Spett. AeroItalia
Con la presente, intendo richiedere il risarcimento dei danni da me subiti in conseguenza del ritardo accumulato dal volo XZ3215 effettuato con la Vostra compagnia in data 12 Agosto 2024. Riassumo brevemente qui di seguito i fatti. Il sottoscritto Raica Catalina, residente in Italia, via Augusto Righi nr. 6 Alessandria, si presentava in data 12 Agosto 2024 all'orario previsto all'aeroporto di Bacau (BCM) in possesso di regolare biglietto (allegato 1) per il volo n. XZ3215 (codice di prenotazione P4BNYI) delle ore 18:40 con destinazione Roma Fiumicino (FCO). In aeroporto, poco prima dell'orario previsto per la partenza, cominciavano ad apparire sul tabellone dei voli segnalazioni di ritardo dell'aereo; in seguito a una richiesta di informazioni da parte mia e degli altri passeggeri in attesa il personale della Vostra compagnia ci comunicava genericamente che l'aereo aveva dei problemi tecnici, senza però fornirci indicazioni su quanto si sarebbe dovuta protrarre l'attesa. Al fine, dopo ulteriori rinvii e a fronte di scarsa informazione, l'aereo era fatto partire soltanto alle ore 00:00 , con un ritardo di circa 6 ore rispetto all'orario previsto.
Poiché in aeroporto gli addetti della compagnia aerea mi negavano l'indennizzo previsto dal regolamento n.261/04, con la presente sono a richiederVi la corresponsione della cifra di € 211,98.
Vi invito a corrispondermi quanto prima tale somma tramite riaccredito sul mezzo di pagamento utilizzato per l'acquisto. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.
Distinti saluti.
Data
21Agosto 2024
(data in qui ho inviato la richiesta direttamente sul loro sito ma non ho ricevuto risposta)
Allega
copia biglietto aereo volo n.XZ3215 del12 agosto 2024 da Bacau (BCM) a Roma Fiumicino (FCO);