RIfacimento completo bagno - mancata applicazione garanzia.
Tipologia di problema:
GaranziaReclamo
E. F.
A: REMAIL
Spett.le GDL Spa – Remail, mi chiamo Elena Faure, Corso Torino n. 59 – 10056 Oulx (TO), sono una vedova di 86 anni con problemi di deambulazione, e per questo motivo ho firmato con GDL Spa – Remail un contratto di ristrutturazione completa del bagno di casa per l’abbattimento delle barriere architettoniche con bonus ristrutturazione 75% (sostituzione vasca con box doccia attrezzato, sostituzione porta bagno, sostituzione wc, bidet e lavandino, sostituzione piastrelle e impianti idraulici di carico e scarico), spendendo buona parte dei risparmi che avevo da parte. Non posso indicare il numero di contratto in quanto il vs. commerciale non mi ha rilasciato copia, indico pertanto il riferimento vs. fattura n. IT00123V0121596 del 13/07/2023 da me interamente saldata con bonifico in data 19/07/2023, pagata in anticipo rispetto all’esecuzione lavori di rifacimento totale del bagno sito in Corso Torino n. 59 in Oulx (TO). I due operai inviati per svolgere i lavori a settembre 2023 si sono rivelati una delusione, il caposquadra non ha fatto che parlare continuamente perdendo tempo prezioso per l’esecuzione dei lavori. Quando se ne sono andati a lavori finiti, tutto subito non mi sono resa conto di una serie di finiture mancanti, stucchi non dati, piastrelle posate in modo approssimativo senza rispetto delle dimensioni, vaschetta water ad incasso sporgente in modo asimmetrico dal muro, porta installata non completata. In più siccome doveva venire il mio caldaista di fiducia a rimontarmi la caldaia, gli operai di Remail nel provare l’impianto idraulico nuovo hanno tenuto chiusa la mandata dell’acqua calda, di fatto senza verificare il funzionamento della stessa. Ma il peggio è venuto dopo. I due mobiletti bagno colore bianco piazzati dalla vs. squadra forando in quattro punti le nuove piastrelle appena montate hanno le guide di scorrimento difettose di fabbrica rendendo, dal 29 settembre giorno della posa ad oggi, i mobiletti inutilizzabili. Più volte segnalato a vs. assistenza clienti, per scritto con foto e telefonicamente. A oggi non riesco più a contattare telefonicamente Gdl, nessuno risponde. Se esiste ancora un'assistenza tecnica in Gdl Spa chiedo che mi venga fornito supporto e montati mobiletti nuovi funzionanti, altrimenti che mi vengano rifondati i danni per la manomissione delle piastrelle nuove, dal momento che se Gdl Spa non provvederà più alla sostituzione dei mobiletti resterà una parete con piastrelle nuove forate con quattro tasselli inseriti da vs. personale. Due giorni dopo la fine lavori, quando il caldaista ha montato la caldaietta e riaperto l’impianto di acqua calda, si è accorto che dal nuovo bidet appena installato da Remail non usciva l’acqua calda ma solo quella fredda. Ho aperto una segnalazione presso il servizio clienti di GDL Spa – Remail il giorno 2 ottobre 2023, alla quale Remail ha risposto evasivamente inviando un operaio a metà dicembre 2023, dopo 45 giorni nei quali sono rimasta senza acqua calda nel bidet (l’operaio intervenuto si è accorto che il tubo dell’acqua calda era rimasto pizzicato nel montaggio del bidet e lo ha ripristinato). Sempre a inizio dicembre 2023 la vaschetta del wc ha smesso di funzionare correttamente e non si è più ricaricata, con l’acqua che scolava direttamente nel wc: quando a metà dicembre 2023 il vs. operaio è venuto a sistemare il bidet ha verificato (senza peraltro sostituire i due mobiletti rotti) il malfunzionamento della vaschetta del water, installata in modo completamente asimettrico e sporgente dal muro dai vs. posatori. Secondo quanto