indietro

RICHIESTA RIMBORSO

Chiuso Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

M. T.

A: RYANAIR

31/01/2022

Sottopongo all'attenzione della codesta associazione il disservizio causato dal vettore Ryanair al fine di essere supportati nella richiesta di rimborso di quanto dovuto.L'OGGETTO DEL RECLAMOIn data 24/10/21 io e 2 amici abbiamo acquistato con carta di credito intestata a Lucio Lanciano 3 biglietti andata (Milano Linate - Vienna, codice prenotazione U8LJ8M partenza 5 dicembre) e ritorno (Vienna - Milano Malpensa, codice prenotazione OY1SKJ, volo dell’8 dicembre), pari ad un costo di 340,47€ + 164,55€, per totale 505,02€.Il viaggio era finalizzato alla visita della città di Vienna, con relativa prenotazione di un appartamento tramite Airbnb.LA CIRCOSTANZA - I FATTIIn data 19/11/21 il governo austriaco ha comunicato le restrizioni all'entrata nel Paese con decorrenza lunedì 22/11 e per almeno 20 giorni. Di fatto si rendeva impossibile accedere in Austria fino al 13 dicembre, quindi per tutto il periodo del viaggio programmato.A seguito di tale ormai nota restrizione (comunicata su stampa, TV e web), ci è stata tempestivamente cancellata la prenotazione dell'appartamento. Nei giorni successivi all'annuncio, nessuna informazione invece da parte di Ryanair.Contestualmente ed in giornate diverse, ma sempre nei giorni antecedenti la partenza, abbiamo contattato il call center del vettore.Ci è stato riferito inizialmente di aspettare perché il volo probabilmente sarebbe stato cancellato e invece a ridosso della partenza ci è stato detto che il volo era confermato e che non erano note al momento altre informazioni.Per far valere I nostri diritti, oltre a chiamare ripetutamente il call center, abbiamo aperto via applicativo web la richiesta di rimborso n. 14114611 (la prima mail risale al 6/12, con primo riscontro da parte di Ryanair contenente il seguente testo (estratto): Desidero informarLa che salvo quanto previsto dagli articoli 4.2, 10.2, 10.3 e 10.4 dei presenti Termini e Condizioni Generali di Trasporto, tutte le somme corrisposte dai Passeggeri per l’acquisto di un volo Ryanair -incluso quanto corrisposto per i servizi aggiuntivi- non sono rimborsabili -salvo grave malattia o lutto del passeggero o di un familiare di primo grado.CONCLUSIONINonostante le successive mail inviate all'indirizzo cs.support@ryanair.com, con i riferimenti normativi indicati, quali ad es.- Orientamenti interpretativi relativi ai regolamenti UE sui diritti dei passeggeri nel contesto dell'evolversi della situazione connessa al Covid-19 del marzo 2020 e successive modifiche/integrazioni- comunicato ENAC n. 12 del 2020 (https://moduliweb.enac.gov.it/Applicazioni/comunicati/comunicato.asp?selpa1=2613&NumCom=12)- provvedimento avverso a Ryainair relativo all'ADUNANZA dell’11 maggio 2021 dell'AGCOM (Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato), in particolare al punto 124 della Pratica A anticoncorrenziale,la risposta finale di Ryanair del 6 gennaio ore 10.33, che ci é pervenuta (sempre poco circostanziata e molto evasiva) è stata purtroppo la seguente:Gentile Cliente,Le scrivo un'ultima email di risposta alla sua richiesta effettuata il giorno 06/12/2021.Il seguente volo FR-9216 Milano Malpensa - Vienna è stato eseguito regolarmente. Di conseguenza non è possibile richiedere il rimborso di tale volo.Cordiali SalutiAllo stato attuale, la richiesta lecita per le circostanze è che la cifra spesa per i 2 voli di andata e ritorno per i 3 passeggeri sia rimborsata integralmente in quanto il viaggio non è stato per noi possibile, non per scelta, ma per forze di causa maggiore, essendo VIETATO dal governo austriaco ogni ingresso nel Paese per turismo, ed essendo anche stata annullata la prenotazione dell’appartamento direttamente dall’host locale appena le disposizioni di lockdown nazionale sono diventate ufficiali.Confidando in una risoluzione rapida della disputa, porgo cordiali saluti.Maria Cristina Tarantino


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).