Gentile Cliente,a partire dallo scorso mese di Marzo, le disposizioni governative (italiane e dei Paesi di destinazione) adottate nel quadro delle misure di contrasto alla diffusione del contagio COVID-19, hanno imposto la sospensione delle nostre consuete operazioni di volo.Solo nel corso del mese di Giugno, con la progressiva riapertura delle frontiere interne all'Unione Europea e all'area Schengen, abbiamo finalmente potuto tornare ad operare alcuni voli verso le destinazioni estive europee (Italia dapprima e, successivamente, Spagna e Grecia).Nostro malgrado, la complicata situazione sanitaria, soprattutto nei Paesi extra UE, e le misure restrittive ancora in vigore (obblighi di isolamento in arrivo e/o al rientro in Italia e, in alcuni casi, veri e propri divieti di partenza o di ingresso) hanno invece impedito, per la corrente stagione estiva, la ripresa delle normali operazioni di volo sulle nostre destinazioni extra europee di medio e lungo raggio.La Commissione Europea ha chiarito che le cancellazioni dei voli dovute all'emergenza Covid-19 sono da considerarsi eccezionali in quanto la causa è esterna alla sfera di controllo del vettore per tali cancellazioni il vettore aereo è pertanto esonerato dal riconoscimento della compensazione pecuniaria, ai sensi dell'art. 5, comma 3, del Reg. 261/2004.In relazione ai rimborsi delle prenotazioni aeree sui voli sospesi a causa dell'emergenza COVID-19, l'art. 88-bis della Legge n. 27 del 24 Aprile 2020 stabilisce che per contratti relativi a titoli di viaggio, di soggiorno e di pacchetti turistici, quando le prestazioni non siano rese a causa degli effetti derivanti dallo stato di emergenza epidemiologica da COVID-19, la controprestazione già ricevuta può essere restituita mediante un voucher di pari importo.In considerazione dell'incertezza sull'evoluzione dell'emergenza sanitaria, per consentire ai propri clienti di poter usufruire dei voucher con maggiore serenità e flessibilità, Neos ed il Gruppo Alpitour già nello scorso Aprile avevano deciso di estendere la validità dei voucher sino al 31/10/2021 (rispetto ai 12 mesi previsti dalla norma), con la possibilità di utilizzarli anche per l'acquisto di qualsiasi servizio turistico offerto da altra società del Gruppo Alpitour.Il voucher Neos potrà pertanto essere speso non solo per l'acquisto di voli Neos, ma anche di tutti i prodotti (pacchetti turistici tutto incluso, soggiorni alberghieri) Alpitour, PressandSwan, Eden Viaggi e VOIhotels. Per maggiori informazioni sulle modalità di utilizzo del Voucher, La invitiamo a consultare la pagina dedicata del sito web di Neos: s:www.neosair.it/it/coronavirus/voucherCon una successiva modifica del richiamato art. 88-bis (introdotta con Legge n. 77 del 17 Luglio 2020), la validità del voucher è stata estesa a 18 mesi dalla data di emissione tale estensione riguarda anche i voucher già precedentemente emessi.Per i voucher Neos emessi prima del 01/05/2020, la validità dei 18 mesi era già garantita dalla scelta commerciale di Neos di estenderne la validità sino al 31/10/2021 per tutti i voucher emessi dopo il 01/05/2020, la validità è già stata modificata, portandone la scadenza a 18 mesi dall'emissione.Le ricordiamo che la data di scadenza del voucher è riferita alla data entro cui può essere fatta una prenotazione: il voucher può essere utilizzato anche per la fruizione di servizi successiva al termine di validità, purché la relativa prenotazione sia stata effettuata entro tale termine.Inoltre, per i voucher che non siano stati usufruiti né impiegati nella prenotazione di servizi (di Neos o di altra società del Gruppo Alpitour), è previsto il rimborso dell'importo inutilizzato alla scadenza dei 18 mesi di validità.In riferimento specifico alla prenotazione n. 6727F8, il Customercare Neos ha già provveduto ad emettere Voucher in suo favore, ed a trasmetterlo all'indirizzo e-mail inserito in fase di prenotazione.Il Voucher trasmesso, come previsto dall'art. 88-bis sopra richiamato, assolve all'obbligo di rimborso della sua prenotazione e non sono al momento previste altre forme di rimborso.Tuttavia, qualora Lei o i suoi familiari non siate nella possibilità di utilizzare il Voucher Neos per l'acquisto di biglietti aerei o di altri prodotti del Gruppo Alpitour, trascorsi 12 mesi dall'emissione del Voucher, potrà scriverci per richiedere il rimborso monetario del voucher non fruito. La sua richiesta verrà gestita entro 14 giorni dalla ricezione.Un saluto cordiale,CustomercareNeos SpAVia della Chiesa, 6821019 Somma Lombardo (VA) - ItalyEmail: customercare@neosair.itWeb site: www.neosair.it