Spett. Adrialenti,
In data 10/4/2024 ho acquistato presso il Vostro negozio online Adrialenti.it un paio di occhiali da sole con lenti graduate pagando contestualmente l’importo di 143.84 €, ordine n°2855196.
Già a distanza di 5 mesi dall’acquisto, ovvero a Settembre 2024, il prodotto presenta difetti che lo rendono non conforme allo scopo per cui è stato acquistato e procedo una prima volta a rimandare indietro gli occhiali per la sostituzione della montatura, in quando spezzatasi da sola durante il normale utilizzo.
Già all'epoca vi segnalai quello che secondo me era un difetto di assemblaggio fra le lenti graduate, molto più rigide delle originali non graduate, montate su una montatura in plastica evidentemente non pensata per tale scopo.
Essendo quindi le lenti molto più spesse e rigide delle originali tendevano a sforzare sulla montatura che si rompeva in poco tempo anche quando non utilizzata.
Infatti dopo avermi cambiato la montatura in garanzia una prima volta il problema si è ripetuto identico 4 mesi dopo, a Febbraio 2025, senza neanche averli mai utilizzati dall'anno prima.
Provvedo quindi a fare ulteriore reclamo in data 4/2/2025, ma questa volta mi viene da voi negato con la seguente motivazione che riporto testualmente :
"Abbiamo analizzato i suoi occhiali dove abbiamo constatato che il danno non è causato da lenti troppo strette, bensì da un danno meccanico.
Si ipotizza che la montatura sia troppo piccola o troppo stretta, causando una tensione sulla montatura a causa dell'espansione delle aste, con le rotture situate proprio al centro sopra il ponte."
Come si può vedere dalle foto che allego alla presente, la montatura è rotta in più punti, non solo sopra il ponte, anche in punti dove le aste non c'entrano niente, esattamente come successo la prima volta a Settembre 2024.
Si può notare in particolare come la plastica si sia aperta anche nel bordo inferiore della montatura, proprio perchè le lenti graduate che avete montato non sono adatte a questo tipo di montatura.
Allego anche le foto del danno di Settembre 2024, rottura analoga stavolta nella parte superiore.
Non ho alcuna intenzione di rimontare a mie spese, come da voi suggerito, sulla stessa montatura le stesse lenti perchè il problema si ripresenterebbe identico tra qualche mese.
Per questo ai sensi dell’art. 130 e segg. del D.Lsg. 206/05 richiedo pertanto la risoluzione del contratto con rimborso del prezzo d’acquisto.
In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.
Milano, 24/02/2025
Distinti Saluti,
Alessio Gravina