Buongiorno,
in data 20 agosto 2025 mi è stato addebitata da Asana Rebel la somma di €119,99 per rinnovo abbonamento. Quando scaricata l'app non è stato mai menzionato un rinnovo automatico dell'abbonamento, ma soprattutto non risultava nemmeno un abbonamento dall'app store che controllo mensilmente.
Non ho ricevuto nessuna comunicazione riguardo un eventuale rinnovo . Secondo la legge 65 bis del codice del consumo (dlgs 206/2005) è obbligatoria una comunicazione 1 mese prima dell'eventuale rinnovo:
“ (1)Nei contratti di servizi stipulati a tempo determinato con clausola di rinnovo automatico, il professionista, trenta giorni prima della scadenza del contratto, è tenuto ad avvisare il consumatore della data entro cui può inviare formale disdetta. La comunicazione di cui al primo periodo è inviata per iscritto, tramite sms o altra modalità telematica indicata dal consumatore, e la sua mancanza consente al consumatore, sino alla successiva scadenza del contratto, di recedere in qualsiasi momento senza spese.”
Non avendo nessuna comunicazione ma ritrovandomi direttamente un pagamento addebitato ho chiesto delucidazioni al servizio clienti che in parole povere mi ha risposto che non mi avrebbero dato un rimborso e che avrei potuto utilizzare l'app per 1 anno avendola pagata.
A me dell'app sinceramente interessa poco, perchè non l'ho comunque mai aperta, pertanto pretendo risposte e un rimborso quanto prima visto l'atteggiamento del servizio clienti e in generale della truffa subita, diversamente ricorrerò a vie legali e a denuncia presso i carabinieri.
Codice transazione: 8UU06229U00645340