indietro

Rifiuto rimborso

In lavorazione Pubblico

Tipologia di problema:

Garanzia

Reclamo

O. G.

A: EXPERT

18/12/2025

Spett.le Expert Mallardo & C. SRL, In data 13/09/2025 ho acquistato presso il Vostro punto vendita di Villaricca un computer portatile Microtech, corrispondendo l’importo di € 499,00. Già poche ore dopo l’acquisto, il prodotto ha manifestato gravi difetti di conformità, in particolare cali drastici e ingiustificati della percentuale della batteria. Su suggerimento del produttore Microtech, ho provveduto ad eseguire aggiornamenti software (acquistando a mie spese il supporto USB necessario), senza tuttavia riscontrare alcun miglioramento. Poco dopo, il dispositivo si è spento definitivamente, pur essendo collegato alla rete elettrica. In data 27/10/2025 ho richiesto assistenza presso il Vostro negozio, ma la stessa mi è stata indebitamente negata, asserendo che la questione fosse di esclusiva competenza del produttore. Nonostante il successivo intervento tecnico di Microtech (con riconsegna avvenuta solo il 10/12/2025, ben oltre i tempi prospettati), il computer presenta ancora i medesimi difetti, oltre a sistematici blocchi in fase di avvio. Preso atto dell’esito infruttuoso della riparazione, il produttore stesso ha confermato che ogni richiesta di risoluzione del contratto o rimborso deve essere indirizzata esclusivamente al venditore. In data 14/12/2025, mi sono nuovamente presentato presso la Vostra sede per richiedere la risoluzione del contratto. Tale richiesta è stata arbitrariamente rigettata, in palese violazione della normativa vigente. Si richiama pertanto la Vostra attenzione su quanto segue: Art. 129 e segg. D.Lgs. 206/2005 (Codice del Consumo): Il venditore è l'unico responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna. Art. 135-bis: A fronte di un difetto non eliminato o di una riparazione che arreca notevoli inconvenienti, il consumatore ha il diritto alla risoluzione del contratto con conseguente rimborso integrale di quanto versato. Alla luce di quanto esposto, essendo venuta meno la fiducia nella conformità del bene e nell'efficacia dei rimedi tentati, richiedo formalmente la risoluzione del contratto e la restituzione della somma di € 499,00. Resto in attesa di un Vostro riscontro entro e non oltre 15 (quindici) giorni dal ricevimento della presente. In difetto, mi vedrò costretto ad adire le vie legali e a segnalare l'accaduto alle autorità competenti (AGCM) per la tutela dei miei diritti di consumatore.

Messaggi (2)

EXPERT

A: O. G.

18/12/2025

Gentile Cliente, la ringraziamo per la sua segnalazione. Per poter effettuare una verifica accurata, la invitiamo cortesemente a fornirci i seguenti dati: Marca, modello e numero seriale del prodotto Numero d’ordine (in caso di acquisto online) Descrizione dettagliata del problema riscontrato Recapito telefonico Relazione tecnica del centro assistenza (se disponibile) Copia del contratto di estensione di garanzia (se sottoscritto) In caso di difetto del prodotto, può rivolgersi direttamente al punto vendita presso il quale ha effettuato l’acquisto. Il rivenditore provvederà a contattare il centro assistenza autorizzato per le verifiche necessarie. Restiamo a disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento. Cordiali saluti, Stefania Servizio Clienti Expert Italy S.p.A.

O. G.

A: EXPERT

18/12/2025

Marca Micro tech. Modello CB1700 Corebook Ultra I7. Numero seriale: 2201SHCY00354 Il problema riscontrato con il portatile è principalmente della batteria che ha da subito dato problemi. Letteralmente, in un'ora nemmeno, da 100 passava a 0 stando sul desktop. Invece il problema con la vostra azienda è il seguente: dopo aver notato il problema alla batteria sono tornato da Expert e mi hanno rivelato che ormai devo rivolgere qualsiasi mio problema a Microtech perché è con loro che ho la garanzia nonostante per legge ho la garanzia legale anche con loro. Mi sono rivolto a Microtech, ho mandato il portatile in assistenza il 29/10/2025 e doveva arrivare entro 20 giorni, ne ho aspettati 40 di giorni, è arrivato il 10/12/2025. Nonostante l'assistenza il problema persiste, anzi è pure peggiorato siccome appena ricevuto l'ho dovuto riavviare 4 volte perché si bloccava. Successivamente mi sono recato da Expert perché adesso per legge ho il diritto alla risoluzione del contratto, ma mi è stato negato perché secondo loro non è un loro problema che devono risolvere loro. Mi hanno addirittura detto che lo dovrei mandare altre 2 volte in assistenza e poi forse potranno fare il rimborso. Praticamente dovrei stare senza il portatile per molto tempo e se questo non bastasse non ho nemmeno la sicurezza del rimborso. Recapito telefonico: 3332458928 Il portatile in assistenza da Microtech ha ricevuto: sostituzione PCB (scheda elettronica) con aggiornamento software. Se questo problema non vuole essere risolto mi dovrò rivolgere alle autorità competenti (AGCM) per la tutela dei miei diritti da consumatore, visto che mi è stato negato qualsiasi diritto.


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).