riferito dal vs. tecnico in assistenza è risultato che la vaschetta del water presenta un malfunzionamento non riparabile e che l'unica soluzione risulta essere quella di smurare la cassetta, sostituirla con altra funzionante, rimurare e piastrellare nuovamente la zona interessata (piastrelle tipo Aurora per le quali i vs. posatori mi hanno lasciato ampia scorta). Ad oggi dopo 9 mesi e ripetute richieste di aiuto inviatevi, ne la vs. assistenza clienti ne i vs. uffici amministrativi rispondono più alle mie telefonate e alle mail. A inizio del mese di giugno 2024 ho infine segnalato alla vs. assistenza tecnica, nel corso di quella che è stata l'ultima telefonata alla quale Gdl ha risposto, la presenza di infiltrazioni di acqua dai cordoli di contenimento del piatto doccia, anch'esso installato dai vs. posatori a fine settembre 2023. Tale continua fuoriuscita di acqua, oltre che essere antiestetica e anti igienica per la creazione di muffe lungo tutto il perimetro a terra del box doccia, potrebbe risultare se non risolta dannosa e causare infiltrazioni nella soletta al di sotto delle piastrelle installate dai vs. posatori. Nel segnalare l'ennesimo inconveniente alla vs. assistenza, ho altresì ricordato la mancanza di una serie di rifiniture (stucchi, siliconi, fori a vista lasciati senza un motivo dai vs. posatori). Ad oggi l’assoluto silenzio di GDL Spa – Remail fa ritenere che consideriate la mia pratica chiusa e archiviata. Mio unico torto avere avuto necessità di rivolgermi a voi, che per vendermi il bagno nuovo mi avevate detto che le installazioni di Gdl Spa hanno una garanzia di 5 anni, e anche per questo vi avevo dato fiducia, oltre al fatto di avere un’esigenza urgente di adattare il mio bagno alla condizione di difficoltà nella quale verso. Il tempo di attesa per avere un bagno nuovo funzionante da dicembre ad oggi è abnorme e non commisurato alle esigenze di una donna di anni 86, che oltertutto vi ha saldato in anticipo a fronte di lavori da voi fatturati di € 22.800,00, sia pur usufruendo del bonus 75% per le barriere architettoniche. Mi auguro davvero che Altroconsumo possa aiutarmi ad avere ciò che è mio diritto, ridandomi un po' di serenità e fiducia. Grazie Elena Faure
Messaggi (2)
E. F.
A: REMAIL
Buongiorno, mi chiamo Faure Elena (FRALNE37T42G672G) il 25 settembre 2023 mi avete rifatto completamente il bagno. A inizio dicembre 2023 la vaschetta del WC nuovo ha smesso di funzionare e vi ho chiesto assistenza. Tra l'altro la vaschetta è stata montata tutta storta e sporgente dal muro dai vs. posatori Davide e Idris (se volete vi mando le foto del lavoro sbilenco che hanno fatto con la vaschetta e non solo con quella). A metà dicembre 2023 vs. tecnico ha verificato il non funzionamento della vaschetta e non è riuscito a ripristinare il guaio. Sul rapportino firmato si richiedeva ulteriore assistenza ed il vs. tecnico valutava di dover smurare la cassetta wc, togliere i sanitari e rifare il muro e l'incasso di nuova vaschetta. Dopo solleciti via fono e mail durati 9 mesi, il 3 ottobre 2024 sono venuti due vs. tecnici con vaschetta nuova. Hanno tolto solo le piastrelle davanti alla vaschetta (senza rimuovere il wc e rifare il muretto), dopodichè si sono resi conto che la VASCHETTA NUOVA IN DOTAZIONE NON AVEVA LE STESSE MISURE di quella appena smurata e non più funzionante. Perciò hanno pensato di rimontare la vaschetta originale (quella che non funzionava da dicembre 2023), rimurare la stessa e hanno provato per ore a farla funzionare. Ad un certo punto hanno desistito lasciandomi con la vecchia vaschetta rimurata, con gli stessi componenti interni difettosi, e con solo la placca esterna nuova (colore acciaio