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Riduzione potenza

Risolto Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

S. V.

A: GRUPPO SINERGY

10/11/2023

Buongiorno, da giorni Sinergy ci sta causando un disagio a casa incredibile. I primi mesi dopo la stipula del contratto ci sono arrivate bollette esorbitanti (leggo con piacere che è un trattamento che hanno riservato un po' a tutti i clienti) e dopo qualche mese a pagare bollette da 300€ finalmente arriva la nota di credito. Loro stessi ci dicono di non pagare per i mesi in cui eravamo coperti e alla fine quando stava per finire il credito ci hanno chiesto di pagare solo la differenza. Abbiamo seguito le istruzioni dopodiché siamo tornati a pagare regolarmente (come abbiamo sempre fatto nonostante le bollette ingiuste). Nelle ultime fatture, tuttavia, risultano dei costi per una morosità che non esiste visto che siamo in regola con i pagamenti, come mi hanno confermato più volte dal servizio clienti. Resta il fatto che ci hanno ridotto la potenza del contatore e da più di una settimana adesso si stacca la corrente accendendo anche solo il microonde!!! Ci siamo dovuti attrezzare per farci ospitare perché non possiamo nemmeno asciugare i capelli e ringrazio che non ci siano bambini in quella casa. A telefono sinergy dice di non sapere nulla e fortunatamente adesso il nostro nuovo fornitore sta cercando di risolverci il problema. Mi sembra assurdo pagare bollette altissime e comunque vivere un disservizio del genere!! Chiedo un rimborso quantomeno parziale dell'ultima bolletta visto il disagio che ci stanno causando.

Messaggi (2)

GRUPPO SINERGY

A: S. V.

