in data 29 gennaio 2020 ho acquistato, per motivi di lavoro, 2 biglietti ferroviari alta velocità ITALO TRENO per la tratta REGGIO EMILIA - ROMA per il giorno 1 Marzo e ritorno il 2 Marzo (Riferimento YCC99T) e regolarmente pagati con carta di credito VISA intestata a me. Con il verificarsi della diffusione del Covid-19 in Italia, e successive limitazioni/divieti ai viaggi se non per comprovati e seri motivi ho dovuto annullare il viaggio e richiedere il rimborso. In data 1 aprile ricevo DUE VOUCHER DA 59,8€ DA SPENDERE ENTRO IL 31-07-2020, di pari importo, da usare per un prossimo acquisto. Purtroppo, non potendo partire entro tale data, ho dovuto richiedere la monetizzazione dei voucher ma l'operazione non è mai andata a buon fine. Ho inoltrato il reclamo dalla mia area personale ma ho avuto risposta con emissione nuovi voucher come segue:Gentile massimo zerbini,abbiamo rilevato il mancato utilizzo del voucher con scadenza 31/7/2020 già inviato per il Suo biglietto YCC99T. Al fine di consentirLe un utilizzo in un periodo più ampio, ho il piacere di inviarLe un nuovo Voucher, di pari importo del precedente di 59.8 EURO, utilizzabile per viaggi entro il 31/10/2020.Il Voucher, che le ricordiamo deve essere utilizzato in un'unica soluzione, è il seguente:17277988655300001 e altra mail uguale con voucher 17277976203500001 .Non avendo avuto ancora la possibilità di muovermi entro la scdenza a causa della reiterazione della pandemia ho nuovamente richiesto la monetizzazione o la proroga ma il call center di ITALO dice che sono scaduti. Ritengo, a fronte della delibera che proroga in automatico i voucher fino a 30 mesi, di aver diritto al rimborso totale dei viaggi non effettuati.