rispetto alla precedente di colore bianco). Quando scusandosi sono andati via da casa mia, il tasto piccolo del wc non funzionava (verificato insieme con i vs. tecnici l'impossibilità di funzionamento), mentre il tasto grande (quello che manda più acqua) sembrava funzionare, cosa che insieme a mio figlio abbiamo scritto nel rapportino di lavoro dei tecnici. Ma già dal giorno dopo, dal 4 ottobre 2024 anche il tasto grande ha di nuovo smesso di funzionare ed ora mi trovo il WC nuovo con l'acqua di scarico che si incanta continuamente e dobbiamo aprire lo sportello e alzare e abbassare il galleggiante a mano!!! Tutto questo mi esaurisce , non avere un wc funzionante per me che ho 87 anni e anche problemi dovuti all'età mi crea un danno notevole. Due volte in un anno mi avete inviato vostri uomini a cercare di riparare ed entrambe le volte i vostri uomini mi hanno detto che quel muro di sostegno con la vaschetta messa storta era stato fatto in modo sbagliato e andava rifatto completamente. Prima di voi il WC ha sempre funzionato benissimo e ora da più di un anno mi trovo con un WC difettoso che mi causa pesanti disagi. Mio figlio dice che se non provvederete ad inviare una squadra in grado di smontare WC e bidet e rifare il muretto con una vaschetta nuova funzionante oppure, in alternativa, garantirci in tempi brevi e per iscritto che vi farete carico del lavoro di un nostro idraulico di fiducia, andrà per le vie legali. Resto in attesa Distinti saluti Elena Faure Corso Torino n. 59/1 10056 Oulx (TO)
E. F.
A: REMAIL
Spett.le Ditta GDL Spa - Remail, buongiorno, avete contattato mio figlio per fissare appuntamento e oggi 14 novembre 2024 una vs. squadra (caposquadra Sig. Giuliano) è tornata a casa mia per cercare di sostituire le componenti difettose della vaschetta del wc che non funziona ormai da fine novembre 2023. Il vs. sig. Giuliano dopo vari tentativi ha constatato ancora una volta (era già venuto il 7 dicembre 2023 e vi aveva segnalato le problematiche esistenti ma non lo avete voluto ascoltare) che la vaschetta da voi montata presenta difetti di fabbrica nel foro di scarico e nel meccanismo di apertura e chiusura dello scarico. Ancora una volta questa mattina alla presenza mia e di mio figlio ha avvisato il vs. settore tecnico a Torino che quella vaschetta non potrà mai funzionare, che bisogna rifare il muretto tecnico piazzato in modo osceno dai vs. posatori a settembre 2023 (muretto tutto storto), piazzare una nuova vaschetta senza difetti e ripiastrellare tutta la zona smurata (cassetta wc, muretto tecnico e piastrelle del muro interessato). In più i vs. uomini si sono messi le mani nei capelli a vedere come i vs. posatori a settembre 2023 hanno siliconato il box doccia (che da un anno perde acqua alla base da tutte le parti), oltre a come hanno messo il sifone del lavandino (completamente storto) e altri evidenti difetti di posatura di piastrelle e sanitari. Oggi la situazione è che oggi la vaschetta wc non funziona più, per andare al bagno devo avere un secchio pieno d'acqua da versare nel wc (a 87 anni con problemi di schiena e articolazioni). Mio figlio mi dice di avvisarvi che se entro due settimane da oggi non ci mandate il sig . Giuliano con la sua squadra, che è in gamba ed essendo già venuto due volte conosce a fondo il problema, si rivolgerà al nostro legale di fiducia per tutelare i miei diritti ad avere un bagno funzionante nel rispetto del contratto che ho firmato con voi, dando anche la mancia ai vs. posatori nonostante il brutto lavoro che fecero, pieno di vistosi difetti. Non ho più pazienza, mi avete tanta ansia e tanti disagi. Elena Faure
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