22/11/2023

Codice Cliente412019IntestatarioACHINO AUGUSTA MARIAUbicazione FornituraVIA PIETRO FRATTINI 12/13 10137 TORINOIdentificativo Fornitura PodIT020E00101248Tipo FornituraEnergia ElettricaTipologia ServizioEnergia ElettricaCondizione EconomicheRINNOVO_FAMILY_2023Riferimento Pratica2947286Codice Operatore355Gentile Cliente,in riferimento alla comunicazione ricevuta, le confermiamo che alle nostre evidenze risulta essere correttamente applicato il prezzo contrattualmente pattuito per l'utenza identificata dal codice POD IT020E00101248 come è possibile rilevare all'interno del box denominato 'Caratteristiche della Fornitura' alla voce Codice Offerta Sottoscritta - nel caso specifico: RINNOVO_FAMILY_2023.L'offerta di rinnovo prevede, un Prezzo al PUN, a cui va aggiunto un mark-up pari a 0,01102 Eur/kWh, ripartito per fasce orarie e variabile mensilmente, calcolato a partire dai valori assunti dal Prezzo Unico Nazionale dell'energia elettrica (PUN), sommati ad un corrispettivo di acquisto espresso in Eur/kWh come sotto riportato, per 12 mesi dalla data di attivazione della fornitura. Il prezzo così formulato sarà applicato all'energia elettrica prelevata dal cliente. Le quotazioni del Prezzo Unico Nazionale del mese di prelievo sono disponibili sul sito del GME,www.mercatoelettrico.org/it/.Le evidenziamo come il costo pattuito contrattualmente al kWh, non potrà mai coincidere con il 'Costo Medio della sola Spesa per la Materia Prima Energia' in quanto, la spesa per la materia energia, è composta da una quota annuale fissa e una quota a consumo. La prima, quindi, si paga anche quando non si verifica alcun consumo mentre la seconda dipende sia dal consumo che dal tipo di tariffa che si è scelta, ossia dal tipo di contratto che si ha con il fornitore. Rientrano inoltre in questa voce i costi per le perdite di rete, corrispondenti a poco più del 10,2% del costo dell'energia.Le perdite di rete sono le dispersioni di energia elettrica che si verificano durante la produzione e la distribuzione di corrente. Dal momento in cui questa viene prodotta nelle centrali al momento in cui arriva nelle abitazioni dei nostri clienti parte dell'energia prodotta va persa e non raggiunge la destinazione. La quantità di corrente che si perde nel percorso all'interno della rete di distribuzione costituisce dunque la perdita di rete. Questa perdita viene addebitata agli utenti dalle società fornitrici di energia elettrica, tramite le compagnie di distribuzione che gestiscono la rete elettrica.Il compito di determinare la quantità di corrente dispersa, che deve dunque essere addebitata ai consumatori, spetta all'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente. É sempre l'Arera che vigila sulle misure messe in atto per evitare tali perdite da parte delle compagnie produttrici e distributrici e che, periodicamente, stima la percentuale di perdita di energia. Questa percentuale può anche variare a seconda del tipo di tensione, più o meno elevata, di cui sono dotati gli impianti elettrici delle abitazioni, nonché della zona di riferimento dei nostri clienti, anche se gli indici vengono standardizzati a livello nazionale.Il corretto equilibrio tra energia disponibile ed energia utilizzata dai consumatori porta un'ulteriore spesa che rientra nelle voci relative al costo per l'energia e il dispacciamento. Siamo, inoltre, a comunicare che i costi fissi presenti all'interno della voce Spesa per la Materia Energia sono esplicitati all'interno della documentazione contrattuale.In particolare, all'interno delle CTE dove è riportato:- un contributo fisso a copertura dei Costi di commercializzazione di Sinergy luce e gas pari a 162 euro/POD/anno- un corrispettivo fisso a copertura degli Oneri di modulazione della materia prima energia, legato alle attività di approvvigionamento sui mercati di riferimento, pari a 480 euro/POD/anno- oneri amministrativi per la gestione del contratto pari a 48 euro/POD/anno- oneri di dispacciamento determinati dall'ARERA ai sensi della Delibera 111/06 e s.m.i., (Artt. 44 bis, 44 comma 3, 45, 45 comma 1 bis, 45 comma 3, 46, 48, 73 e 25bis), aggiornati periodicamente dall'Autorità, il cui valore complessivo per il mese 09/2021 è pari a circa 0,013 Eur/kWh e ai sensi del Testo Integrato Settlement (TIS)Art. 15. Comma 2 di valore pari a 0,084 Eur/POD/anno aggiornato periodicamente dall'ARERA. La componente DispBt di cui al Testo Integrato delle Disposizioni dei Servizi di Vendita (TIV) è pari invece a - 13,983 Eur/POD per anno, aggiornato annualmente dall'Autorità.Posto quanto sopra, le confermiamo la correttezza degli importi fatturati nei documenti emessi per la fornitura sopra citata.Inoltre, le comunichiamo che la nota di credito n. G3-0090824 del 16/03/2023 di 436,56 Eur, si riferisce alla fornitura di gas identificata dal codice PDR 09951200290359, e contiene dei ricalcoli. Il ricalcolo indica che la sua bolletta contiene consumi, o corrispettivi, già fatturati in precedenti bollette.Possiamo tuttavia tranquillizzarla in quanto all'interno del