), né tantomeno indiretto o consequenziale (non si chiede infatti il rimborso per un servizio non ancora acquistato o per i maggiori costi sostenuti per effetto dell'annullamento del volo come ad esempio i maggiori oneri per l'acquisto di un biglietto più costoso) ma il rimborso di una spesa già sostenuta per un servizio non più fruibile (il volo del ritorno) per effetto della cancellazione di un volo non dovuto a cause di forza maggiore. In ogni caso, il rimborso del costo del biglietto del ritorno (o il riconoscimento di analogo ristoro come ad esempio un voucher a copertura parziale o totale della spesa sostenuta o uno sconto per i prossimi acquisti Wizzair) rappresenterebbe un importante segnale di fiducia e attenzione che può favorire la conferma di un rapporto fiduciario di lunga data (ho volato con Wizzair la prima volta nel 2012 in un volo A/R Roma-Sofia) e che, a seguito dell'annullamento di questo volo, si è fortemente (e forse irreversibilmente) incrinato. Grazie per l'attenzione.

Wizzair

A: S. M.

02/07/2025

Gentile Altroconsumo, La ringraziamo per aver contattato il Servizio Clienti Wizz Air. Le chiediamo le nostre più sincere scuse per l’inconveniente creatole. La informiamo che in seguito alle verifiche del Suo caso, possiamo confermare che il volo W4 8509 in data 26/01/2024 è stato cancellato e modificato al 27/01/2024, più di due settimane prima della data di volo originaria e i passeggeri sono stati informati.La prima e-mail di notifica è stata inviata 19/12/2023 all'indirizzo e-mail indicato nei dettagli della prenotazione. Le assicuriamo che facciamo ogni sforzo per operare i voli secondo il programma originale, ma a volte, come tutte le altre compagnie aeree, siamo costretti a modificare il programma precedentemente stabilito. Desideriamo informarla che stiamo operando in conformità con tutte le normative vigenti, in questo genere di situazioni. Ai sensi dell'articolo 5 del Regolamento europeo 261/2004: ''1. In caso di cancellazione del volo, i passeggeri coinvolti dovranno: c) hanno diritto a un risarcimento da parte del vettore aereo operativo ai sensi dell'articolo 7, a meno che: (i) siano stati informati della cancellazione almeno due settimane prima dell'orario di partenza previsto.'' Per quanto riguarda la sua richiesta di risarcimento, la informiamo che è stata inviata una notifica in merito alla cancellazione all'indirizzo e-mail fornito al momento della registrazione più di 14 giorni prima della partenza. Pertanto la informiamo che in questo caso non è dovuto alcun risarcimento. In merito alla sua richiesta per il volo di ritorno prenotato con un'altra compagnia aerea, siamo spiacenti d’informarla che, in base alle Condizioni Generali di Trasporto (CGT) , Wizz Air non è responsabile per i danni consequenziali. Di seguito trovate l'articolo pertinente delle nostre CGT: 17.1.6. Salvo disposizione contraria della convenzione o di qualsiasi normativa obbligatoria applicabile, Wizz Air declina ogni 25 responsabilita in caso di perdita di profitti o danni indiretti o consequenziali. Si prega di notare che i Passeggeri devono essere a conoscenza di queste condizioni in quanto le nostre Condizioni Generali di Trasporto devono essere accettate durante la procedura di prenotazione. Il Servizio Clienti, così come i nostri Passeggeri, è obbligato a seguire queste condizioni. Pertanto, nonostante le nostre migliori intenzioni, non siamo in grado di compensare i costi consequenziali. In caso in cui avesse ulteriori domande o dubbi, non esiti a contattarci. Wizz Air le augura una buona giornata. Distinti Saluti, KATERYNA SHYMKO CUSTOMER SERVICE DEPARTMENT Wizz Air Hungary L. (member of Wizz Air Group) wizzair.com PRIVACY AND CONFIDENTIALITY NOTICE The content of this email (including any attachments) is confidential and may be legally privileged. If you are not the intended recipient, you are hereby notified that any disclosure, copying or distribution hereof, or action taken in reliance on the contents of this transmission is strictly prohibited. In such case please immediately notify the sender, then delete/destroy the received email (including any attachment) from your system. ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ref:!00D1t0DYrQ.!500Tg022M9l:ref


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