Con la presente intendo segnalare un comportamento che ritengo scorretto da parte di Italo – Nuovo Trasporto Viaggiatori S.p.A.
In data 30/11/25 ho acquistato un biglietto Italo per il viaggio previsto il giorno 18/12/25 e ritorno 30/12/25, codice prenotazione LDUVSM e OCYPJC
Successivamente all’acquisto, mi sono trovato nell’impossibilità oggettiva di effettuare il viaggio a causa di una emergenza sanitaria documentabile, circostanza imprevedibile e indipendente dalla mia volontà.
Ho quindi contattato il servizio clienti Italo per richiedere un rimborso del biglietto o, in alternativa, una modifica della data di viaggio o l’emissione di un voucher.
Italo ha respinto integralmente la mia richiesta, sostenendo che il biglietto acquistato non è modificabile e non è rimborsabile, escludendo qualsiasi forma di rimborso o voucher, senza valutare la situazione eccezionale rappresentata.
Ritengo tale comportamento eccessivamente rigido e lesivo dei diritti del consumatore, soprattutto alla luce della natura sanitaria dell’evento che mi ha impedito di viaggiare.
Chiedo pertanto il supporto di AltroConsumo affinché venga valutata la correttezza della condotta di Italo e, se possibile, venga avviata un’azione di tutela per ottenere almeno un rimborso parziale o un voucher di pari valore.