documento il conteggio riportato è esatto e non vi è doppia fatturazione. Il ricalcolo è necessario, sia nei casi di successiva disponibilità di dati di misura effettivi messi a disposizione dal distributore (comprese le autoletture a seguito di precedenti bollette basate su letture stimate), sia nei casi di componenti fisse (come, ad esempio, i corrispettivi relativi al dispacciamento).Per poterle rendere semplice la verifica dei ricalcoli, le inviamo in allegato il dettaglio della stessa in cui potrà facilmente verificare ogni macro voce della sua fattura (spesa per la materia energia, spesa per trasporto, gestione contatore e oneri sistema). Teniamo a precisare che il ricalcolo può dar luogo ad un saldo a debito o a credito e non annulla né sostituisce le sue precedenti bollette.Riguardo i solleciti inviati dalla scrivente società in data 17/08/2023 e in data 31/08/2023, siamo a comunicare che l'invio del sollecito di pagamento riguarda un processo automatizzato.In merito alla sua segnalazione, la informiamo che abbiamo riscontrato un'anomalia tecnica, che non ha permesso la corretta compensazione degli importi tra la nota di credito n. G3-0090824 del 16/03/2023 di 436,56 Eur e le fatture emesse successivamente per le due forniture sopra citate. Le confermiamo di aver provveduto a sanare tale anomalia, pertanto la informiamo che il saldo contabile aggiornato, ad oggi, risulta essere pari a zero.Alle nostre evidenze inoltre risulta che la sospensione dell'utenza richiesta dalla scrivente società non è andata a buon fine in quanto la fornitura di energia elettrica risultava essere già cessata in data 31/10/2023.Tuttavia, in ottica di orientamento al cliente, la informiamo che emetteremo nei prossimi giorni una nota di credito che potrà detrarre dal pagamento della prima fattura utile.Rimaniamo a sua disposizione per ulteriori chiarimenti.Cordiali SalutiValentina - Servizio clientiLa informiamo che potrà essere contattato telefonicamente oppure via e-mail, ai recapiti da Lei forniti o a quelli forniti da suo delegato, da una società di ricerca di mercato, per verificare la Sua disponibilità o quella della persona/ente da Lei delegato, a partecipare ad un'indagine sulla qualità della risposta ricevuta al reclamo o alle richieste di informazione. L'indagine è funzionale all'assolvimento di compiti istituzionali dell'ARERA, in particolare allo svolgimento di rilevazioni demoscopiche della soddisfazione dei clienti e dell'efficacia dei servizi (art. 2, comma 12, lettere i), l), e n) e comma 23) della legge 481/95) al fine di verificare periodicamente la qualità delle prestazioni e la loro efficacia attraverso la valutazione dei clienti. L'indagine sarà svolta per conto di ARERA dalla società IZI S.p.a. mediante la somministrazione di un questionario o l'invio di uno o più questionari i dati e le informazioni raccolti attraverso i questionari saranno utilizzati, per le finalità dell'indagine, solo in forma aggregata e anonimizzata. I dati di contatto da Lei forniti o quelli forniti da suo delegato nella gestione del reclamo o della richiesta di informazioni saranno trattati dall'ARERA, Titolare del Trattamento, nel rispetto del Regolamento Europeo sul trattamento dei dati personali (Regolamento UE 2016/679). Per ulteriori informazioni può visitare il sitowww.arera.it o chiamare il numero verde 800166654. Per accedere al testo dell'Informativa , cliccare al seguente link s:www.arera.it/it/consumatori/consumatori_ele.htm oppure s:www.arera.it/it/consumatori/consumatori_gas.htm.Via Aurelio Saffi 2/D - 37123 VeronaNumero Verde: 800 11 38 50 da rete fissa - 045 5118503 da rete mobileEmail:servizioclienti@sinergylucegas.comwww.sinergylucegas.comIl presente messaggio (inclusi gli allegati) contiene informazioni riservate esclusivamente al destinatario/ai destinatari indicati nel messaggio, ed e protetto dalla legge. La diffusione, distribuzione e/o la copia del contenuto del presente messaggio, come anche ogni sua singola parte, ad opera di qualsiasi soggetto, incluso il destinatario (e per quest'ultimo, al di fuori dei limiti del contratto odiernamente negoziato ed al quale si riferisce) è severamente vietata, sia ai sensi dell'art. 616 c.p., sia ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003. Se non siete il destinatario del presente messaggio, vi preghiamo di distruggerlo e di darcene immediata comunicazione inviando un messaggio di ritorno all'indirizzo e-mail del mittente.This message (including any attachments) contains confidential information intended only for the recipient(s) named above, and is protected by law. Any disclosure, distribution and/or copying of this message, as well as each single part of it, by any subject different from the named recipient(s) (and for the latter, outside the limits of the contact negotiated today and to which it refers) is strictly prohibited by law. If you are not the intended recipient, delete this message and inform us immediately about the deletion by sending a message to the e-mail address of the sender

