indietro

Rimborso bollette luce e gas esorbitanti

Risolto Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

L. G.

A: GRUPPO SINERGY

14/11/2020

Buongiorno, durante il mese di giugno 2020 sono stato contattato da un vostro intermediario (tale Alfredo Randazzo) che, spacciandosi per un non meglio precisato consulente di Altroconsumo, mi ha convinto a passare al vostro servizio per Luce e Gas, abbandonando i contratti che avevo in essere con HERA e spiegandomi che avrei risparmiato circa il 30% rispetto a quanto pagavo in bolletta (facendo riferimento a grandi scontistiche legate alla questione Covid-19).Ho aderito al vostro contratto e mi sono trovato nei mesi di agosto-settembre-ottobre a pagare addirittura il triplo di quanto ho speso l'anno precedente nello stesso periodo, a parità di consumi (bassi, essendo un nucleo familiare di sole 2 persone). Ovviamente ho interrotto celermente il servizio e ho sottoscritto un nuovo contratto con Sorgenia (attivatosi dall'1 novembre). E' vergognosa sia la metodologia con cui accalappiate ignari clienti (con un sistema che definire truffaldino è eufemistico) sia le tariffe totalmente fuori mercato da voi applicate, non capisco come mai l'anti-trust non vi abbia già bloccati.Detto ciò, chiedo l'immediato rimborso di quanto già speso (agosto-settembre) e di quanto dovete ancora prelevarmi per il mese di ottobre (diversamente mi attiverò con immediato blocco del RID e mi cautelerò legalmente).

Messaggi (1)

GRUPPO SINERGY

A: L. G.

24/11/2020

Buongiorno,in riferimento alla segnalazione in oggetto, siamo ad informare che per il contratto stipulato con la scrivente mediante Teleselling esterno, per i punti di prelievo identificati dai codici POD IT001E48949093 e PDR03081000108696, sono state emesse le seguenti fatture:- E0-0301131 del 16/09/2020, di importo pari a Eur 68,85, inerente ai consumi di energia elettrica del periodo agosto 2020, emessa sulla scorta di un dato effettivo di consumo pari a 99 kWh + 11 kWh di perdite di rete- E0-0326397 del 14/10/2020, di importo pari a Eur 74,99, inerente ai consumi di energia elettrica del periodo settembre 2020, emessa sulla scorta di un dato effettivo di consumo pari a 124 kWh + 13 kWh di perdite di rete- E0-0359706 del 13/11/2020, fattura di chiusura di importo pari a Eur 107,88, inerente ai consumi di energia elettrica del periodo ottobre 2020, emessa sulla scorta di un dato effettivo di consumo pari a 126 kWh + 13 kWh di perdite di rete- G0-0141293 del 15/09/2020, di importo pari a Eur 21,24, inerente ai consumi di gas naturale del periodo agosto 2020, emessa sulla scorta di un dato stimato di consumo pari a 1 Smc- G0-0160178 del 15/10/2020, di importo pari a Eur 37,71, inerente ai consumi di gas naturale del periodo settembre 2020, emessa sulla scorta di un dato stimato di consumo pari a 1 Smc- G0-0173150 del 13/11/2020, fattura di chiusura di importo pari a Eur 93,85, inerente ai consumi di gas naturale del periodo ottobre 2020, emessa sulla scorta di un dato effettivo di consumo pari a 2 SmcInformiamo che la gestione delle letture è regolata da precise disposizioni dell'Autorità per l'Energia Elettrica il Gas e il Sistema Idrico, le quali pongono in capo alle società di distribuzione l'onere di rilevare i dati di lettura e comunicarli alle società di vendita. In particolare, come disposto all'articolo 4 della delibera n. 654/2015/R/eel dell'AEEGSI, che il soggetto responsabile della raccolta e della validazione e registrazione delle misure dell'energia elettrica immessa e prelevata è il distributore locale. Informiamo che, in caso di mancata comunicazione del dato reale di consumo, la scrivente ha proceduto cosi come stabilito dall'articolo 10 (Fatturazione e Pagamenti) delle Condizioni Generali di Fornitura (allegate): [.] Nel caso in cui non dovessero rendersi disponibili i dati di misura prelevati dal Cliente da parte del Distributore e in assenza di autolettura fornita dal Cliente e validata dal Distributore, il Fornitore si riserva il diritto di fatturare 'in stima' la fornitura. In tal caso, il dato di consumo utilizzato sarà stimato sulla base dei consumi storici del Cliente disponibili al Fornitore sulla base di quanto recepito dal Distributore o dal Cliente stesso. Il Fornitore, quindi, provvederà ad effettuare sulla prima fattura utile il conguaglio sui consumi effettivi, esclusivamente nel caso in cui questi fossero disponibili al momento dell'emissione della fattura. [.].In un'ottica volta alla soddisfazione del Cliente, siamo ad allegare note di credito emesse. Cordiali SalutiServizio Clienti[cid:image001.jpg@01D6C26B.86B7F3E0]Via Aurelio Saffi 2/D - 37123 VeronaNumero Verde: 800 11 38 50 da rete fissa - 045 5118503 da rete mobileEmail: servizioclienti@grupposinergy.comwww.grupposinergy.comIl presente messaggio (inclusi gli allegati) contiene informazioni riservate esclusivamente al destinatario/ai destinatari indicati nel messaggio, ed e protetto dalla legge. La diffusione, distribuzione e/o la copia del contenuto del presente messaggio, come anche ogni sua singola parte, ad opera di qualsiasi soggetto, incluso il destinatario (e per quest'ultimo, al di fuori dei limiti del contratto odiernamente negoziato ed al quale si riferisce) è severamente vietata, sia ai sensi dell'art. 616 c.p., sia ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003. Se non siete il destinatario del presente messaggio, vi preghiamo di distruggerlo e di darcene immediata comunicazione inviando un messaggio di ritorno all'indirizzo e-mail del mittente.This message (including any attachments) contains confidential information intended only for the recipient(s) named above, and is protected by law. Any disclosure, distribution and/or copying of this message, as well as each single part of it, by any subject different from the named recipient(s) (and for the latter, outside the limits of the contact negotiated today and to which it refers) is strictly prohibited by law. If you are not the intended recipient, delete this message and i


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).