Spett.le Whirlpool,
In data 01/07/2024 ho acquistato sul Vs sito internet, presso il Vostro negozio online una lavatrice modello
FFB R649 BV IT pagando contestualmente l’importo di € 396,20.
A distanza di 11 mesi dall’acquisto, il prodotto presentava difetti che lo hanno reso non conforme allo scopo per cui è stato acquistato.
In particolare, avviando un programma di lavaggio lo stesso si interrompeva più volte allungando notevolmente la durata del lavaggio, inoltre, si accendeva e si spegneva da sola anche quando era in modalità off.
In data 17 giugno u.s. contattavo telefonicamente il Vostro servizio assistenza ed in data 19 giugno un Vs tecnico provvedeva al sopralluogo, in data 25 giugno il tecnico tornava e sostituiva un componente (mi disse la scheda frontale), dichiarando che era solo un tentativo di riparazione, che avrei dovuto monitorare l'apparecchio e che se il difetto si fosse ripresentato avrei dovuto ricontattare l'assistenza, perché mi avrebbero sostituito un'altra componente (la scheda madre). Dopo poche settimane la lavatrice ha ripreso ad avere lo stesso difetto, ho ricontattato telefonicamente l'assistenza ed in data 21 luglio un altro tecnico ha effettuato un nuovo sopralluogo, in data 24 luglio il tecnico è tornato ed ha sostituito nuovamente il componente già sostituito durante il precendente intervento. A quel punto la lavatrice si è spenta e non si è più riaccesa. Il tecnico è andato via nonostante la situazione fosse peggiorata e la lavatrice completamente inutilizzabile, dichiarando che mi avrebbe fatto avere informazioni in merito alla riprazione. Dopo giorni di silenzio ho contattato l'assistenza ed anche loro mi hanno detto che mi avrebbero fatto sapere, dopo altri giorni ho ricontattato l'assistenza e mi hanno fissato un nuovo intervento per la riparazione per oggi, 31 luglio. Ieri mattina vengo contattata telefonicmente dall'assistenza Whirlpool e mi comunicano che non avreste provveduto alla riparazione in quanto l'apparecchio per Voi non è coperto da garanzia poiché installato in un ambiente secondo voi non idoneo, un vano completamente chiuso ed al coperto, ma che affacciandosi sul terrazzo non mi darebbe diritto alla garanzia. Tengo a precisare che l'installazione avvenuta in data 9 luglio 2024 è stata fatta da Vs tecnici Whirlpool e che tale servizio era stato pagato al momento dell'acquisto del prodotto. Inoltre la garanzia scritta inviatami al momento dell'acquisto conferma che " I difetti di conformità derivanti da trasporto e/o errata installazione del Prodotto sono coperti da garanzia legale del venditore se le attività di trasporto e/o di installazione sono ricomprese nel contratto di vendita e sono state
effettuate dal venditore o sotto la sua responsabilità.". Nel pomeriggio di ieri sono stata nuovamente contattata da un'addetta del servizio di assistenza, la quale mi comunicava in malo modo che in via del tutto eccezionale avreste provveduto ad effettuare la riparazione della lavatrice, ma che, qualora l'apparecchio avesse presentato nuovamente un guasto non sareste più intervenuti in garanzia, nonostante l'apparecchio sia ancora nel periodo coperto da garanzia legale, né avreste provveduto alla sostituzione dello stesso, ribadendo che il prodotto non è coperto dalla garanzia legale in quanto installato in ambiente, secondo voi, ma evidentemente non secondo il tecnico che l'ha installata, né secondo i tecnici che hanno effettuato il primo ed il secondo intervento, non idoneo (l'installazione è stata fatta da un Vs tecnico dietro pagamento di tale servizio). Nonostante i numerosi solleciti, finora il guasto non è stato riparato.
Alla luce di quanto sopra e tenuto conto che ai sensi dell’art. 130 e segg. del D.Lsg. 206/05 la riparazione deve avvenire entro un congruo termine in base alla natura del bene e al suo utilizzo, richiedo la sostituzione del prodotto senza spese a mio carico o, in alternativa, la risoluzione del contratto con rimborso del prezzo d’acquisto.
In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.
Allegati:
Conferma ordine/Copia contratto d’acquisto
Ricevuta di pagamento