GRUPPO SINERGY

A: S. V.

18/12/2023

Codice Cliente412019IntestatarioACHINO AUGUSTA MARIAUbicazione FornituraVIA PIETRO FRATTINI 12/13 10137 TORINO Identificativo Fornitura PodIT020E00101248Tipo FornituraEnergia ElettricaTipologia ServizioEnergia ElettricaCondizione EconomicheRINNOVO_FAMILY_2023Riferimento Pratica2947286Codice Operatore355Gentile Cliente,in riferimento alla comunicazione ricevuta, le confermiamo che alle nostre evidenze risulta essere correttamente applicato il prezzo contrattualmente pattuito per l’utenza identificata dal codice POD IT020E00101248 come è possibile rilevare all’interno del box denominato “Caratteristiche della Fornitura” alla voce Codice Offerta Sottoscritta – nel caso specifico: RINNOVO_FAMILY_2023. L'offerta di rinnovo prevede, un Prezzo al PUN, a cui va aggiunto un mark-up pari a 0,01102 €/kWh, ripartito per fasce orarie e variabile mensilmente, calcolato a partire dai valori assunti dal Prezzo Unico Nazionale dell’energia elettrica (PUN), sommati ad un corrispettivo di acquisto espresso in €/kWh come sotto riportato, per 12 mesi dalla data di attivazione della fornitura. Il prezzo così formulato sarà applicato all'energia elettrica prelevata dal cliente. Le quotazioni del Prezzo Unico Nazionale del mese di prelievo sono disponibili sul sito del GME, www.mercatoelettrico.org/it/. Le evidenziamo come il costo pattuito contrattualmente al kWh, non potrà mai coincidere con il “Costo Medio della sola Spesa per la Materia Prima Energia” in quanto, la spesa per la materia energia, è composta da una quota annuale fissa e una quota a consumo. La prima, quindi, si paga anche quando non si verifica alcun consumo mentre la seconda dipende sia dal consumo che dal tipo di tariffa che si è scelta, ossia dal tipo di contratto che si ha con il fornitore. Rientrano inoltre in questa voce i costi per le perdite di rete, corrispondenti a poco più del 10,2% del costo dell'energia. Le perdite di rete sono le dispersioni di energia elettrica che si verificano durante la produzione e la distribuzione di corrente. Dal momento in cui questa viene prodotta nelle centrali al momento in cui arriva nelle abitazioni dei nostri clienti parte dell'energia prodotta va persa e non raggiunge la destinazione. La quantità di corrente che si perde nel percorso all'interno della rete di distribuzione costituisce dunque la perdita di rete. Questa perdita viene addebitata agli utenti dalle società fornitrici di energia elettrica, tramite le compagnie di distribuzione che gestiscono la rete elettrica. Il compito di determinare la quantità di corrente dispersa, che deve dunque essere addebitata ai consumatori, spetta all’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente. È sempre l'Arera che vigila sulle misure messe in atto per evitare tali perdite da parte delle compagnie produttrici e distributrici e che, periodicamente, stima la percentuale di perdita di energia. Questa percentuale può anche variare a seconda del tipo di tensione, più o meno elevata, di cui sono dotati gli impianti elettrici delle abitazioni, nonché della zona di riferimento dei nostri clienti, anche se gli indici vengono standardizzati a livello nazionale. Il corretto equilibrio tra energia disponibile ed energia utilizzata dai consumatori porta un'ulteriore spesa che rientra nelle voci relative al costo per l'energia e il dispacciamento. Siamo, inoltre, a comunicare che i costi fissi presenti all’interno della voce Spesa per la Materia Energia sono esplicitati all’interno della documentazione contrattuale. In particolare, all’interno delle CTE dove è riportato: - un contributo fisso a copertura dei Costi di commercializzazione di Sinergy luce e gas pari a 162 euro/POD/anno; - un corrispettivo fisso a copertura degli Oneri di modulazione della materia prima energia, legato alle attività di approvvigionamento sui mercati di riferimento, pari a 480 euro/POD/anno; - oneri amministrativi per la gestione del contratto pari a 48 euro/POD/anno; - oneri di dispacciamento determinati dall’ARERA ai sensi della Delibera 111/06 e s.m.i., (Artt. 44 bis, 44 comma 3, 45, 45 comma 1 bis, 45 comma 3, 46, 48, 73 e 25bis), aggiornati periodicamente dall’Autorità, il cui valore complessivo per il mese 09/2021 è pari a circa 0,013 €/kWh e ai sensi del Testo Integrato Settlement (TIS)Art. 15. Comma 2 di valore pari a 0,084 €/POD/anno aggiornato periodicamente dall’ARERA. La componente DispBt di cui al Testo Integrato delle Disposizioni dei Servizi di Vendita (TIV) è pari invece a - 13,983 €/POD per anno, aggiornato annualmente dall’Autorità.Posto quanto sopra, le confermiamo la correttezza degli importi fatturati nei documenti emessi per la fornitura sopra citata.Inoltre, le comunichiamo che la nota di credito n. G3-0090824 del 16/03/2023 di 436,56 €, si riferisce alla fornitura di gas identificata dal codice PDR 09951200290359, e contiene dei ricalcoli. Il ricalcolo indica che la sua bolletta contiene consumi, o corrispettivi, già fatturati in precedenti bollette. Possiamo tuttavia tranquillizzarla in quanto all’interno del documento il conteggio riportato è esatto e non vi è doppia fatturazione. Il ricalcolo è necessario, sia nei casi di successiva disponibilità di dati di misura effettivi messi a disposizione dal distributore (comprese le autoletture a seguito di precedenti bollette basate su letture stimate), sia nei casi di componenti fisse (come, ad esempio, i corrispettivi relativi al dispacciamento). Per poterle rendere semplice la verifica dei ricalcoli, le inviamo in allegato il dettaglio della stessa in cui potrà facilmente verificare ogni macro voce della sua fattura (spesa per la materia energia, spesa per trasporto, gestione contatore e oneri sistema). Teniamo a precisare che il ricalcolo può dar luogo ad un saldo a debito o a credito e non annulla né sostituisce le sue precedenti bollette.Riguardo i solleciti inviati dalla scrivente società in data 17/08/2023 e in data 31/08/2023, siamo a comunicare che l'invio del sollecito di pagamento riguarda un processo automatizzato. In merito alla sua segnalazione, la informiamo che abbiamo riscontrato un’anomalia tecnica, che non ha permesso la corretta compensazione degli importi tra la nota di credito n. G3-0090824 del 16/03/2023 di 436,56 € e le fatture emesse successivamente per le due forniture sopra citate. Le confermiamo di aver provveduto a sanare tale anomalia, pertanto la informiamo che il saldo contabile aggiornato, ad oggi, risulta essere pari a zero.Alle nostre evidenze inoltre risulta che la sospensione dell’utenza richiesta dalla scrivente società non è andata a buon fine in quanto la fornitura di energia elettrica risultava essere già cessata in data 31/10/2023.Tuttavia, in ottica di orientamento al cliente, la informiamo che emetteremo nei prossimi giorni una nota di credito che potrà detrarre dal pagamento della prima fattura utile.Rimaniamo a sua disposizione per ulteriori chiarimenti.Cordiali SalutiValentina - Servizio clientiLa informiamo che potrà essere contattato telefonicamente oppure via e-mail, ai recapiti da Lei forniti o a quelli forniti da suo delegato, da una società di ricerca di mercato, per verificare la Sua disponibilità o quella della persona/ente da Lei delegato, a partecipare ad un'indagine sulla qualità della risposta ricevuta al reclamo o alle richieste di informazione. L’indagine è funzionale all’assolvimento di compiti istituzionali dell’ARERA, in particolare allo svolgimento di rilevazioni demoscopiche della soddisfazione dei clienti e dell’efficacia dei servizi (art. 2, comma 12, lettere i), l), e n) e comma 23) della legge 481/95) al fine di verificare periodicamente la qualità delle prestazioni e la loro efficacia attraverso la valutazione dei clienti. L’indagine sarà svolta per conto di ARERA dalla società IZI S.p.a. mediante la somministrazione di un questionario o l’invio di uno o più questionari; i dati e le informazioni raccolti attraverso i questionari saranno utilizzati, per le finalità dell’indagine, solo in forma aggregata e anonimizzata. I dati di contatto da Lei forniti o quelli forniti da suo delegato nella gestione del reclamo o della richiesta di informazioni saranno trattati dall’ARERA, Titolare del Trattamento, nel rispetto del Regolamento Europeo sul trattamento dei dati personali (Regolamento UE 2016/679). Per ulteriori informazioni può visitare il sito www.arera.it o chiamare il numero verde 800166654. Per accedere al testo dell’Informativa , cliccare al seguente link s:www.arera.it/it/consumatori/consumatori_ele.htm oppure s:www.arera.it/it/consumatori/consumatori_gas.htm.Via Aurelio Saffi 2/D - 37123 VeronaNumero Verde: 800 11 38 50 da rete fissa – 045 5118503 da rete mobileEmail: servizioclienti@sinergylucegas.comwww.sinergylucegas.comIl presente messaggio (inclusi gli allegati) contiene informazioni riservate esclusivamente al destinatario/ai destinatari indicati nel messaggio, ed e protetto dalla legge. La diffusione, distribuzione e/o la copia del contenuto del presente messaggio, come anche ogni sua singola parte, ad opera di qualsiasi soggetto, incluso il destinatario (e per quest'ultimo, al di fuori dei limiti del contratto odiernamente negoziato ed al quale si riferisce) è severamente vietata, sia ai sensi dell'art. 616 c.p., sia ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003. Se non siete il destinatario del presente messaggio, vi preghiamo di distruggerlo e di darcene immediata comunicazione inviando un messaggio di ritorno all'indirizzo e-mail del mittente. This message (including any attachments) contains confidential information intended only for the recipient(s) named above, and is protected by law. Any disclosure, distribution and/or copying of this message, as well as each single part of it, by any subject different from the named recipient(s) (and for the latter, outside the limits of the contact negotiated today and to which it refers) is strictly prohibited by law. If you are not the intended recipient, delete this message and inform us immediately about the deletion by sending a message to the e-mail address of the sender Da: Inviato: venerdì 10 novembre 2023 07:12A: Info - Sinergy Luce Gas info@sinergylucegas.comOggetto: RECLAMA FACILE: Riduzione potenza - (CPTIT01914330-35)


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